Veicoli usati: un rapporto in adempimento di un postulato mostra che lo smaltimento funziona
Berna, 12.11.2025 — Il 12 novembre 2025 il Consiglio federale ha approvato il rapporto in adempimento del postulato Clivaz 21.3898 «Promuovere il riciclaggio dei veicoli usati in Svizzera al fine di rafforzare l’economia circolare». Nel rapporto viene presentata una panoramica sullo smaltimento, il riciclaggio e l’esportazione di veicoli usati in Svizzera, traendo la conclusione che il sistema esistente funziona in modo efficiente.
Con il postulato 21.3898 «Promuovere il riciclaggio dei veicoli usati in Svizzera al fine di rafforzare l’economia circolare» del 6 giugno 2023, il Consiglio federale è stato incaricato di presentare lo stato attuale della gestione dei veicoli usati e di sviluppare una strategia fatta di misure concrete per il miglioramento del riciclaggio. Il rapporto approvato dal Consiglio federale conferma che lo smaltimento dei veicoli usati in Svizzera funziona in modo efficiente, con un tasso di riciclaggio interno superiore al 95 per cento.
L’introduzione di una tassa di smaltimento anticipata, considerando l’ingente onere amministrativo che ne conseguirebbe e il fatto che esiste già un sistema ben funzionante, risulterebbe dunque sproporzionata. Il Consiglio federale, inoltre, ha già adottato varie misure per promuovere il riciclaggio, modificando per esempio le prescrizioni vigenti relative allo stato attuale della tecnica. Il Consiglio federale non vede pertanto al momento la necessità di adottare ulteriori provvedimenti.