In collaborazione con l'Amministrazione federale delle finanze, la Segreteria generale del DATEC assume i compiti di proprietario della Confederazione per la Posta, le FFS e Swisscom e, d’intesa con la Segreteria generale del DDPS, per Skyguide. Lo Stato maggiore di direzione della Segreteria generale del DATEC è responsabile di queste imprese parastatali.
Strumenti di controllo della Confederazione
Nel quadro degli atti legislativi adottati dal Parlamento per le quattro imprese, il Consiglio federale - nella veste di unico proprietario e azionista di maggioranza di Posta, FFS, Swisscom e Skyguide - dispone di tre strumenti per la tutela dei propri interessi: la nomina dei membri dei Consigli di amministrazione, la fissazione degli obiettivi strategici e l'approvazione del rapporto di gestione e del conto annuale.
La nomina del consiglio di amministrazione avviene nel quadro dell'assemblea generale e spetta a un rappresentante delegato dal Consiglio federale. I membri del consiglio di amministrazione sono selezionati in base a criteri professionali (profili richiesti). Il Consiglio federale delega inoltre un rappresentante dello Stato nel consiglio di amministrazione di Swisscom. Questi ha peraltro gli stessi diritti e doveri degli altri membri eletti dall'assemblea generale.
Quale massimo organo direttivo di un'impresa, il consiglio di amministrazione si assume la piena responsabilità nei confronti dell'assemblea generale presieduta dalla Confederazione.
Profilo dei requisiti del Consiglio di amministrazione:
La Posta
FFS
Swisscom
Il Consiglio federale stabilisce ogni quattro anni gli obiettivi strategici per Swisscom, Posta e FFS. Così facendo, la popolazione e, nel caso di Swisscom, gli altri investitori, hanno accesso a informazioni trasparenti sulle aspettative che la Confederazione, in qualità di azionista, ha nei confronti di queste imprese. Il Consiglio federale crea così condizioni quadro affidabili. Gli obiettivi
strategici si limitano all'orientamento di base delle imprese, a questioni generali in materia di finanze e di personale, nonché a definire linee guida per cooperazioni e partecipazioni. L'attuazione concreta degli obiettivi spetta al consiglio di amministrazione e alla direzione delle imprese.
Una volta all'anno, il Consiglio federale valuta se gli obiettivi sono stati raggiunti e, se del caso, li adegua, modifica la composizione del consiglio di amministrazione o prende altre misure. Infine, il Consiglio federale informa le commissioni della gestione e delle finanze delle Camere federali in merito alla valutazione del conseguimento degli obiettivi e alle proprie decisioni.
Approvazione del rapporto di gestione e del conto annuale durante l'assemblea generale.
Processo di gestione
È particolarmente importante che i tre strumenti siano collegati: solo così, infatti, la Confederazione in quanto proprietaria e le imprese possono mettere a punto un processo nel quale sono fissati degli obiettivi, ne è verificato il raggiungimento e sono adottati eventuali correttivi.
Tale processo si svolge come segue:
- Ogni anno, nel primo trimestre, il Consiglio di amministrazione di ciascuna impresa presenta al Consiglio federale un rapporto sul raggiungimento degli obiettivi strategici, nel quale documenta il grado di realizzazione di ciascun obiettivo, i motivi per cui alcuni di essi non sono stati raggiunti e i provvedimenti che si rendono necessari.
- I Dipartimenti responsabili, DATEC e DFF (DDPS nel caso di Skyguide), esaminano i rapporti delle imprese e li discutono con i rispettivi Consigli di amministrazione e la direzione aziendale. I colloqui servono a completare le informazioni, a chiarire i punti ancora in sospeso e a individuare eventuali misure da adottare. Successivamente i Dipartimenti competenti sottopongono al Consiglio federale un rapporto sul raggiungimento degli obiettivi di Posta, FFS, Swisscom e Skyguide.
- Il Consiglio federale valuta se gli obiettivi sono stati raggiunti, approva il rapporto di gestione e il conto annuale e dà scarico al Consiglio di amministrazione. Se necessario, il Governo può decidere di adeguare gli obiettivi strategici, cambiare la composizione dei Consigli di amministrazione o disporre i necessari provvedimenti. Il rapporto è in seguito inoltrato alle Commissioni della gestione e delle finanze del Parlamento che ne discutono.
- Nel quadro della sua alta vigilanza, il Parlamento valuta se il Consiglio federale adempie correttamente la sua funzione di proprietario.
Contatto
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