Approvato dal Consiglio federale il progetto generale dello svincolo di Wil West

Berna, 21.06.2023 - Nella seduta del 21 giugno 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto generale per la realizzazione dell’allacciamento di Wil West alla A1. L’opera, intesa a valorizzare la regione e decongestionare il centro di Wil dal traffico motorizzato privato, costerà circa 35 milioni di franchi.

Il nuovo svincolo autostradale Wil West, insieme al progetto di circonvallazione nord, doterà la futura area di espansione produttiva e il comprensorio della città sangallese di un accesso diretto alla rete delle strade nazionali. L’opera, in sinergia con altri interventi (viale di raccordo Dreibrunnenallee, by-pass Netzergänzung Nord e misure di supporto) volti anch’essi a decongestionare i centri di Wil e Münchwilen e parte della località di Sirnach, è destinata a valorizzare il territorio e consentirne uno sviluppo sostenibile.

Gli obiettivi regionali sono conseguibili con una strategia integrata che vede il progetto «Vollanschluss Wil West» realizzabile solo congiuntamente agli interventi infrastrutturali programmati dai Cantoni di Turgovia e San Gallo nell’ambito del programma d’agglomerato Wil di 3a generazione, motivo per cui le pianificazioni dei diversi cantieri dovranno procedere di pari passo.

Nuova rotatoria sopraelevata

Il nuovo svincolo è progettato come una grande rotatoria a due corsie sovrastante l’autostrada. Essendo necessario lo spostamento della linea ad alta tensione e della ferrovia Frauenfeld-Wil, l’esecuzione dei lavori procederà in coordinamento con gli altri progetti di terzi.

Prosieguo

La prossima fase consiste nella preparazione e successiva pubblicazione del progetto esecutivo. Al termine della procedura di approvazione dei piani, l’Ufficio federale delle strade USTRA potrà elaborare il progetto dettagliato e passare all’aggiudicazione dei lavori, che inizieranno, in coordinamento con il calendario esecutivo dei progetti cantonali, non prima del 2027 e dureranno circa tre anni.

Parte del programma d’agglomerato

La costruzione dello svincolo completo rientra nel programma d’agglomerato Wil, i cui punti chiave sono la realizzazione del polo di espansione WILWEST e la riduzione del traffico motorizzato privato nel centro urbano.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa dell’USTRA, +41 58 464 14 91 o media@astra.admin.ch


Pubblicato da

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-95851.html