Servizi specializzati

Civil Aviation Safety Office CASO

Il DATEC delega il controlling sulla sicurezza nel settore dell’aviazione civile al Civil Aviation Safety Office (CASO), il quale fornisce consulenza al Dipartimento su tutte le questioni della politica della sicurezza nel settore dell’aviazione e sostiene il controlling dell’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC).

Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation ROJCA

Il ROJCA è un organo di notifica del DATEC istituito per promuovere la cosiddetta «just culture» (traducibile letteralmente con «cultura giusta») e, in particolare, per la tutela delle fonti di informazione che segnalano eventi attinenti al settore dell'aviazione civile svizzera. Le persone che riscontrano una possibile violazione della tutela di suddette fonti da parte delle proprie autorità, della propria impresa o di altre organizzazioni possono informarne il ROJCA.

Commissione federale per la sicurezza nucleare CSN

La CSN fornisce consulenza al Consiglio federale, al Dipartimento DATEC e all'Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) in materia di sicurezza degli impianti nucleari.

Ispettorato federale della sicurezza nucleare IFSN

L’Ispettorato federale della sicurezza nucleare (IFSN) è l’autorità federale incaricata di vigilare sulla sicurezza delle centrali nucleari svizzere.

Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti IFO

L’Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti (IFO) vigila sulla progettazione, la costruzione e l’esercizio degli impianti adibiti al trasporto di carburanti combustibili liquidi o gassosi. Esso persegue l’obiettivo di garantire e promuovere in modo attivo la sicurezza per l’uomo e l’ambiente, accordando all’aspetto della sicurezza la priorità rispetto alla redditività. 

Website IFO

Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI

L’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI) è l’organo di controllo per gli impianti elettrici ad alta e bassa tensione. Esso vigila affinché quest’ultimi vengano pianificati, costruiti e mantenuti in modo sicuro e nel rispetto dell’ambiente. In qualità di ente accreditato, l’ESTI verifica che vengano immessi sul mercato soltanto prodotti elettrici sicuri e che le installazioni domestiche corrispondano allo stato della tecnica. 

Website ESTI

Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza SISI

Il Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI) svolge indagini, all’attenzione della autorità amministrative e giudiziarie, in relazione a incidenti con feriti gravi, morti e danni materiali ingenti a scapito di ferrovie, impianti a fune, tram e battelli. Inoltre valuta gli eventi verificatisi nell’aviazione civile.

Website SISI
https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/organizzazione/servizi-specializzati.html