
Al Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) più di 2500 collaboratrici e collaboratori si adoperano a favore dello sviluppo sostenibile e del servizio pubblico. La popolazione deve poter contare su un servizio universale efficiente e sulle principali prestazioni che esso può offrire. La Svizzera è situata nel cuore dell’Europa ed ha bisogno di moderne reti per i trasporti, le telecomunicazioni e l’energia elettrica. Queste infrastrutture garantiscono la coesione interna del Paese, ma anche gli scambi con l’estero e lo sviluppo economico. Al tempo stesso il DATEC si impegna affinché siano rispettate le esigenze dell’ambiente, della salute e della sicurezza.
Lo sviluppo sostenibile è il nostro leitmotiv. Una politica è sostenibile, quando riusciamo a soddisfare le nostre esigenze attuali senza compromettere le possibilità di sviluppo delle generazioni future. Il DATEC vigila attentamente affinché siano tutelate le risorse vitali naturali, garantiti servizi pubblici efficienti e presi in considerazione i bisogni della popolazione.
Tuttavia, quando un dipartimento deve conciliare la gestione delle infrastrutture e la protezione dell’ambiente, è inevitabile che ci siano spesso dei conflitti d’interesse. Per questo motivo è indispensabile preparare le decisioni con particolare impegno, in collaborazione con partner sia all’interno che all’esterno dell’Amministrazione federale. Insieme cerchiamo soluzioni equilibrate, nell’interesse della società, dell’ambiente e dell’economia.
Documentazione
Link interni
Link esterni
- Legge federale sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (LOGA)
- Ordinanza sull’organizzazione del Governo e dell’Amministrazione (OLOGA)
- Ordinanza del 6 dicembre 1999 sull’organizzazione del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (Org-DATEC)
- Annuario federale
-
La Confederazione in breve (Sito web della Cancelleria federale Caf)Tra l’altro, con un breve profilo del DATEC e degli Uffici federali
Documenti
Contatto
Indirizzo
Segreteria generale DATEC
Palazzo federale nord
3003 Berna
- Tel.
- +41 58 462 55 11
Segretario generale
Yves Bichsel
Altre persone di contatto
Segreteria generale e uffici federali