Profilo dei requisiti del Consiglio di amministrazione della Swisscom SA

(Stato: gennaio 2021)

Composizione del Consiglio di amministrazione di Swisscom

In virtù dell’articolo 6 degli statuti della Swisscom SA, il numero di membri che compongono il consiglio di amministrazione varia da 7 a 9. L’assemblea generale nomina i membri del consiglio di amministrazione e il suo presidente per un periodo di un anno.

Per la composizione del consiglio di amministrazione occorre, in generale, tenere conto di un’equa rappresentanza dei sessi, delle lingue nazionali e del personale dell’azienda.

Uno o al massimo due dei suoi membri sono nominati in qualità di rappresentanti della Confederazione dal Consiglio federale.

Profilo dei requisiti

a. Requisiti del collegio

  • Il collegio nel suo insieme garantisce:
    1. la capacità di definire e attuare una strategia aziendale orientata a uno sviluppo sostenibile 
    2. il buon funzionamento del team sia sotto il profilo materiale che dei rapporti personali, in modo tale che sia in grado di prendere delle decisioni anche in situazioni difficili

In seno al collegio devono essere rappresentate le seguenti competenze:

  • Conoscenze rilevanti del settore:
    1. conoscenze approfondite dei mercati delle telecomunicazioni e di mercati affini (ad es. multimedia, informatica)
    2. conoscenze approfondite delle evoluzioni tecnologiche
    3. conoscenze della politica delle telecomunicazioni e comprensione per le questioni inerenti al servizio pubblico
    4. esperienza internazionale
  • Conoscenze specifiche rilevanti:
    1. competenza nella direzione strategica di grandi aziende in ambito regolatorio, politico e di mercato
    2. di economia aziendale (in particolare controlling, risk management, marketing, TIC e gestione del personale)
    3. del settore finanziario (in particolare finanziamento di aziende e contabilità)
    4. di diritto
    5. di comunicazione

b. Requisiti dei singoli membri

Ogni singolo membro deve soddisfare i seguenti requisiti:

  • disponibilità ad attuare gli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale
  • reputazione ineccepibili e integrità personale
  • competenze materiali, sociali e personali:
    1. modo di pensare strategico
    2. capacità di analisi, di giudizio critico e flessibilità cognitiva
    3. capacità di far fronte a una notevole mole di lavoro e disponibilità ad assumere la responsabilità di decisioni in situazioni difficili
    4. disponibilità al perfezionamento professionale
    5. attitudine al lavoro di squadra e ad affrontare situazioni di conflitto
    6. discrezione
  • indipendenza da qualsiasi interesse di parte suscettibile di pregiudicare la libera formazione dell'opinione
  • sufficiente disponibilità in termini di tempo
  • disponibilità a verificare periodicamente il funzionamento del consiglio di amministrazione 

c. Requisiti del presidente

Tenuto conto delle dimensioni dell'azienda e dei compiti da affrontare in un prossimo futuro, il presidente deve garantire una disponibilità temporale pari al 50% ca. di un incarico a tempo pieno.

Oltre ai requisiti generali elencati alla lett. b, il presidente deve soddisfare i seguenti criteri:

  • ampia esperienza e ottima capacità di conduzione di grandi aziende, preferibilmente operanti in mercati internazionali
  • spiccate competenze strategiche e capacità di sintesi
  • marcate doti di comunicazione con i principali gruppi di interesse
  • buona comprensione delle condizioni quadro politiche in Svizzera
  • facoltà di dirigere un competente consiglio di amministrazione come team, anche in situazioni di crisi
  • elevata competenza decisionale e capacità di farsi valere
  • volontà di collaborare in modo costruttivo con la direzione dell'azienda

Contatto

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Tel.
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