Dati aperti delle autorità (Open Government Data)

Le amministrazioni pubbliche rilevano e raccolgono dati di ogni tipo – statistici, geografici, ambientali, meteorologici ecc. – che possono essere rielaborati e impiegati da terzi per nuovi scopi. Con il progetto «OGD Svizzera» si intende promuovere la pubblicazione di questi dati come «Open Government Data» (OGD), cioè come dati delle autorità liberamente riutilizzabili. La strategia OGD Svizzera definisce le linee direttrici dei lavori.

La strategia OGD persegue tre obiettivi:

  1. Libero accesso ai dati delle autorità: la Confederazione mette a disposizione del pubblico in formati aperti e leggibili da macchine i dati adatti ad essere riutilizzati liberamente.
  2. Pubblicazione e messa a disposizione centralizzate dei dati delle autorità: attraverso un'infrastruttura centrale (il portale OGD), la Confederazione rende facilmente accessibili e liberamente riutilizzabili le proprie serie di dati.
  3. Promozione della cultura dei dati aperti: la Confederazione sostiene l'utilizzo dei dati con condizioni d'uso libere, uniformi e facilmente comprensibili e informazioni complementari sulle singole serie di dati.
 

Possibili applicazioni dei dati aperti – showroom dell'Università di Berna

L'Open Data Show Room della Forschungsstelle Digitale Nachhaltigkeit (Centro di ricerca sulla sostenibilità digitale) presenta applicazioni per la visualizzazione interattiva dei dati. Lo sviluppo da parte degli studenti è iniziato nel 2014 nel quadro dei corsi Open Data. Le applicazioni trattano temi che riguardano il DATEC come l'ambiente, l'energia o i trasporti e, attraverso metodi di visualizzazione creativa, consentono un accesso comprensibile e trasparente a dati complessi.

 

Esempi

Solarenergiepotenziale-Grafik-OGD
Umweltindikatoren-Grafik-OGD

Compiti del DATEC

  • Garantire l'introduzione del principio «open by default». L'obiettivo è che i servizi dell'Amministrazione federale centrale pubblichino dal 2020 i propri nuovi dati come OGD, a meno che non vi si oppongano legittimi interessi di protezione o disposizioni legali.
  • Definizione delle priorità tematiche per la pubblicazione dei dati federali, in particolare sulla base della domanda degli utenti dei dati e tenendo conto delle raccomandazioni internazionali.
  • Cooperazione allo sviluppo degli standard e delle direttive di pubblicazione nel settore OGD, in particolare per quanto riguarda i formati dei dati e i metadati.
  • Coordinamento dell'«Inventariazione dei dati della Confederazione» per disporre di un catalogo dei dati amministrativi, sulla base delle esperienze scaturite dall'inventario del 2017 (cfr. rapporto in tedesco sull'Inventariazione dei dati della Confederazione (2017)).
  • Monitoraggio dell'attuazione della strategia nei singoli Dipartimenti e reporting alla Segreteria generale del DFI, che sottopone annualmente un rapporto alla Conferenza dei segretari generali (CSG).
  • Ulteriore sviluppo di opendata.swiss
 

Portale Open Government Data

Dall'inizio del 2016 l'Archivio federale gestisce il portale nazionale OGD opendata.swiss, che sostituisce il portale pilota opendata.admin.ch, attivo dal 2013 al 2015. Il portale è a disposizione di Confederazione, Cantoni, Comuni e di altre organizzazioni che hanno un mandato statale per la pubblicazione dei loro dati. Il portale serve per l'accesso comune ai dati pubblici delle autorità che sono quindi liberamente riutilizzabili.

 
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/communicazione/open-government-data.html