Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 agosto 2020

Festa nazionale sul praticello del Rütli e a Losanna

Il 1° agosto, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha partecipato alla Festa nazionale organizzata sul praticello del Rütli. In quest’occasione ha ringraziato la popolazione per il grande impegno e la solidarietà dimostrati durante la crisi da coronavirus e ha reso omaggio a un gruppo di donne e uomini provenienti da ogni Cantone svizzero. Ha assistito alla cerimonia anche una rappresentanza delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero. La Festa nazionale si è conclusa con un discorso tenuto a Losanna.

Festa nazionale sul Rütli

In occasione della Festa nazionale del 1° agosto, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha invitato donne e uomini in rappresentanza di ognuno dei 26 Cantoni nonché della comunità svizzera all’estero. Essi rappresentano le numerose persone che, durante la crisi da coronavirus si sono adoperate instancabilmente e in modo solidale per la collettività. «La Svizzera `funziona`. La Svizzera è forte e unita», ha affermato Simonetta Sommaruga nel suo discorso: «Nei momenti che contano siamo più di 26 Cantoni e più di 8 milioni e mezzo di abitanti: siamo un Paese al centro dell’Europa. La Svizzera siamo noi.»

1 agosto 2020
Che Paese straordinario!
Discorso di Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione, in occasione della Festa nazionale sul Prato del Rütli

In ogni Cantone un melo della coesione

I 52 eroi del coronavirus piantano nei propri Cantoni d'origine i 26 meli ricevuti.

Dossier corredato di foto delle celebrazioni per la piantagione dei meli e panoramica di tutti gli eroi

Festa nazionale del 1° agosto a Losanna

Simonetta Sommaruag con le autorità della Città di Losanna

Per le celebrazioni della Festa nazionale, la sera del 1° agosto la presidente della Confederazione si è recata a Losanna (Montbenon). Tema centrale del suo discorso: la solidarietà.

Discorso della presidente federale Simonetta Sommaruga a Losanna (in francese)

Festa nazionale del 1° agosto: allocuzione della presidente della Confederazione Sommaruga

1 agosto 2020
Discorso del 1° agosto
Allocuzione di Simonetta Sommaruga, presidente della Confederazione in occasione della Festa nazionale del primo agosto

La «Quinta Svizzera»

Come tradizione vuole, in occasione delle celebrazioni del 1° agosto la presidente della Confederazione ha rivolto un saluto anche alla comunità delle Svizzere e degli Svizzeri all’estero:

Sito web del Dipartimento federale degli affari esteri DFAE

In quest’anno particolare, con il progetto «Missione 1° agosto» il DFAE propone per la prima volta una versione digitale della Festa nazionale:

Missione 1° agosto