Passare al contenuto principale

Comunicato stampaPubblicato il 19 novembre 2025

Il Consiglio federale rafforza il traffico merci interno su rotaia e il trasporto merci per idrovia

Berna, 19.11.2025 — Dall'anno prossimo, il finanziamento della Confederazione al traffico merci interno su rotaia e al trasporto merci per idrovia sarà oggetto di una nuova regolamentazione. Nella seduta del 19 novembre 2025, il Consiglio federale ha adottato le relative ordinanze e fissato l'entrata in vigore al 1° gennaio 2026

Con la revisione totale dell'ordinanza sul trasporto di merci (OTM) e adeguamenti a ulteriori ordinanze, il Consiglio federale concretizza le misure decise dal Parlamento nella sessione primaverile del 2025 che mirano a rafforzare il trasporto merci per ferrovia e idrovia. Gli adeguamenti sono stati accolti favorevolmente dalla maggioranza in sede di consultazione e sono state accolte alcune proposte di modifica presentate dai partecipanti alla stessa.

Contributi di trasbordo e di carico

Tra gli obiettivi della nuova OTM vi è quello di promuovere il carico di merci su ferrovia e il trasbordo di merci tra la ferrovia e altri vettori di trasporto. In futuro la Confederazione accorderà contributi di trasbordo e di carico ai gestori di binari di raccordo e impianti di carico per il traffico combinato. Per ogni carro ferroviario carico ricevuto o spedito sarà versato un importo forfettario di 40 franchi. Complessivamente le risorse disponibili a tale scopo ammontano a 50 milioni di franchi l'anno. Per ogni binario di raccordo il Consiglio federale ha fissato un tetto massimo di 8000 carri l'anno; i carri supplementari non saranno più indennizzati. Il progetto posto in consultazione prevedeva anche un tetto minimo, eliminato a seguito dei pareri pervenuti. In questo modo si evita che vengano penalizzati i piccoli e medi committenti.

Il rimborso della tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) di cui beneficiano attualmente le corse degli autocarri sul tragitto iniziale e finale delle stazioni di carico sarà abolito e integrato in questi contributi.

È stato ampliato e semplificato a livello amministrativo il sostegno mediante contributi d'investimento agli impianti di trasbordo e di carico: in futuro saranno sostenuti con contributi forfettari anche gli investimenti in aree di trasbordo ed elementi mobili degli impianti, come i carrelli elevatori.

Digitalizzazione del traffico merci su rotaia

Una misura importante per facilitare, velocizzare e rendere economico il traffico merci su rotaia è l'introduzione dell'accoppiamento automatico digitale (DAC). Per equipaggiare i carri ferroviari e le locomotive con questo sistema, la Confederazione verserà un contributo forfettario per ogni veicolo, per un massimo di 180 milioni di franchi in totale. A seguito dei riscontri ricevuti in fase di consultazione, il Consiglio federale ha deciso di garantire per i carri un contributo di 8000 franchi, indipendentemente dall'età del veicolo.

Ad essere regolamentata in via conclusiva già nella legge è invece la promozione dell’infrastruttura portuale per il trasporto merci sul Reno. In tale contesto sarà conclusa una convenzione sulle prestazioni con i gestori.

L'OTM riveduta e la legge sul trasporto di merci approvata dal Parlamento entreranno in vigore il 1° gennaio 2026.

Convenzione sulle prestazioni con FFS Cargo

La legge sul trasporto di merci riveduta prevede di finanziare per un periodo di tempo limitato il promovimento del traffico a carro completo (TCC) all'interno della Svizzera. Finora il TCC è stato principalmente gestito da FFS Cargo. Nell'estate 2025 l'Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha condotto una procedura d'offerta, con l'obiettivo di concludere una o più convenzioni sulle prestazioni per la futura offerta nell'ambito del TCC e il relativo finanziamento da parte della Confederazione. Nel quadro della procedura, che si è conclusa a fine agosto, ha presentato una candidatura solo FFS Cargo, con cui l'UFT negozierà quindi, entro la fine del 2025, una convenzione per il periodo 2026–2029.

Allegati

Link

Il Consiglio federale precisa le modalità di promozione del trasporto di merci per ferrovia e idrovia