Revisione totale della legge sulle poste

La revisione totale della legislazione sulla Posta è in vigore dall'autunno 2012.

Cronologia

foto simbolo cronologia

Nel dicembre 2010 il Parlamento aveva adottato la revisione totale della legge sulle poste e della legge sull'organizzazione delle poste. Il 29 agosto 2012, il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore queste leggi e l'ordinanza sulle poste a partire dal 1° ottobre 2012, mentre nella sua seduta del 24 ottobre 2012, ha deciso di porre in vigore il 1° dicembre 2012 l'ordinanza sull'organizzazione della Posta Svizzera.
Con il decreto del 7 giugno 2013 il Consiglio federale ha compiuto l'ultimo passo nell'ambito dell'attuazione della legislazione postale: ha infatti deciso di trasformare l'ente di diritto pubblico La Posta Svizzera in società anonima di diritto speciale e ha approvato lo scorporo di PostFinance SA a partire dal 26 giugno 2013.

Ordinanza sulle poste

L'ordinanza sulle poste attua in particolare il servizio universale comprendente i servizi postali e quelli del traffico dei pagamenti. Essa comprende disposizioni relative all'ordinamento del mercato, all'interoperabilità, al sostegno indiretto alla stampa e all'organizzazione delle autorità. Vista la notevole importanza politica del testo, il Consiglio federale aveva deciso di sottoporre l'ordinanza a una procedura consultazione di tre mesi, conclusasi il 23 aprile 2012.

L'ordinanza è stata accolta favorevolmente da gran parte degli ambienti consultati. I pareri inoltrati vertevano principalmente sulle disposizioni relative al servizio universale, sul sostegno alla stampa, sulle regole dell'interoperabilità (accesso agli impianti di caselle postali e scambio di dati) nonché sul divieto di sovvenzionamento trasversale. Gli esiti della consultazione sono stati sintetizzati in un rapporto, scaricabile del sito Internet:

Ordinanza sull'organizzazione delle poste 

L'ordinanza sull'organizzazione della Posta Svizzera prevede, in sintesi, delle disposizioni transitorie sulla trasformazione della Posta in una società anonima di diritto speciale nonché sullo scorporo di PostFinance. Si disciplina in particolare il modo in cui la Confederazione dirige e controlla l'adempimento dell'obbligo di fornire il servizio universale e degli obiettivi strategici da parte della Posta e delle società ad essa affiliate. L'ordinanza è entrata in vigore il 1° dicembre 2012.

Link

Media

Comunicati stampa

Documenti

Basi legali

Ordinanza sull’organizzazione della Posta Svizzera (OOP) (PDF, 130 kB, 24.10.2012)I testi online non sono definitivi. Le versioni pubblicate nella Raccolta ufficiale possono differire leggermente in alcuni aspetti formali e redazionali.

Servizi stampa

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/imprese-parastatali/la-posta-svizzera/revisione-totale-della-legge-sulle-poste.html