Profilo dei requisiti del Consiglio di amministrazione della skyguide SA

Composizione del Consiglio di amministrazione di skyguide

In virtù dell'articolo 13 degli statuti di skyguide, il Consiglio di amministrazione è composto al massimo di 7 membri, nominati dall'Assemblea generale per un periodo di tre anni.

Secondo il decreto del Consiglio federale del 6 novembre 2013, per le quote di rappresentanza delle lingue nazionali vanno perseguiti i seguenti valori di riferimento:

  • tedesco: 65,5 %
  • francese: 22,8 %
  • italiano: 8,4 %
  • retoromancio: 0,6 %

È stata inoltre fissata una quota obiettivo che prevede una rappresentanza minima di entrambi i sessi del 30 % entro la fine del 2020.

Profilo dei requisiti

a. Requisiti del collegio

  • Il collegio nel suo insieme garantisce:
    1. la capacità di definire e attuare una strategia aziendale orientata a uno sviluppo sostenibile 
    2. il buon funzionamento del team sia sotto il profilo materiale che dei rapporti personali, in modo tale che sia in grado di prendere delle decisioni anche in situazioni difficili

In seno al collegio devono essere globalmente rappresentate le seguenti competenze:

  • Conoscenze rilevanti del settore:
    1. conoscenze approfondite del settore aeronautico
    2. conoscenze approfondite delle evoluzioni tecnologiche
    3. conoscenze approfondite nel campo delle forze aeree e della sicurezza aerea militare
    4. conoscenze approfondite della sicurezza aerea europea in vista dell'introduzione del "Single European Sky"
    5. competenza nella direzione strategica di grandi aziende
  • Conoscenze materiali rilevanti:
    1. di economia aziendale (in particolare controlling, risk management, marketing, gestione del personale)
    2. del settore finanziario (in particolare finanziamento di aziende e contabilità)
    3. di diritto
    4. di comunicazione

b. Requisiti dei singoli membri

Ogni singolo membro deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • disponibilità ad attuare gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale
  • reputazione ineccepibile
  • competenze materiali, sociali e personali:
    1. modo di pensare strategico
    2. capacità di analisi e di giudizio critico
    3. capacità di far fronte a una notevole mole di lavoro e disponibilità ad assumere la responsabilità di decisioni difficili
    4. attitudine al lavoro di squadra e ad affrontare situazioni di conflitto
    5. discrezione
  • indipendenza da qualsiasi interesse di parte suscettibile di pregiudicare la libera formazione dell'opinione
  • sufficiente disponibilità in termini di tempo

c. Requisiti del presidente

Tenuto conto delle dimensioni dell'azienda e dei compiti da affrontare in un prossimo futuro, il presidente deve garantire una disponibilità temporale pari al 30-40% ca. di un incarico a tempo pieno.

Oltre ai requisiti generali elencati alla lett. b, il presidente deve soddisfare i seguenti criteri:

  • esperienza di conduzione aziendale
  • capacità di sintesi strategica
  • spiccate doti di comunicazione con i principali gruppi di interlocutori
  • buona comprensione delle condizioni quadro politiche in Svizzera
  • facoltà di dirigere un competente Consiglio di amministrazione come team
  • elevata competenza decisionale e capacità di farsi valere
  • volontà di collaborare in modo costruttivo con la direzione dell'azienda

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

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