Ferrovie federali svizzere FFS
La FFS SA è la più grande impresa di trasporti pubblici attiva in Svizzera e uno dei datori di lavoro più importanti del Paese. Tra le prestazioni del servizio pubblico garantite dall’impresa rientrano il trasporto viaggiatori e l’infrastruttura ferroviaria.
Rapporti con la Confederazione
Dal 1° gennaio 2016 la Confederazione finanzia l’esercizio, il mantenimento della qualità e l’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria tramite il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF). Il finanziamento dell’esercizio e del mantenimento della qualità dell’infrastruttura ferroviaria è disciplinato da convenzioni sulle prestazioni quadriennali; gli ampliamenti da convenzioni di attuazione legate al progetto.
In qualità di proprietario delle FFS, il Consiglio federale fissa per quattro anni gli obiettivi strategici, verificandone annualmente il grado di raggiungimento. Gli obiettivi strategici non riguardano soltanto le prestazioni, ma anche la gestione della FFS SA, il ruolo e la responsabilità di impresa e di datore di lavoro.
Per quel che concerne le disposizioni tecniche e operative, le FFS sottostanno, come tutte le altre imprese ferroviarie, al diritto ferroviario e alla vigilanza dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). In caso di incidenti o lacune nel settore della sicurezza interviene al Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI).
Nel settore dei trasporti pubblici, la Confederazione e i Cantoni assicurano le prestazioni del servizio universale tramite l'ordinazione di offerte nel traffico regionale viaggiatori; le FFS erogano invece l'offerta del traffico a lunga distanza. Le imprese di trasporto presentano offerte del traffico regionale viaggiatori per l'esercizio delle linee. Confederazione e Cantoni versano alle imprese di trasporti un indennizzo per i costi scoperti risultanti dalla differenza tra i costi di esercizio e le previste entrate generate dal settore dei trasporti.
Le FFS e le circa altre 120 imprese di trasporto servono all'incirca 1400 linee nel trasporto regionale viaggiatori, contribuendo a mantenere in Svizzera un'offerta estesa e consentendo anche alle regioni più isolate di disporre di un'offerta interessante di collegamenti pubblici. Il servizio universale è assicurato dalla rete ferroviaria, dagli autobus e, in alcuni casi, da tram, battelli e impianti a fune.