Passare al contenuto principale

Pubblicato il 9 febbraio 2025

Iniziativa per la responsabilità ambientale

L'iniziativa popolare «Per un’economia responsabile entro i limiti del pianeta (Iniziativa per la responsabilità ambientale)» chiedeva che le attività economiche consumassero risorse ed emettessero sostanze nocive soltanto nella misura in cui le basi naturali della vita fossero conservate. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno riconosciuto la necessità di preservare le risorse naturali. Tuttavia, quanto proposto dall’iniziativa è risultato eccessivo, in quanto avrebbe comportato l’introduzione di numerose nuove prescrizioni e divieti per la popolazione e l’economia. Il Consiglio federale e il Parlamento hanno quindi raccomandato di respingere l'iniziativa. Il Popolo ha seguito la raccomandazione e il 9 febbraio 2025 ha respinto l'Iniziativa per la responsabilità ambientale con il 69,8 per cento di voti.

Una persona che fa rifornimento per l’auto, un rubinetto di acqua corrente, un paesaggio di campi verdi, un frigorifero pieno di alimenti diversi

Il seguente dossier, contenente documenti pubblicati in vista della votazione, non viene più aggiornato (Stato: 9 febbraio 2025).

Risultati della votazione e conferenza stampa

Informazioni attuali:

Principi della politica ambientale

Economia e consumo (Sito web dell'Ufficio federale dell'ambiente UFAM)

Video in lingua dei segni: Iniziativa per la responsabilità ambientale

La Costituzione federale dispone che la Confederazione s’impegni per la conservazione duratura delle basi naturali della vita. Il Consiglio federale e il Parlamento assolvono questo compito adottando diverse misure riguardanti, ad esempio, il clima, l’economia circolare o le energie rinnovabili. Questi temi sono anche al centro della Strategia per uno sviluppo sostenibile 2030 del Consiglio federale. Inoltre, la Svizzera s’impegna anche a livello internazionale per la protezione delle risorse naturali. Oggi le risorse naturali sono impiegate in maniera più efficiente e i consumi pro capite hanno nel complesso un impatto sull’ambiente minore rispetto a vent’anni fa.

Nonostante questi progressi, sia in Svizzera sia all’estero le basi naturali della vita come l’acqua, il suolo e l’aria continuano a essere sfruttate intensamente, e spesso con un’intensità tale da non riuscire più a rigenerarsi. Questa situazione può avere ripercussioni negative sulle nostre condizioni di vita.

Contenuto dell’iniziativa

L’iniziativa per la responsabilità ambientale chiede che l’economia svizzera nel suo complesso operi in un contesto tale da garantire la capacità di rinnovamento della natura; le attività economiche dovrebbero pertanto consumare risorse ed emettere sostanze nocive esclusivamente nei limiti della capacità di rinnovamento della natura.

L’iniziativa chiede inoltre che, entro dieci anni, i consumi svizzeri non superino più i limiti del pianeta, in particolare nei seguenti settori: cambiamento climatico, perdita di biodiversità, consumo d’acqua, utilizzazione del suolo e immissione di azoto e fosforo.

Quali sono i limiti del pianeta?

Con «limiti del pianeta» si definiscono i limiti superati i quali le risorse naturali della Terra, in determinati settori ambientali come il clima o la biodiversità, non sono più in grado di rigenerarsi.

Possibili conseguenze in caso di adozione dell’iniziativa

L’iniziativa non specifica le misure necessarie per la sua attuazione. Tuttavia è prevedibile che questa richiederà prescrizioni, divieti e incentivi, che avranno ripercussioni sullo stile di vita della popolazione. Rispetto ad oggi l’offerta di prodotti e servizi si ridurrebbe e i consumi andrebbero limitati, soprattutto in settori di particolare rilevanza ambientale come quelli dell’alimentazione, dell’alloggio e della mobilità. In generale, è probabile che i costi di produzione aumentino, incidendo negativamente sulla competitività di molte aziende.

Argomenti del Consiglio federale e del Parlamento

Il Consiglio federale e il Parlamento riconoscono la necessità di preservare le risorse naturali. Per questo motivo, da decenni attribuiscono grande importanza alla protezione dell’ambiente e intendono proseguire con questo approccio dimostratosi valido. Per contro, quanto proposto dall’iniziativa è eccessivo e avrebbe ripercussioni di ampia portata per la popolazione e l’economia. Il Consiglio federale e il Parlamento respingono il progetto, in particolare per i motivi esposti qui di seguito:

Opuscolo delle spiegazioni di voto con gli argomenti del Consiglio federale e del comitato d’iniziativa (PDF)

14 marzo 2025

Documentazione

Contributi sull’oggetto in votazione e documenti (opuscolo delle spiegazioni di voto, messaggio, schede informative) e link sul tema

Contatto

Segreteria generale del dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC
Palazzo federale nord
3003 Berna