Principi della politica dei trasporti

Binario con treno in arrivo. Sopra di esso un ponte su cui viaggiano automobili e camion.
© UFT

Le infrastrutture di trasporto sono i fasci nervosi dell'economia e della società. Sono importanti sia per la popolazione che per la piazza economica svizzera.

Le reti ferroviarie e stradali collegano le diverse regioni. La Costituzione federale (capitolo 5) regola le competenze in materia di trasporto stradale e ferroviario, di traffico di transito attraverso le Alpi e di trasporto aereo.

I seguenti Uffici federali sono competenti per quanto riguarda l'attuazione della politica dei trasporti e la vigilanza:

La politica dei trasporti della Svizzera ha il compito di garantire l'efficienza e un elevato standard tecnico della rete di trasporto. Le esigenze di sicurezza e di mobilità delle future generazioni devono essere individuate per tempo. Sulla base della strategia dipartimentale del DATEC, gli Uffici federali competenti in materia di trasporti lavorano al conseguimento dei seguenti obiettivi:

  • Il trasporto stradale, ferroviario e aereo è coordinato tra Confederazione, Cantoni e agglomerati.
  • Vengono sviluppate infrastrutture di trasporto intelligenti, come un sistema efficiente di gestione del traffico o "smart road".
  • Gli investimenti devono essere lungimiranti e sostenibili, in modo che il sistema di trasporto rimanga efficiente. Occorre tenere anche conto dei costi futuri.
  • Servono strumenti di finanziamento semplici ed efficienti, basati non solo sullo sviluppo delle fonti di entrata, ma anche su incentivi ad un uso dei mezzi di trasporto che tenga conto delle leggi del mercato.

Sfide

Nel settore dei trasporti, le sfide da affrontare sono le seguenti:

  • Eliminare i problemi di capacità e mantenere efficiente il sistema di trasporto.
  • Tenere conto per tempo dell'evoluzione demografica, delle scarse riserve di terreno e delle esigenze di mobilità delle future generazioni.
  • Sfruttare in maniera ottimale le scarse risorse finanziarie disponibili, priorizzando in modo severo i progetti previsti.
  • Rinnovare le infrastrutture di trasporto che stanno invecchiando, garantendo un finanziamento stabile e una pianificazione graduale.

Mobilité in breve

Infografik
«Microcensimento mobilità e transporti» 2021, Ufficio federale di statistica (UST) e Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE)
Zukunft Mobilität Schweiz

Il futuro della mobilità in Svizzera

Il traffico continuerà ad aumentare anche in futuro. Tuttavia, a causa delle tendenze sociali ed economiche, il traffico sta crescendo meno fortemente della popolazione. È quanto emerge dalle Prospettive di traffico 2050.

Media

Prese di posizione su articoli nei media

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampa informazioni di contatto

Joblandkarte

Impieghi nel campo dell’ingegneria al DATEC

Scoprite la varietà degli impieghi nel campo dell’ingegneria al DATEC attraverso i 22 profili professionali!

Mappa degli impieghi

Posti vacanti e condizioni di lavoro

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/politica-dei-trasporti.html