Galleria di base del San Gottardo: inaugurazione ufficiale e festa popolare

Il 1° giugno 2016 e il fine settimana seguente la Svizzera ha festeggiato l'inaugurazione della galleria ferroviaria più lunga del mondo. All’evento hanno preso preso parte numerosi ospiti d’onore svizzeri e internazionali. L’opera del secolo è stata, inoltre, celebrata con una grande festa popolare. A Rynächt e a Pollegio, presso i portali nord e sud della galleria di base del San Gottardo lunga 57 chilometri, il pubblico ha assistito a un programma di festeggiamenti variegato, fatto di spettacoli, concerti e viaggi attraverso il tunnel.

Festa popolare – 4 / 5 giugno

Volksfest3_web
A Erstfeld e Rynächt, presso il portale nord, come a Pollegio e Biasca, presso quello sud, l’inaugurazione della nuova galleria è stata celebrata con una grande festa popolare.
Volksfest4_web
Volksfest_ed

Inaugurazione ufficiale – 1° giugno

IMG_2468_web
Collegamento tra nord e sud: alla cerimonia di inaugurazione il Presidente della Confederazione Johann Schneider-Ammann ha dialogato in diretta da Rynächt (UR) con la Consigliera federale Doris Leuthard, che assisteva ai festeggiamenti da Pollegio (TI). ©UVEK
eroffnung_erstfeld_06_web
Alcuni momenti dello spettacolo del regista teatrale Volker Hesse.
Cj3QiAmXEAA-G0E_BK_web
Marcia del treno da Rynäch a Pollegio con i capi di Stato dei paesi confinanti.
Gruppenfoto_web
I rappresentanti dei Governi dei Paesi alpini e di altri Stati europei hanno espresso il proprio compiacimento in merito al nuovo collegamento attraverso il San Gottardo, sottolineando il suo ruolo cruciale nella politica europea dei trasporti.
IMG_2485_web
Consegna ufficiale della galleria da AlpTransit San Gottardo SA alle FFS: il Presidente della Confederazione Schneider-Ammann e la Consigliera federale Leuthard hanno tagliato il nastro insieme ai rappresentanti delle imprese partecipanti, dei Cantoni Uri e Ticino e del Parlamento.

Momenti salienti dell’inaugurazione

Intervista alla Consigliera federale Doris Leuthard - RSI

Incontro dei Ministri dei trasporti – 31 maggio

IMG_0640_web
La sera precedente l’inaugurazione, la Consigliera federale Doris Leuthard e i Ministri dei trasporti dei Paesi alpini si sono riuniti a Lugano. ©UVEK
TUTa7415_web
I ministri dei trasporti, loro colleghi dei Paesi situati lungo il corridoio del trasporto merci Rotterdam-Genova (BE, LUX), il Commissario europeo dei trasporti e gli amministratori delegati e direttori generali delle imprese ferroviarie europee. (gottardo2016.ch)

Video sulla galleria di base del San Gottardo

Portale AlpTransit : la NFTA e la sua storia

Portale multimediale online dell’archivio federale e dell’Ufficio federale dei trasporti UFT: nuovi testi e filmati, oltre a fonti, foto, e visualizzazioni inedite sul più grande progetto degli ultimi decenni nell’ambito dei trasporti.

Portale AlpTransit

    

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/gotthard-basisitunnel-offizielle-eroeffnung-und-volksfest.html