Il Consiglio federale intende preservare la funzionalità della rete delle strade nazionali. Ciò presuppone investimenti nell’esercizio e nella manutenzione. A complemento di ciò, i singoli ampliamenti necessari vengono finanziati attraverso il Programma di sviluppo strategico (PROSTRA). Si prevedono investimenti pari a 11,6 miliardi di franchi entro il 2030, con l’obiettivo di sgravare i centri dal traffico di transito. Nel settembre del 2023 il Parlamento ha approvato i cinque progetti pronti per la realizzazione proposti dal Consiglio federale.
Programma di sviluppo strategico strade nazionali: Progetti Orizzonte realizzativo 2030
Nel quadro del Programma di sviluppo strategico (PROSTRA Strade nazionali), ogni quattro anni il Consiglio federale sottopone al vaglio del Parlamento una fase di potenziamento. Per la fase di potenziamento 2023, il Consiglio federale ha proposto al Parlamento di approvare il finanziamento dei seguenti cinque progetti pronti per la realizzazione: Wankdorf-Schönbühl, Schönbühl-Kirchberg, galleria del Rosenberg a San Gallo, galleria sotto il Reno di Basilea e galleria del Fäsenstaub a Sciaffusa. Il Parlamento li ha approvati nella sessione autunnale del 2023.
Eliminazione del collo di bottiglia tra Ginevra e Nyon
In occasione della sua seduta del 25 ottobre 2023 il Consiglio federale ha approvato il progetto per il decongestionamento del tratto tra Ginevra e Nyon quale sesta opera della Fase di potenziamento 2023. I costi del progetto ammontano a circa 956 milioni di franchi. I lavori dovrebbero cominciare nel 2033, mentre l'operatività completa è prevista per il 2041.
Link
Media
Prese di posizione su articoli nei media
Piani di potenziamento della linea ferroviaria tra Aarau e Zurigo: rettifica
Comunicati stampa