Nuova responsabile della Comunicazione dell’Ufficio federale dell’energia
Berna, 04.11.2025 — Nadia Bohli è la nuova responsabile della Comunicazione dell’Ufficio federale dell’energia e assumerà la funzione il 1° marzo 2026.
L’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha nominato Nadia Bohli nuova responsabile della Comunicazione e membro della direzione, a seguito del pensionamento anticipato di Marianne Zünd.
Nadia Bohli, 51enne, ha ricoperto ultimamente la carica di responsabile del settore Corporate & Sustainability Communications / Public Affairs presso Holcim SA. Dal 2014 al 2017 ha lavorato presso il South Pole Group come Director Policy e membro del comitato di direzione. Dopo aver completato gli studi, ha lavorato per diversi anni per la Segreteria di Stato dell’economia (SECO) e il Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE) in Svizzera e all’estero.
Quanto alla sua formazione, Nadia Bohli ha conseguito la laurea in storia, diritto costituzionale e diritto internazionale all’Università di Zurigo nel 2000 e ha approfondito le sue conoscenze con un Master of Advanced Studies in management, tecnologia ed economia al Politecnico federale di Zurigo, concluso nel 2005.
Nadia Bohli ha una vasta esperienza nel settore della comunicazione nel settore privato e una conoscenza approfondita dei processi politici e delle attività in seno all’Amministrazione. Dispone inoltre di elevate conoscenze tecniche e competenze dirigenziali in forme organizzative complesse.
La Direzione dell’UFE ringrazia Marianne Zünd per il suo importante contributo nonché per la collaborazione e la fiducia dimostrata negli ultimi 25 anni, augurandole ogni bene per il futuro.
