Profilo dei requisiti del Consiglio di amministrazione della FFS SA

Composizione del Consiglio di amministrazione delle FFS

In virtù dell'articolo 6 degli statuti della FFS SA, in linea di principio il Consiglio di amministrazione è composto di 9 membri. All'occorrenza il numero di membri può essere temporaneamente incrementato. L'Assemblea generale nomina i membri del Consiglio di amministrazione e il suo presidente per un periodo di due anni.

Secondo il decreto del Consiglio federale del 6 novembre 2013, per le quote di rappresentanza delle lingue nazionali vanno perseguiti i seguenti valori di riferimento:

  • tedesco: 65,5 %
  • francese: 22,8 %
  • italiano: 8,4 %
  • retoromancio: 0,6 %

È stata inoltre fissata una quota obiettivo che prevede una rappresentanza minima di entrambi i sessi del 30 % entro la fine del 2020.

Profilo dei requisiti

a. Requisiti del collegio

  • Il collegio nel suo insieme garantisce:
    1. la capacità di definire e attuare una strategia aziendale orientata a uno sviluppo sostenibile 
    2. il buon funzionamento del team sia sotto il profilo materiale che dei rapporti personali, in modo tale che sia in grado di prendere delle decisioni anche in situazioni difficili 

In seno al collegio devono essere globalmente rappresentate le seguenti competenze:

  • Conoscenze rilevanti del settore:
    1. conoscenze approfondite dei mercati logistici e dei trasporti (traffico viaggiatori e merci), dei mercati affini (ad es. immobili, turismo) ed esperienza nella gestione di infrastrutture
    2. conoscenze approfondite delle evoluzioni tecnologiche
    3. conoscenze della politica dei trasporti e comprensione per le questioni inerenti al servizio pubblico 
    4. competenza nella direzione strategica di grandi aziende
    5. esperienza internazionale
  • Conoscenze materiali rilevanti:
    1. di economia aziendale (in particolare controlling, risk management, marketing, gestione del personale)
    2. del settore finanziario (in particolare finanziamento di aziende e contabilità)
    3. di diritto
    4. di comunicazione

b. Requisiti dei singoli membri

Ogni singolo membro deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • disponibilità ad attuare gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale
  • reputazione ineccepibile
  • competenze materiali, sociali e personali:
    1. modo di pensare strategico
    2. capacità di analisi e di giudizio critico
    3. capacità di far fronte a una notevole mole di lavoro e disponibilità ad assumere la responsabilità di decisioni difficili
    4. attitudine al lavoro di squadra e ad affrontare situazioni di conflitto
    5. discrezione
  • indipendenza da qualsiasi interesse di parte suscettibile di pregiudicare la libera formazione dell'opinione
  • sufficiente disponibilità in termini di tempo

c. Requisiti del presidente

Tenuto conto delle dimensioni dell'azienda e dei compiti da affrontare in un prossimo futuro, il presidente deve garantire una disponibilità temporale pari al 50% ca. di un incarico a tempo pieno.

Oltre ai requisiti generali elencati alla lett. b, il presidente deve soddisfare i seguenti criteri:

  • comprovata esperienza nella conduzione di grandi aziende, preferibilmente operanti in mercati internazionali  
  • capacità di sintesi strategica
  • spiccate doti di comunicazione con i principali gruppi di interlocutori
  • buona comprensione delle condizioni quadro politiche in Svizzera
  • facoltà di dirigere un competente Consiglio di amministrazione come team
  • elevata competenza decisionale e capacità di farsi valere
  • volontà di collaborare in modo costruttivo con la direzione dell'azienda

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
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