Novità nel dashboard sull’energia: previsioni sulla produzione regionale di energia fotovoltaica
Berna, 31.10.2025 — Il dashboard sull’energia dell’Ufficio federale dell’energia (UFE) comprende ora anche dati giornalieri sulla produzione di energia fotovoltaica a livello regionale (distrettuale) come pure una previsione per i cinque giorni successivi con risoluzione oraria. Tali dati sono basati su informazioni relative alla potenza installata complessiva degli impianti fotovoltaici in Svizzera. I gestori delle reti elettriche e il pubblico hanno così a disposizione un’importante fonte di dati che illustra quanta energia solare viene prodotta in un determinato momento nelle diverse regioni del Paese, come è cambiata la produzione nel corso della giornata e dell’anno e come potrebbe essere l’evoluzione in un prossimo futuro.
La nuova base di dati è stata sviluppata dall’UFE in collaborazione con lo Swiss Data Science Center (SDSC). La potenza installata complessiva degli impianti fotovoltaici (impianti FV) in Svizzera combina informazioni di Pronovo, del Registro federale degli edifici e delle abitazioni (REA), di modelli 3D provenienti dal set di dati vettoriali swissBUILDINGS3D nonché di immagini aeree di Swisstopo. Queste ultime vengono analizzate mediante l’intelligenza artificiale (IA) al fine di integrare impianti FV non registrati nella banca dati. Per il calcolo della produzione degli impianti FV e della previsione di produzione vengono utilizzati dati meteorologici di Copernicus e di MeteoSvizzera, come pure fattori regionali di crescita. La scienza dei dati e l’IA consentono quindi di ottenere un’immagine il più attuale e completa possibile della produzione fotovoltaica in Svizzera. I dati sono messi a disposizione sotto forma di dati liberamente accessibili.
Il fatto che la produzione fotovoltaica sia in continua crescita e dipenda dalle condizioni meteorologiche rende la gestione delle reti elettriche sempre più impegnativa. Inoltre, a causa di previsioni imprecise o della mancanza di dati attuali, ad esempio nei fine settimana o nei giorni festivi, aumentano i costi per l’energia di compensazione addebitati ai consumatori. I nuovi dati sulla produzione fotovoltaica nel dashboard sull’energia contribuiscono in maniera significativa alla trasparenza, alla sicurezza pianificatoria e all’ottimizzazione del sistema energetico svizzero a favore della società nazionale di rete, dei gestori della rete di distribuzione, dei fornitori di energia, delle autorità nonché del pubblico.