Il Consiglio federale pone in vigore l'ordinanza sull'organizzazione della Posta svizzera
Berna, 25.10.2012 - Nella sua seduta di ieri il Consiglio federale ha deciso di porre in vigore il 1° dicembre 2012 l'ordinanza sull'organizzazione della Posta svizzera. L'ordinanza contiene disposizioni sulla trasformazione della Posta in una società anonima e sul rapporto tra la Confederazione, in qualità di proprietaria della Posta, e l'azienda.
Il 17 dicembre 2010, le Camere federali avevano adottato la nuova legge sulle poste e la nuova legge sull'organizzazione delle poste, incaricando il Consiglio federale della loro attuazione. La legge sulle poste, l'ordinanza sulle poste e la legge sull'organizzazione delle poste sono entrate in vigore il 1° ottobre 2012. Allo scopo di concretizzare le disposizioni della legge sull'organizzazione delle poste, nel quadro dell'ordinanza sull'organizzazione della Posta svizzera vengono ora rilasciate le relative disposizioni esecutive.
L'ordinanza disciplina in particolare il modo in cui la Confederazione gestisce e controlla l'adempimento dell'obbligo di fornitura del servizio universale e degli obiettivi strategici da parte della Posta e delle società ad essa affiliate. Inoltre sono state adeguate diverse disposizioni riguardanti il diritto del personale poiché, al termine di un periodo transitorio, le condizioni di lavoro degli impiegati della Posta non saranno più rette dalla legge sul personale federale bensì dal Codice delle obbligazioni.
Indirizzo cui rivolgere domande
Servizio stampa DATEC, tel. 031 322 55 11
Pubblicato da
Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html
Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html