Profilo dei requisiti del Consiglio di amministrazione della FFS SA

(Stato: gennaio 2021)

Composizione del Consiglio di amministrazione delle FFS

In virtù degli statuti della FFS SA, in linea di principio il consiglio di amministrazione è composto da 9 membri. All’occorrenza il numero di membri può essere temporaneamente incrementato o ridotto. L’assemblea generale nomina i membri del consiglio di amministrazione e il suo presidente per un periodo di due anni.

La composizione degli organi di condotta summenzionati deve rispettare un’equa rappresentanza dei generi e delle lingue nazionali. Per le quote di rappresentanza delle lingue nazionali vanno perseguiti i seguenti valori di riferimento:

  • tedesco: 62,2%
  • francese: 22,9%
  • italiano: 8,0%
  • retoromancio: 0,5%

È stata fissata una quota obiettivo che prevede una rappresentanza minima di entrambi i sessi del 40% (da raggiungere entro fine 2023).

Profilo dei requisiti

a. Requisiti del collegio

  • Il collegio nel suo insieme garantisce:
    1. la capacità di definire e attuare una strategia aziendale orientata a uno sviluppo sostenibile 
    2. il buon funzionamento del team sia sotto il profilo materiale che dei rapporti personali, in modo tale che sia in grado di prendere delle decisioni anche in situazioni difficili  

In seno al collegio devono essere rappresentate le seguenti capacità:

  • Conoscenze rilevanti del settore:
    1. conoscenze approfondite dei mercati logistici e dei trasporti (traffico viaggiatori e merci), dei mercati affini (ad es. immobili, turismo) ed esperienza nella gestione di infrastrutture
    2. conoscenze approfondite delle evoluzioni tecnologiche
    3. conoscenze della politica dei trasporti e comprensione per le questioni inerenti al servizio pubblico 
    4. esperienza internazionale
       
  • Conoscenze specifiche rilevanti:
    1. competenza nella direzione strategica di grandi aziende in ambito regolatorio, politico e di mercato
    2. di economia aziendale (in particolare controlling, risk management, marketing, TIC e gestione del personale)
    3. del settore finanziario (in particolare finanziamento di aziende e contabilità)
    4. di diritto
    5. di comunicazione

b. Requisiti dei singoli membri

Ogni singolo membro deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • disponibilità a stipulare convenzioni sulle prestazioni e ad attuare gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale
  • reputazione ineccepibile e integrità personale
  • competenze specifiche, sociali e personali:
    1. modo di pensare strategico
    2. capacità di analisi e di giudizio critico
    3. capacità di far fronte a una notevole mole di lavoro e disponibilità ad assumere la responsabilità di decisioni in situazioni difficili
    4. disponibilità al perfezionamento professionale
    5. attitudine al lavoro di squadra e ad affrontare situazioni di conflitto
    6. discrezione
  • indipendenza da qualsiasi interesse di parte suscettibile di pregiudicare la libera formazione dell'opinione
  • sufficiente disponibilità in termini di tempo
  • disponibilità a verificare periodicamente il funzionamento del consiglio di amministrazione

c. Requisiti del presidente

Tenuto conto delle dimensioni dell'azienda e dei compiti da affrontare in un prossimo futuro, il presidente deve garantire una disponibilità temporale pari al 50% ca. di un incarico a tempo pieno.

Oltre ai requisiti generali elencati alla lett. b, il presidente deve soddisfare i seguenti criteri:

  • ampia esperienza e ottima capacità di conduzione di grandi aziende, preferibilmente operanti in mercati internazionali
  • spiccate competenze strategiche e capacità di sintesi
  • marcate doti di comunicazione con i principali gruppi di interesse
  • buona comprensione delle condizioni quadro politiche in Svizzera
  • facoltà di dirigere un competente consiglio di amministrazione come team, anche in situazioni di crisi
  • elevata competenza decisionale e capacità di farsi valere
  • volontà di collaborare in modo costruttivo con la direzione dell'azienda

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

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CH-3003 Berna

Tel.
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