Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 25 giugno 2025

Il Consiglio federale adotta il Piano settoriale per il trasporto di merci sotterraneo

Berna, 25.06.2025 — Nella seduta del 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato il Piano settoriale dei trasporti, parte Trasporto di merci sotterraneo, che crea la base di pianificazione territoriale per un apposito sistema di trasporto previsto da Cargo sous terrain (CST).

L’impresa privata CST sta progettando la costruzione di un sistema logistico sotterraneo che si estende sull’Altopiano. Con la legge federale sul trasporto di merci sotterraneo (LTMS), entrata in vigore il 1° agosto 2022, la Confederazione ha istituito una base legale a tale scopo.

Poiché le gallerie in cui si articola il sistema hanno un impatto rilevante sul territorio e sull'ambiente (p. es. per quanto riguarda le acque sotterranee e il traffico), la Confederazione ha inserito nel Piano settoriale dei trasporti una nuova parte dedicata al trasporto di merci sotterraneo (SUG), dove CST, Confederazione e i quattro Cantoni interessati coordinano gli interessi di pianificazione del territorio. La SUG contiene, tra le altre cose, il tracciato (corridoio) del primo tratto previsto tra Härkingen e Zurigo e i perimetri dei siti degli hub.

Consultazione di Cantoni e Comuni

Nella prima metà del 2024 i Cantoni e i Comuni interessati hanno avuto la possibilità di esprimersi in merito nell'ambito di una consultazione. I pareri pervenuti hanno riguardato, tra le altre cose, la problematica delle acque sotterranee, il volume di traffico atteso nei siti degli hub e la gestione del materiale di scavo delle gallerie. Dei commenti critici sarà tenuto conto nello sviluppo futuro della SUG. Non sono invece state riscontrate incongruenze rispetto ai piani direttori cantonali.

I Piani settoriali sono uno strumento federale importante e vincolante per le autorità ai fini del coordinamento e della pianificazione dello sviluppo territoriale. Il Piano settoriale dei trasporti coordina l'intero sistema dei trasporti, lo armonizza con lo sviluppo territoriale e crea così certezza di pianificazione per la Confederazione, i Cantoni e i Comuni. Per il sistema della CST, l'inserimento nella SUG è uno fra i tanti presupposti per il successivo rilascio della licenza edilizia.

Link

Piano settoriale dei trasporti, parte Trasporto di merci sotterraneo (SUG)