Galleria di base del San Gottardo: inaugurazione ufficiale e festa popolare
Il 1° giugno 2016 e il fine settimana seguente la Svizzera ha festeggiato l'inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga del mondo. All’evento hanno preso preso parte numerosi ospiti d’onore svizzeri e internazionali. L’opera del secolo è stata, inoltre, celebrata con una grande festa popolare. A Rynächt e a Pollegio, presso i portali nord e sud della galleria di base del San Gottardo lunga 57 chilometri, il pubblico ha assistito a un programma di festeggiamenti variegato, fatto di spettacoli, concerti e viaggi attraverso il tunnel.
Festa popolare – 4 / 5 giugno
A Erstfeld e Rynächt, presso il portale nord, come a Pollegio e Biasca, presso quello sud, l’inaugurazione della nuova galleria è stata celebrata con una grande festa popolare.
Alcuni momenti dello spettacolo del regista teatrale Volker Hesse.
Marcia del treno da Rynäch a Pollegio con i capi di Stato dei paesi confinanti.
I rappresentanti dei Governi dei Paesi alpini e di altri Stati europei hanno espresso il proprio compiacimento in merito al nuovo collegamento attraverso il San Gottardo, sottolineando il suo ruolo cruciale nella politica europea dei trasporti.
Consegna ufficiale della galleria da AlpTransit San Gottardo SA alle FFS: il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e la Consigliera federale Leuthard hanno tagliato il nastro insieme ai rappresentanti delle imprese partecipanti, dei Cantoni Uri e Ticino e del Parlamento.
I ministri dei trasporti, loro colleghi dei Paesi situati lungo il corridoio del trasporto merci Rotterdam-Genova (BE, LUX), il Commissario europeo dei trasporti e gli amministratori delegati e direttori generali delle imprese ferroviarie europee. (gottardo2016.ch)
Portale multimediale online dell’archivio federale e dell’Ufficio federale dei trasporti UFT: nuovi testi e filmati, oltre a fonti, foto, e visualizzazioni inedite sul più grande progetto degli ultimi decenni nell’ambito dei trasporti.