Il Servizio pubblico in Svizzera

(Dossier sulla votazione archiviato: stato 05.06.2016)

I treni sono puntuali, la posta viene consegnata entro i tempi previsti, le telecomunicazioni funzionano con grande efficienza: il valido servizio pubblico, che copre tutto il Paese, è un marchio di qualità della Svizzera ed è al contempo un presupposto per l'elevata qualità di vita e un'economia prospera. Questi servizi sono erogati in particolare dalle imprese parastatali Swisscom, Posta e FFS.

In Svizzera, il servizio pubblico – ossia l'offerta del servizio universale nei settori dei trasporti pubblici, della posta e delle telecomunicazioni – riveste un'importanza particolare. La popolazione si aspetta un servizio efficiente garantito in tutte le regioni del Paese, anche laddove ciò non è redditizio. Lo Stato provvede affinché i servizi siano ovunque di buona qualità e accessibili a prezzi ragionevoli. Si tratta di un presupposto importante per l'alta qualità di vita in tutta la Svizzera e per un'economia prospera. Il servizio universale è erogato in prima linea da Swisscom, Posta e FFS. La Confederazione detta a tali imprese i requisiti sull'offerta dei servizi, garantendo però allo stesso tempo un margine di libertà d'impresa che consenta loro di restare competitive.

Posta, FFS e Swisscom sono società anonime. La Confederazione è tenuta per legge a detenerne una quota maggioritaria (stato attuale: Posta e FFS 100 %, Swisscom 51 %).

Il servizio pubblico di Swisscom, Posta e FFS

65372_master_web

Posta

Il servizio universale comprende le prestazioni di recapito di lettere e pacchi, il traffico dei pagamenti e il trasporto passeggeri.

SBB_web

Trasporti pubblici

Le prestazioni del servizio pubblico delle FFS comprendono il traffico viaggiatori, il traffico merci nazionale e l’infrastruttura ferroviaria.

Swisscom_web

Telecomunicazioni

Su mandato della Confederazione, la Swisscom assicura il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni e nella tecnologia delle informazioni.

Cifre sull'anno di esercizio 2015

  Posta FFS Swisscom
Fatturato (mio. CHF)   8'224 8‘762 11‘678
Profitti (mio. CHF)   645 246 1‘362
Dividendi alla Confederazione (mio. CHF) 200 -- 581 4)
Contributi federali (mio. CHF)   50 1)
176 2)
2‘090 3) --
Personale (PE) 44'131 33‘000 21‘637
Apprendisti 2'077 1‘488 903

La gestione delle imprese da parte della Confederazione

    

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampare contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/votazioni/votazione-servizio-pubblico/service-public-in-schweiz.html