Binario con treno in arrivo. Sopra di esso un ponte su cui viaggiano automobili e camion.

Principi della politica dei trasporti

Infrastrutture di trasporto moderne ed efficienti sono un prerequisito fondamentale per un’elevata qualità della vita e per la crescita economica svizzera.

Lavori sui binari

Investimenti nella rete di trasporto

Per poter rimodernare e ampliare strade e ferrovie, sono necessari adeguati finanziamenti e una buona pianificazione dell’ampliamento.

Trasferimento del traffico

La politica dei trasporti svizzera ha come obiettivo il trasferimento del traffico merci transalpino dalla strada alla ferrovia. La NFTA, la TTPCP e il corridoio di quattro metri rappresentano misure a tal fine.

La nuova ferrovia transalpina NFTA

Alptransit è la più grande opera ingegneristica mai realizzata nella storia della ferrovia svizzera. Con tre nuove gallerie di base e l’ampliamento delle tratte d’accesso, la Svizzera ha creato un collegamento moderno attraverso le Alpi.

Galleria stradale del San Gottardo

La galleria autostradale del San Gottardo, inaugurata nel 1980, deve essere chiusa per poter effettuare lavori di risanamento. Per garantire l’importante collegamento nord-sud, sarà costruita una seconda canna e il tunnel esistente sarà successivamente risanato.

Aereo in volo

Aviazione

L'aviazione civile è al servizio della popolazione e dell'economia. I tre aeroporti nazionali di Zurigo-Kloten, Ginevra-Cointrin e Basilea-Mulhouse assicurano buoni collegamenti della Svizzera a livello internazionale.

Sicurezza nei trasporti

La Confederazione collabora con altre autorità e organizzazioni per ridurre il numero di incidenti, morti e feriti gravi nel traffico stradale, aereo e nei trasporti pubblici. La sicurezza stradale è migliorata sensibilmente negli ultimi anni.

Mobility pricing

Nelle ore di punta il crescente traffico conduce a problemi di capacità sulla rete stradale e ferroviaria. La Confederazione sta pertanto valutando come utilizzare in modo più omogeneo l’infrastruttura esistente attraverso il mobility pricing.

Zukunft Mobilität Schweiz

Prospettive di traffico in Svizzera

Il traffico è in constante aumento. Tuttavia, a causa delle tendenze sociali ed economiche, sta crescendo meno fortemente della popolazione. È quanto emerge dalle Prospettive di traffico 2050.

Quartiere urbano/agglomerato all'imbrunire con strade ed edifici illuminati

Mobilità e sviluppo territoriale

Coordinamento ottimale delle infrastrutture per la mobilità con gli insediamenti per preservare il suolo: un punto cruciale nella pianificazione del territorio.

sbb-logo-teaser

Ferrovie federali svizzere FFS

Le FFS sono interamente di proprietà federale. Le sue prestazioni di trasporto sono ordinate dalla Confederazione, la quale dirige l’azienda attraverso obiettivi strategici.

Skyguide

L’autorità di controllo del traffico aereo Skyguide appartiene quasi del tutto alla Confederazione; ogni quattro anni quest’ultima le assegna obiettivi strategici. Skyguide è poi responsabile della loro attuazione.

Negoziati Svizzera-UE: energia elettrica, trasporto terrestre, trasporto aereo

L’8 marzo 2024 il Consiglio federale ha adottato il mandato negoziale con l’UE. Il DATEC è interessato dall’aggiornamento degli accordi sul trasporto terrestre e sul trasporto aereo come pure dal nuovo accordo in materia di energia elettrica.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti.html