Rettifica di un servizio radiofonico diffuso dal canale SRF

Il consigliere federale Rösti continua, come sinora, a sostenere l'ampliamento della ferrovia e della strada.

Nella trasmissione «HeuteMorgen» del 9 maggio 2023, diffusa dal canale Radio SRF, è stato affermato che il ministro dei trasporti Albert Rösti frenerebbe i piani di potenziamento della linea ferroviaria tra Aarau e Zurigo. Questa informazione è falsa. Come previsto, il potenziamento della linea ferroviaria tra Olten e Zurigo sarà esaminato come progetto prioritario. Nel 2026 il Consiglio federale sottoporrà al Parlamento il messaggio relativo alla prossima fase di ampliamento della ferrovia.

Nel quadro della prossima fase di ampliamento della rotaia, su incarico del Parlamento il Consiglio federale esaminerà un potenziamento o un collegamento diretto lungo la linea ferroviaria Aarau-Zurigo, come uno di diversi progetti prioritari. È quanto ha ribadito il Governo a giugno 2022 nel quadro della consultazione relativa alle fasi di ampliamento e alla prospettiva «FERROVIA 2050». Il Consiglio federale intende così creare i presupposti affinché su questa tratta molto trafficata possano circolare treni supplementari. Diversamente da quanto affermato nel servizio diffuso il 9 maggio 2023 dal canale SRF nella trasmissione radiofonica «Heute morgen», il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC), sostiene pienamente il progetto. Nel 2026 il Consiglio federale sottoporrà alle Camere federali delle proposte concrete nel quadro di un messaggio.

Il consigliere federale Rösti si adopera anche a favore di un ampliamento del tratto autostradale Berna - Zurigo in due tappe, conformemente ai piani definiti in passato. Con il messaggio sullo sviluppo della rete autostradale varato nel febbraio 2023, il Consiglio federale ha concretizzato ulteriormente le decisioni adottate in passato. Nello specifico sono previsti il potenziamento a otto corsie del tratto Wankdorf – Schönbühl e l'ampliamento a sei corsie del tratto Schönbühl – Kirchberg.

Le opere di ampliamento della ferrovia e della rete autostradale saranno finanziate attraverso fondi separati a destinazione vincolata. I due fondi non sono in concorrenza bensì coordinati tra loro.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/media/interviste-e-prese-di-posizione/richtigstellung-beitrag-radio-srf-20230509.html