Passare al contenuto principale

Pubblicato il 21 gennaio 2020

World Economic Forum

Martedì la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha aperto il World Economic Forum (WEF). Alla vigilia della manifestazione, lunedì ha incontrato a Davos la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Martedì ha avuto luogo un incontro con il presidente degli Stati Uniti Donald Trump.

Mercoledì: incontri

Colloquio con il presidente americano Donald Trump

Martedì ha avuto luogo un incontro con il presidente americano Donald Trump. Temi: le relazioni bilaterali e i buoni uffici della Svizzera. La presidente della Confederazione Sommaruga ha inoltre affrontato il tema della protezione del clima.

RSI, 21.01.2020: La Svizzera spiegata a Trump

La presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga e il presidente degli Stati Uniti Donald Trump

Discorso di apertura

Martedì 21 gennaio 2020, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, insieme a professor Klaus Schwab, ha inaugurato il World Economic Forum (WEF) di Davos. Nel suo discorso di apertura del 50° incontro annuale, ha espresso la propria preoccupazione per lo stato del nostro pianeta, affermando che è necessario trovare il giusto equilibrio nella politica internazionale e nella gestione dell’ambiente.

21 gennaio 2020
Una questione di equilibrio

21 gennaio 2020
«Una questione di equilibrio»: discorso di apertura al WEF della presidente della Confederazione

Discorso di apertura della presidente della Confederazione Sommaruga (versione breve)

Cerimonia di apertura: discorsi della presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga, del professor Klaus Schwab e del cardinale della Curia romana Peter Kodwo Appiah Turkson (versione lunga)

RSI, 21.01.2020: «Il mondo è in fiamme»

Incontro con Ursula von der Leyen

Lunedì 20 gennaio, alla vigilia della manifestazione annuale, la presidente della Confederazione Simonetta Sommaruga ha incontrato a Davos Ursula von der Leyen. In occasione del primo incontro con la nuova presidente della Commissione europea, Simonetta Sommaruga ha reso omaggio allo stretto e fondamentale legame tra la Svizzera e l'UE, sottolineando l'importanza di un approccio bilaterale.

20 gennaio 2020
Una delegazione del Consiglio federale incontra la nuova presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen a Davos

RSI, 20.01.2020: Berna-Bruxelles, prove d'intesa