Binario con treno in arrivo. Sopra di esso un ponte su cui viaggiano automobili e camion.

Principi della politica dei trasporti

Obiettivi e sfide della politica dei trasporti e indicazioni sugli Uffici federali competenti in materia di trasporti

Postauto

AutoPostale Svizzera

Informazioni in merito all'inchiesta sugli utili realizzati da AutoPostale Svizzera SA nel traffico regionale sovvenzionato, nonché al controllo esercitato sulle imprese parastatali

Veloweg

Decreto federale concernente l’«Iniziativa sulla bici»

Il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di respingere l'«Iniziativa per la bici» presentando un controprogetto diretto. Nel frattempo, il Parlamento ha adottato il controprogetto e l'Iniziativa è stata ritirata. Di conseguenza, la votazione riguarderà solamente il controprogetto.

Lavori sui binari

Investimenti nella rete di trasporto

Affinché siano possibili il rinnovo e l'ampliamento delle strade e delle ferrovie, occorre un finanziamento sicuro. Quest'ultimo è garantito dal progetto ferroviario FAIF e dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA).

naf-teaserbild

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Il 12 febbraio 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato il decreto federale concernente la creazione del FOSTRA. È così assicurata la possibilità di migliorare la rete di trasporto in tutta Svizzera.

Treno merci FFS Cargo in movimento

Trasferimento del traffico

Il traffico merci attraverso le Alpi deve essere trasferito per quanto possibile su rotaia. Per raggiungere tale obiettivo, il popolo svizzero ha votato, tra l'altro, la realizzazione della NFTA e della galleria di base del San Gottardo.

Galleria di base del San Gottardo

Galleria di base del San Gottardo

La galleria di base del San Gottardo è il progetto principale della NFTA. La nuova ferrovia di pianura attraverso le Alpi potenzia la rete ferroviaria e rafforza la strategia dei trasporti svizzera volta a trasferire il traffico merci.

Portale nord della galleria stradale del San Gottardo

Risanamento della galleria stradale del San Gottardo

Dopo tanti anni di esercizio, la galleria autostradale dovrà presto essere sottoposta a lavori di risanamento e pertanto essere temporaneamente chiusa al traffico. Per assicurare la sua funzione di collegamento durante tutto l'anno, il Popolo ha accolto la proposta del Consiglio federale di costruire una seconda canna.

Aereo in volo

Aviazione

L'aviazione civile è al servizio della popolazione e dell'economia. I tre aeroporti nazionali di Zurigo-Kloten, Ginevra-Cointrin e Basilea-Mulhouse assicurano buoni collegamenti della Svizzera a livello internazionale.

Radar installato su un'autostrada

Sicurezza nei trasporti

Insieme ad altre autorità e organismi, la Confederazione si adopera affinché sia ridotto il numero di incidenti e di vittime del traffico. Negli ultimi anni è stato possibile migliorare sensibilmente la sicurezza dei trasporti.

Mobility Pricing - Dossier

Mobility pricing

Nelle ore di punta il crescente traffico conduce a problemi di capacità sulla rete stradale e ferroviaria. La Confederazione sta pertanto valutando come utilizzare in modo più omogeneo l’infrastruttura esistente attraverso il mobility pricing.

Zukunft Mobilität Schweiz

Il futuro della mobilità in Svizzera

Gli scenari preannunciano un forte aumento del traffico entro il 2040. Per affrontare questa sfida il DATEC ha elaborato un piano strategico relativo al futuro della mobilità in Svizzera.

Unbenannt-123

Video sulla rete dei trasporti svizzera

La politica dei trasporti del Consiglio federale spiegata in due brevi video del 2014: importanza della rete dei trasporti svizzera, necessità di nuovi investimenti e loro finanziamento

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti.html