Il Consiglio federale prepara la revisione parziale della legge sulle poste

Berna, 10.10.2018 - Il Consiglio federale intende rafforzare la sorveglianza del servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti e la tutela dei consumatori. Nella sua seduta del 10 ottobre 2018 ha quindi incaricato il Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare un avamprogetto di revisione parziale della legge sulle poste.

Il Consiglio federale è tenuto a verificare periodicamente l'efficacia della legislazione sulle poste e a chiarire se vi è necessità di un intervento legislativo. In un rapporto di gennaio 2017 stilato a tale scopo è giunto alla conclusione che occorre intervenire. Il Parlamento ha respinto le misure proposte dal Consiglio federale per rafforzare la concorrenza, ha tuttavia riconosciuto la necessità di un intervento a livello del servizio universale e della sorveglianza. In occasione della sua seduta odierna, il Consiglio federale ha discusso e deciso di adeguare la legge sulle poste. Saranno apportate le modifiche seguenti:

Adeguamenti della legge sulle poste (revisione parziale)

Occorre precisare la sorveglianza del servizio universale nel settore del traffico dei pagamenti e dare all'Ufficio federale delle comunicazioni (UFCOM), incaricato della sorveglianza, strumenti di esecuzione più concreti. Attualmente l'Ufficio non è autorizzato a dare istruzioni vincolanti, le sue competenze si limitano infatti alla raccolta di informazioni. Questa situazione va cambiata: in futuro l'UFCOM deve poter ordinare misure, ad esempio nel caso in cui l'adempimento da parte di PostFinance degli obblighi legati al servizio universale fosse insufficiente.

Nell'ambito della tutela dei consumatori, anche i destinatari degli invii postali avranno d'ora in poi diritto a rivolgersi all'autorità di conciliazione – ad esempio se un invio ordinato su Internet va perso o viene danneggiato. Nella vigente legislazione sulle poste, questa via legale è riservata ai mittenti. La possibilità di ricorrere all'autorità di conciliazione deve essere gratuita, l'attuale tassa di 20 franchi va quindi abolita.

La revisione della legge offre inoltre la possibilità di semplificare l'assistenza amministrativa tra la PostCom e le altre autorità incaricate dell'esecuzione della legge sulle poste.

Il Consiglio federale ha incaricato il DATEC di elaborare un avamprogetto per la revisione parziale della legge sulle poste. Vi saranno altre modifiche a livello di ordinanza, in particolare per l'attuazione delle mozioni Maire e Clottu trasmesse dal Parlamento (14.4091 e 14.4075) concernenti la distribuzione a domicilio. Questi adeguamenti saranno sottoposti per decisione al Consiglio federale in un momento successivo.

Le prescrizioni in materia di raggiungibilità dei servizi postali saranno rafforzate con una revisione separata dell'ordinanza sulle poste, la cui entrata in vigore è prevista per inizio 2019.

Il 5 settembre 2018 il Consiglio federale aveva incaricato il DATEC di elaborare, in collaborazione con il Dipartimento federale delle finanze (DFF) un avamprogetto di revisione parziale della legge sull'organizzazione della Posta. PostFinance deve essere autorizzata a concedere anche ipoteche e crediti.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa
Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM
Tel. +41 58 460 55 50, media@bakom.admin.ch


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-72455.html