World Economic Forum
Martedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha aperto il World Economic Forum (WEF). Alla vigilia della manifestazione, lunedì ha incontrato a Davos la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Martedì ha avuto luogo un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.
Mercoledì: incontri
Colloquio con il presidente americano Donald Trump
Martedì ha avuto luogo un incontro con il presidente americano Donald Trump. Temi: le relazioni bilaterali e i buoni uffici della Svizzera. La presidente della Confederazione Sommaruga ha inoltre affrontato il tema della protezione del clima.
RSI, 21.01.2020: La Svizzera spiegata a Trump

Discorso di apertura
Martedì 21 gennaio 2020, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, insieme a professor Klaus Schwab, ha inaugurato il World Economic Forum (WEF) di Davos. Nel suo discorso di apertura del 50° incontro annuale, ha espresso la propria preoccupazione per lo stato del nostro pianeta, affermando che è necessario trovare il giusto equilibrio nella politica internazionale e nella gestione dell’ambiente.
21 gennaio 2020
Una questione di equilibrio
21 gennaio 2020
«Una questione di equilibrio»: discorso di apertura al WEF della presidente della Confederazione
Discorso di apertura della presidente della Confederazione Sommaruga (versione breve)
Cerimonia di apertura: discorsi della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, del professor Klaus Schwab e del cardinale della Curia romana Peter Kodwo Appiah Turkson (versione lunga)
RSI, 21.01.2020: «Il mondo è in fiamme»
Incontro con Ursula von der Leyen
Lunedì 20 gennaio, alla vigilia della manifestazione annuale, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Davos Ursula von der Leyen. In occasione del primo incontro con la nuova presidente della Commissione europea, Simonetta Sommaruga ha reso omaggio allo stretto e fondamentale legame tra la Svizzera e l'UE, sottolineando l'importanza di un approccio bilaterale.
20 gennaio 2020
Una delegazione del Consiglio federale incontra la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Davos
RSI, 20.01.2020: Berna-Bruxelles, prove d'intesa








