Passare al contenuto principale

Pubblicato il 30 maggio 2025

Diventare collaboratori al DATEC

Oltre 2900 collaboratori sono attivi in sette Uffici federali o all'interno di varie autorità di regolazione e di servizi specializzati. Con il loro lavoro quotidiano, si impegnano per realizzare reti moderne ed efficienti (trasporti, telecomunicazioni, energia), tenendo conto anche delle esigenze legate ad ambiente, pianificazione del territorio e sicurezza.

DATEC. Manentiamo in movimento la Svizzera

Si colleghi con il DATEC: LinkedIn

Competenze ad alto livello

Siamo esperti nel nostro settore. Le nostre competenze sono indispensabili per uno sviluppo orientato al futuro di tutte le regioni. Una rappresentanza equilibrata di tutte le comunità linguistiche è quindi molto importante per noi.

Il livello di qualificazione del personale del DATEC è superiore alla media. Oltre due terzi ha conseguito un diploma universitario o di scuola universitaria professionale, prevalentemente nel settore MINT (scienze matematiche, informatiche, naturali e tecniche). Prima di iniziare al DATEC, la maggior parte delle collaboratrici e dei collaboratori ha acquisito una preziosa esperienza professionale nel settore privato o in seno a un’amministrazione comunale o cantonale. Circa il 10 per cento di questo gruppo, importante per lo svolgimento dei compiti in seno al DATEC, ha conseguito un diploma universitario o un dottorato.

Datore di lavoro interessante per le donne

Collage delle 19 donne

Il DATEC offre contenuti di lavoro interessanti e vari, molta libertà d’azione e un’ottima conciliabilità tra vita professionale e vita privata. In una serie di brevi ritratti, le collaboratrici spiegano perché hanno scelto di lavorare al DATEC e quali sono le loro motivazioni personali.

Le donne scelgono il DATEC: ritratti

Donne al DATEC

Ulteriori informazioni

Contatto

Segreteria generale del dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC
Palazzo federale nord
3003 Berna