Comunicazione per via elettronica nell’ambito di procedimenti amministrativi

Invece di inviare per posta una lettera firmata ora è possibile sbrigare alcune questioni per via elettronica. Oggi è possibile trasmettere in un ambiente web protetto da un protocollo SSL, domande e ricorsi alla Segreteria generale o direttamente agli Uffici del DATEC e ricevere da questiultimi le decisioni.

Vi sono due opzioni per la trasmissione di documenti:

  • richieste formali: mediante SuisseID (certificato di identità digitale svizzero), previa apertura di un conto (link);

  • richieste informali: comunicazione criptata con o senza firma elettronica e senza certificato SuisseID.

Al termine dell’operazione sarà possibile salvare in formato PDF una ricevuta munita di firma elettronicae di indicazione dell’ora di invio.

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampare contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/contatto/comunicazione-per-via-elettronica.html