energiepolitik strommast strom

Principi della politica energetica

La legge sull’energia, la legge sul CO2, la legge sul clima e sull’innovazione nonché la legge sull’approvvigionamento elettrico costituiscono lo strumentario per una politica energetica svizzera all’insegna della modernità e della sostenibilità.

Sicurezza dell'approvvigionamento elettrico

Un approvvigionamento elettrico sicuro è fondamentale. Negli ultimi anni il Consiglio federale ha preso decisioni importanti per potenziare l'approvvigionamento e per promuovere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili. A tale scopo, inoltre, intende accelerare le procedure di autorizzazione.

Solaranlage Staumauer Muttsee

Progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro

Il 9 giugno 2024 il Popolo ha accettato con il 68,7 % di voti favorevoli il progetto per un approvvigionamento elettrico sicuro. La legge pone le basi per un rapido aumento in Svizzera della produzione nazionale di elettricità da fonti rinnovabili (acqua, sole, vento).

Deposito per scorie radioattive

Scorie radioattive

Au terme de la durée d’exploitation des centrales nucléaires suisses, le matériel radioactif suisse devra être géré de manière sûre. D’ici là, les déchets sont stockés dans des entrepôts en surface bien sécurisés.

Negoziati Svizzera-UE: energia elettrica, trasporto terrestre, trasporto aereo

L’8 marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale con l’UE. Il DATEC è interessato dall’aggiornamento degli accordi sul trasporto terrestre e sul trasporto aereo come pure dal nuovo accordo in materia di energia elettrica.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/energia.html