Passare al contenuto principale

Pubblicato il 6 novembre 2015

Giornata delle infrastrutture 2015

Come si muove la Svizzera nel mondo digitale?

Il mondo è sempre più interconnesso e digitale. L’economia parla di una quarta rivoluzione industriale, ovvero di “industria 4.0”. La Svizzera ha perciò bisogno di una “Strategia delle infrastrutture svizzera 4.0”, visto che oltre alle classiche reti infrastrutturali (ferrovia, strade, corsi d’acqua, elettrodotti e gasdotti), diventa sempre più importante la vasta gamma di infrastrutture ICT. Internet e il volume di dati in costante aumento esigono infatti un ampliamento delle reti digitali.

In occasione della Giornata delle infrastrutture 2015, esperti del mondo scientifico, economico e politico hanno analizzato in modo approfondito le seguenti questioni. Come si può garantire una struttura di rete accessibile a tutti, sicura e competitiva sul piano internazionale? Come si possono promuovere l’innovazione, la trasparenza e la partecipazione? Qual è il ruolo dello Stato e delle imprese? Queste e altre sono state le questioni trattate nell’ambito delle relazioni e della tavola rotonda.

La conferenza, che si è svolta sotto l’egida della Consigliera federale Doris Leuthard, è stata organizzata dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) in collaborazione con il Chair Management of Network Industries del PF di Losanna.

Tutte le slides e i video delle presentazioni:

Pagina web del Chair Management of Network Industries (EPFL)

La giornata delle infrastrutture su Twitter: #InfrastrukturCH

Programma