L'anno di presidenza in musica

La cultura è ciò che tiene uniti. In un Paese plurilingue e diversificato, essa è nel contempo un collante e una ricchezza. Per questo motivo la cultura ha costituito un filo conduttore per l'anno di presidenza 2020 di Simonetta Sommaruga. «I 12 brani musicali che ho scelto accompagneranno l'anno di presidenza. Sono simbolo della nostra varietà.»

Dicembre

Thomas Demenga

Thomas Demenga / J. S. Bach, Suite per violoncello, Suite II d-Moll, Courante

La suite di Bach alterna attimi di dirompente vivacità a fasi di pace e tranquillità; intrepretata dal celebre violoncellista bernese Thomas Demenga, questa musica regala momenti di intensa felicità.

Novembre

Music Cover Raissa Avilés

Raissa Avilés / Che direbbe

Versione italiana di una poesia di Alfonsina Storni (poetessa argentina nata in Ticino), musicata da Rossana Taddei (cantante uruguaiana di origine ticinese) e interpretata da due musiciste ticinesi. Questa musica incarna le mie radici ticinesi, la lingua di mio padre, il mio amore per la cultura ispanica e le mie convinzioni femministe.

Ottobre

Schäri Stei Papier-Steff la Cheffe

Schäri Stei Papier / Steff la Cheffe

Una dolce malinconia autunnale e ricordi di giochi spensierati tra bambini raccontati dalla rapper bernese Steff la Cheffe, che ho incontrato una sera d'inverno. Femminismo e amore per la musica uniscono al di là degli stili.

Settembre

Tous ensemble - Guatav.JPG

Gustav / Funambule

Gestire l’emergenza coronavirus è stato ed è tuttora come «camminare sul filo del rasoio», considerata la difficoltà nel trovare il giusto equilibrio tra le misure. Misure troppo severe avrebbero causato il crollo dell'economia, misure troppo permissive non avrebbero impedito la diffusione del virus. Anche l’artista friburghese Gustav è un «funambolo». Nelle sue canzoni passa abilmente dal tedesco al francese e viceversa.

Agosto

Le ranz des vaches - Cover Bilddatei

Liauba / Marie-Claude Chappuis

Mi inchino davanti alla mezzosoprano friburghese e conservo vivo il ricordo del lancio del disco nel cuore della Gruyère. Un canto che ci tocca nel più profondo dell'anima.

Luglio

Serenade - Mich Gerber

Serenade / Mich Gerber

Il bassista bernese Mich Gerber suona nei luoghi più insoliti. Sul lago di Brienz, sul traghetto di Bodenacker sull'Aare, sopra il ghiacciaio dell'Aletsch. L'«ora blu» è l'ora del concerto - un piacere da vivere in estate.

Giugno

Music Cover Grigoraș Dinicu

Hora mărțișorului / Grigoraș Dinicu

È il primo violino per eccellenza: il musicista rumeno Grigoraș Dinicu, morto nel 1949, suona divinamente. Una composizione impressionante è la sua opera «Hora mărțișorului».

Maggio

Les trois soupirs-Caroline Charrière

Les trois soupirs / Caroline Charrière

Non ditelo a nessuno: presto compirò 60 anni. Quindi mi faccio un regalo che spero piaccia anche a voi. È l'opera di un'amica che ci ha lasciato troppo presto. È stata una delle prime donne del nostro Paese che è riuscita a guadagnarsi da vivere come compositrice: Caroline Charrière e il suo «Chœur de Jade». Libretto di Isabelle Daccord.

Aprile

La Forza da Surviver-Pascal Gamboni

La Forza da Surviver / Pascal Gamboni

La forza interiore è un tema chiave del cantautore grigionese Pascal Gamboni. È ammirevole come nell’attuale crisi molte persone diano prova di forza d’animo. A loro dedico questa canzone del mese di aprile.

Marzo

Ds Lied vo de Bahnhöf - Mani Matter

Ds Lied vo de Bahnhöf / Mani Matter

Un omaggio alle ferrovie, che fanno parte del DNA svizzero.

Febbraio

Montagne - Edmée Fleury

Montagne / Edmée Fleury

È originaria del Canton Vaud, un'artista senza pari, inventa una musica tutta sua, e anche gli strumenti per eseguirla. Questa sua canzone è dedicata alle montagne e alle loro gelide lacrime.

Musicisti: Charlie Bernath e Sara Oswald

Gennaio

A Quantum of Sun-Puts Marie

A quantum of sun / Puts Marie

Per il 2020 auguro a tutti momenti belli, luminosi e il meritato pizzico di fortuna. D'inverno a Bienne, città dalla quale proviene questa band, la nebbia non sempre si dirada. Auguro quindi a tutti a «quantum of sun».


 

Bundesratsfoto 2020

Foto del Consiglio federale 2020

La foto del Consiglio federale rappresenta lo spirito collegiale in politica e l'importanza della cultura.

Scaricare o ordinare la foto
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/anno-di-presidenza-2020/l-anno-di-presidenza-in-musica.html