Il Consiglio federale approva il progetto generale di eliminazione del collo di bottiglia Le Vengeron – Coppet – Nyon

Berna, 25.10.2023 - In data 25.10.2023 il Consiglio federale ha varato il progetto generale per il decongestionamento del tratto tra la diramazione di Le Vengeron e lo svincolo di Nyon sulla A1. Gli interventi sono volti a garantire una circolazione scorrevole e sicura sulla rete autostradale e a sgravare in maniera significativa le reti secondarie.

I lavori in programma puntano a risolvere le criticità sul tratto della A1 fra Ginevra, Coppet e Nyon e a migliorare le condizioni di viabilità sulla strada cantonale rendendo più efficienti anche gli svincoli autostradali. Per rispondere alle esigenze del trasporto pubblico regionale è prevista la realizzazione di corsie preferenziali per gli autobus; saranno inoltre predisposte soluzioni sicure per la mobilità lenta.

Il progetto prevede i seguenti interventi principali:

  • ampliamento dell’autostrada a 3 corsie per senso di marcia tra la diramazione di Le Vengeron e lo svincolo di Nyon su una distanza di circa 19 km; spostamento del tracciato su un tratto di circa 2,8 km per preservare un sito di riproduzione di anfibi di importanza nazionale inserito nell’apposito inventario;
  • modifica della diramazione di Le Vengeron mediante realizzazione di nuove bretelle;
  • riassetto dello svincolo di Coppet;
  • riconfigurazione dello svincolo di Nyon con creazione di nuovi raccordi.

I costi totali ammontano a circa 956 milioni di franchi.

Il Parlamento aveva vincolato l’inserimento dell’opera nella Fase di potenziamento 2023 all’approvazione del progetto generale da parte dell’Esecutivo entro quest’anno. Tale condizione è quindi soddisfatta. L’operatività completa è prevista per il 2041, mentre i lavori dovrebbero cominciare nel 2033.


Indirizzo cui rivolgere domande

Servizio stampa Ufficio federale delle strade USTRA, tel. +41 58 464 14 91


Pubblicato da

Il Consiglio federale
https://www.admin.ch/gov/it/pagina-iniziale.html

Ufficio federale delle strade USTRA
http://www.astra.admin.ch

Segreteria generale DATEC
https://www.uvek.admin.ch/uvek/it/home.html

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/comunicati-stampa.msg-id-98327.html