Organo di notifica per una «cultura giusta» nel settore dell'aviazione civile

Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation ROJCA

Il ROJCA è un organo di notifica del DATEC istituito per promuovere la cosiddetta «just culture» (traducibile letteralmente con «cultura giusta») e, in particolare, per la tutela delle fonti di informazione che segnalano eventi attinenti al settore dell'aviazione civile svizzera. Le persone che riscontrano una possibile violazione della tutela delle fonti di informazione da parte delle proprie autorità, della propria impresa o di altre organizzazioni possono informarne il ROJCA. Una volta esaminati i fatti, quest'organo può, se del caso, emanare una raccomandazione all'attenzione delle autorità nazionali competenti. L’organo di notifica è retto dal Regolamento (UE) n. 376/2014 Art. 16(12). 

Segnalazioni al ROJCA

Segnalazione di una possibile violazione della tutela delle fonti di informazioni al ROJCA

Collaboratori

Chi riceve ed elabora la segnalazione?

Informazioni

In che modo l’organo di notifica si impegna a favore di una «cultura giusta» e della tutela delle fonti di informazione?

Segnalazioni all'UFAC

L’organo per una «cultura giusta» nell'aviazione civile non sostituisce il sistema di segnalazione di eventi dell'Ufficio federale dell'aviazione civile: le segnalazioni di eventi strettamente correlati con la sicurezza aerea devono continuare a essere inoltrate tramite il sistema istituito dall'UFAC.

Contatto

Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Reporting Office for Just Culture in Civil Aviation

Kochergasse 6
CH-3003 Berna

Stampare contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/organizzazione/servizi-specializzati/organo-di-notifica-per-una-cultura-giusta-nel-settore-dell-aviazione-civile.html