L’approvvigionamento energetico svizzero è in piena trasformazione. Per affrontare le sfide del futuro, sono necessarie condizioni quadro di politica energetica che consentano l’incremento più rapido possibile della produzione di energia elettrica nazionale, un’ampia elettrificazione e decarbonizzazione dell’approvvigionamento energetico e un uso sempre più efficiente dell’energia. I progressi in Svizzera vengono anche influenzati da cambiamenti sostanziali sui mercati energetici dovuti a sviluppi economici, politici, tecnologici nazionali e internazionali.
La base della politica energetica svizzera è costituita dall’articolo sull’energia sancito dalla Costituzione nel 1990. La legge sull’energia, la legge sul CO2, la legge sul clima e sull’innovazione nonché la legge sull’approvvigionamento elettrico si fondano su questo articolo e insieme costituiscono lo strumentario per una politica energetica svizzera all’insegna della modernità e della sostenibilità.
Strategia energetica 2050
Nel 2017 il Popolo svizzero ha accettato la revisione della legge sull’energia, che rappresenta il primo passo verso l’attuazione della Strategia energetica 2050. Gli obiettivi perseguiti sono i seguenti:
- promuovere l’espansione delle energie rinnovabili in Svizzera;
- ridurre la dipendenza dalle energie fossili importate dall’estero;
- ridurre il consumo di energia;
- aumentare l’efficienza energetica
Le centrali esistenti potranno rimanere in funzione finché sarà possibile garantirne la sicurezza. Tuttavia la costruzione di nuove centrali nucleari è vietata.
Prospettive energetiche 2050+
Alla fine del 2020, il DATEC ha pubblicato le Prospettive energetiche 2050+ che sviluppano ulteriormente la Strategia energetica 2050, identificando i percorsi tecnologici sulla base di diversi scenari. Ciò consente di raggiungere sia gli obiettivi della politica energetica (un approvvigionamento energetico sicuro e in gran parte rinnovabile entro il 2050) sia quelli della politica climatica (emissioni nette pari a zero entro il 2050).
Dossier di politica energetica attuali
Legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili
La legge federale su un approvvigionamento elettrico sicuro con le energie rinnovabili crea le basi legali per un rapido aumento della produzione nazionale di energia elettrica da fonti rinnovabili come l’acqua, il sole, il vento o la biomassa. Gli strumenti di promozione e la regolamentazione attuale concernenti la produzione, il trasporto, lo stoccaggio e il consumo di elettricità vengono completati con nuove misure. Il rafforzamento della produzione da fonti rinnovabili si concretizza soprattutto con l’installazione di impianti sui tetti e sulle facciate.
Il Parlamento ha adottato il progetto di legge nel settembre 2023. Contro tale oggetto è stato indetto un referendum e il 9 giugno 2024 il Popolo ha accettato il progetto con il 68,7 % di voti favorevoli. La legge federale entrerà quindi in vigore il 1° gennaio 2025.
Il Consiglio federale e il Parlamento considerano tale legge uno strumento innovativo che contribuisce a un approvvigionamento elettrico affidabile nel nostro Paese, nel rispetto della natura e del paesaggio, e consente di fare un passo concreto verso un minore impiego delle energie fossili.
Legge sul clima e sull’innovazione
Nel giungo 2023 l’elettorato svizzero ha accettato la «legge federale sugli obiettivi in materia di protezione del clima, l’innovazione e il rafforzamento della sicurezza energetica» (legge sul clima e sull’innovazione). Tale legge delinea il quadro per la politicaclimatica svizzera e fissa gli obiettivi intermedi per la riduzione delle emissioni di gas serra entro il 2050. Le misure temporanee di promozione sostengono la sostituzione dei sistemi di riscaldamento fossili con sistemi di riscaldamento rispettosi del clima e anche la sostituzione dei sistemi di riscaldamento elettrici, che consumano tuttora molta elettricità in inverno. Ciò rafforza anche la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico della Svizzera. Inoltre, la legge sul clima e sull’innovazione fornisce un sostegno temporaneo alle aziende che utilizzano tecnologie innovative rispettose del clima.
Energia in breve
Risparmi e alternative: informazioni utili sul tema energia
Il sito internet di SvizzeraEnergia fornisce informazioni sulle energie rinnovabili e sull’efficienza energetica nei settori economia domestica, edifici, mobilità e imprese. Calcola quali sono i costi dovuti alle varie fonti di energia, oppure richiedi un consulto per scoprire misure semplici con le quali puoi risparmiare energia.
Link
Link interni
Link esterni
Parlamento
Basi legali
Documenti
Interviste
Interviste e articoli del consigliere federale Albert Rösti
- Stromversorgung, Strassen- und Schienenausbau: «Jeder schaut für sein Gärtli»» – NZZ am Sonntag, 01.12.2024
- Autobahnausbau, Energie, Wolf: «Mit diesen sechs Projekten entschärfen wir gezielt Engpässe» – Aargauer Zeitung, 09.11.2024
- Transports et énergie: «Nous n'allons pas construire de nouvelles routes, nous allons seulement en élargir certaines qui existent déjà» – 19h30, RTS, 03.11.2024
- Autobahnausbau, AKW, SRG: «Die Finanzierung der sechs Ausbauprojekte ist gesichert» – watson, 30.10.2024
- Visite à la Grande Dixence: interviews sur le nucléaire – 24heures et canal9, 05.09.2024
- Iniziativa «Stop al blackout»: il Consiglio federale propone un controprogetto indiretto – 10vor10/Echo der Zeit/Forum/19h30/Sonntagsblick, 28.08.–01.09.2024
- Energiepolitik und SBB: «Wer zahlt ein neues AKW, Herr Rösti?» – SRF Samstagsrundschau, 31.08.2024
- Klimapolitik, Stromversorgung, Biodiversitätsinitiative: «Die Städte müssen mehr für die Biodiversität tun» – NZZ am Sonntag, 14.07.2024
- SRG, Medienpolitik, sichere Stromversorgung: Bundesrat Albert Rösti im Gespräch mit «persönlich» – 07.07.2024
- Stromversorgung, SRG, Biodiversität, Autobahn-Ausbau: «Rundschau talk» mit Bundesrat Albert Rösti – SRF, 12.06.2024
Manifestazioni
Eventi passati cui ha partecipato il consigliere federale Albert Rösti
- Visita alla diga della Grande Dixence – Hérémence (VS), 5 settembre 2024
- Visite in loco: sicurezza dell’approvvigionamento elettrico – Worb/Veytaux, 17/19 aprile 2024
- Il consigliere federale Rösti in visita di lavoro in Germania – Berlino, 19 marzo 2024
- WEF 2024 – Davos, 16/17 gennaio 2024
- Forum pentalaterale dell'energia – Bruxelles, 18 dicembre 2023
- IA nel Regno Unito e energia a Parigi – Londra/Parigi, 2 e 3 novembre 2023
- Il consigliere federale Rösti in visita di lavoro in Italia – Roma, 6 luglio 2023
- 175° anniversario della Costituzione federale – Berna, 1 /2 luglio 2023
- Iniziativa di risparmio energetico invernale: conferenza stampa – Berna, 20 aprile 2023
- I primi 100 giorni di Albert Rösti: conferenza stampa – Berna, 31 mars 2023
Contatto
Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC
Palazzo federale nord
CH-3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 55 11