PROSTRA Strade nazionali

Il Consiglio federale intende preservare la funzionalità della rete delle strade nazionali tramite investimenti nell’esercizio e nella manutenzione nonché ampliamenti puntuali finanziati dal Programma di sviluppo strategico (PROSTRA). A tale scopo sono previsti progetti di costruzione dell’ordine di 11,6 miliardi di franchi fino al 2030. Nel settembre del 2023 il Parlamento ha approvato i cinque progetti pronti per la realizzazione proposti dal Consiglio federale. Diverse associazioni hanno indetto un referendum contro questi progetti. I cittadini saranno chiamati alle urne nel 2024.

Programma di sviluppo strategico strade nazionali: Progetti Orizzonte realizzativo 2030

Carta della Svizzera: Progetti del PROSTRA assegnati all’Orizzonte realizzativo 2030. Il Consiglio federale ha assegnato alla Fase di potenziamento 2023 cinque opere in avanzato stato di progettazione (Wankdorf – Schönbühl, Schönbühl – Kirchberg, Galleria sotto il Reno di Basilea, seconda canna galleria Fäsenstaub di Sciaffusa, terza canna galleria Rosenberg - incluso raccordo con la stazione merci di San Gallo).
Progetti del PROSTRA assegnati all’Orizzonte realizzativo 2030

Nel quadro del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA Strade nazionali), ogni quattro anni il Consiglio federale sottopone al vaglio del Parlamento una fase di potenziamento. Per la fase di potenziamento 2023, il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di approvare il finanziamento dei seguenti cinque progetti pronti per la realizzazione: Wankdorf-Schönbühl, Schönbühl-Kirchberg, galleria del Rosenberg a San Gallo, galleria sotto il Reno di Basilea e galleria del Fäsenstaub a Sciaffusa. Il Parlamento li ha approvati nella sessione autunnale del 2023. Diverse associazioni hanno indetto un referendum contro questi progetti. I cittadini saranno chiamati alle urne nel 2024.

Eliminazione del collo di bottiglia tra Ginevra e Nyon

In occasione della sua seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto per il decongestionamento del tratto tra Ginevra e Nyon quale sesta opera della Fase di potenziamento 2023. I costi del progetto ammontano a circa 956 milioni di franchi. I lavori dovrebbero cominciare nel 2033, mentre l'operatività completa è prevista per il 2041.  

Ufficio federale competente

Ufficio federale delle strade USTRA
Tema Potenziamento delle strade nazionali

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/investimenti/prostra-strade-nazionali.html