PROSTRA Strade nazionali

Il Consiglio federale intende preservare la funzionalità della rete delle strade nazionali tramite investimenti nell’esercizio e nella manutenzione nonché ampliamenti puntuali finanziati dal Programma di sviluppo strategico (PROSTRA).

Trasporti ’45

28.01.2025

Trasporti ’45: definizione delle priorità per i progetti di ampliamento di strade e ferrovie

I miglioramenti alle infrastrutture di trasporto stradale e ferroviario non possono essere realizzati come previsto inizialmente. L’ultima Fase di potenziamento delle strade nazionali è stata respinta dal Popolo. L’attuazione del programma d’offerta 2035 comporterà notevoli costi supplementari. Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha pertanto incaricato il Politecnico federale di Zurigo di esaminare e definire le priorità per i progetti di ampliamento previsti per tutti i vettori di trasporto. L’ampio sostegno esterno garantisce il coinvolgimento dei diretti interessati.

Strade nazionali ben funzionanti contribuiscono in modo determinante all'efficienza del sistema di trasporto in Svizzera. A questo scopo la Confederazione può ricorrere ai finanziamenti erogati dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). Gli interventi sono regolati dalle fasi di potenziamento del Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA): ogni quattro anni il Parlamento decide quali progetti realizzare, la loro priorità e il relativo finanziamento, approvando il cosiddetto credito d’impegno.

Programma di sviluppo strategico strade nazionali: Fase di potenziamento 2023

Nel quadro del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA Strade nazionali), ogni quattro anni il Consiglio federale sottopone al vaglio del Parlamento una fase di potenziamento. Per la Fase di potenziamento 2023, il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di approvare il finanziamento dei seguenti cinque progetti pronti per la realizzazione: Wankdorf-Schönbühl, Schönbühl-Kirchberg, galleria del Rosenberg a San Gallo, galleria sotto il Reno di Basilea e galleria del Fäsenstaub a Sciaffusa. Il Parlamento li ha approvati nella sessione autunnale del 2023. In occasione della sua seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto per il decongestionamento del tratto tra Ginevra e Nyon quale sesta opera della Fase di potenziamento 2023. Diverse associazioni hanno indetto un referendum contro questi progetti. Il 24 novembre 2024 il Popolo svizzero ha respinto il decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali.

Potenziamento delle strade nazionali

Il 24 novembre 2024 il Popolo svizzero ha respinto il decreto federale sulla Fase di potenziamento 2023 delle strade nazionali e di conseguenza i sei progetti autostradali non saranno realizzati.

Ufficio federale competente

Ufficio federale delle strade USTRA
Tema Potenziamento delle strade nazionali

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/investimenti/prostra-strade-nazionali.html