Binario con treno in arrivo. Sopra di esso un ponte su cui viaggiano automobili e camion.

Principi della politica dei trasporti

Obiettivi e sfide della politica dei trasporti e indicazioni sugli Uffici federali competenti in materia di trasporti

Lavori sui binari

Investimenti nella rete di trasporto

Per rinnovare e potenziare le strade e la ferrovia, occorre un finanziamento sufficiente (FAIF e FOSTRA) e una buona pianificazione (ampliamento 2035 e PROSTRA) delle varie fasi dei lavori.

Trasferimento del traffico

La politica dei trasporti svizzera ha come obiettivo il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia. La NFTA, la TTPCP e il corridoio di quattro metri rappresentano misure a tal fine.

La nuova ferrovia transalpina NFTA

Alptransit è la più grande opera ingegneristica mai realizzata nella storia della ferrovia svizzera. Con tre nuove gallerie di base e l’ampliamento delle tratte d’accesso, la Svizzera ha creato un collegamento moderno attraverso le Alpi.

Portale nord della galleria stradale del San Gottardo

Galleria stradale del San Gottardo

La galleria autostradale del San Gottardo è stata inaugurata nel 1980 e, per raggiunti limiti d’età, richiede un intervento di risanamento con una chiusura prolungata. Affinché l’importante collegamento stradale nord-sud possa comunque essere mantenuto, è stato deciso di realizzare una seconda canna, cui seguirà il risanamento della galleria esistente.

Aereo in volo

Aviazione

L'aviazione civile è al servizio della popolazione e dell'economia. I tre aeroporti nazionali di Zurigo-Kloten, Ginevra-Cointrin e Basilea-Mulhouse assicurano buoni collegamenti della Svizzera a livello internazionale.

Radar installato su un'autostrada

Sicurezza nei trasporti

Insieme ad altre autorità e organismi, la Confederazione si adopera affinché sia ridotto il numero di incidenti e di vittime del traffico. Negli ultimi anni è stato possibile migliorare sensibilmente la sicurezza dei trasporti.

Mobility Pricing - Dossier

Mobility pricing

Nelle ore di punta il crescente traffico conduce a problemi di capacità sulla rete stradale e ferroviaria. La Confederazione sta pertanto valutando come utilizzare in modo più omogeneo l’infrastruttura esistente attraverso il mobility pricing.

Zukunft Mobilität Schweiz

Il futuro della mobilità in Svizzera

Il traffico continuerà ad aumentare anche in futuro. Tuttavia, a causa delle tendenze sociali ed economiche, il traffico sta crescendo meno fortemente della popolazione. È quanto emerge dalle Prospettive di traffico 2050.

Quartiere urbano/agglomerato all'imbrunire con strade ed edifici illuminati

Trasporti e ordinamento del territorio

Creare infrastrutture per la mobilità che siano adeguate al meglio agli insediamenti allo scopo di preservare il suolo: un punto cruciale nella pianificazione del territorio.

sbb-logo-teaser

Ferrovie federali svizzere FFS

Le FFS sono interamente di proprietà federale. Le sue prestazioni di trasporto sono ordinate dalla Confederazione, la quale dirige l’azienda attraverso obiettivi strategici.

Skyguide

L’autorità di controllo del traffico aereo Skyguide appartiene quasi del tutto alla Confederazione; ogni quattro anni quest’ultima le assegna obiettivi strategici. Skyguide è poi responsabile della loro attuazione.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti.html