Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Fostra: Investimenti in tutta la Svizzera

Nel 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato il decreto federale concernente la creazione di un fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). È così assicurata la possibilità di realizzare lavori di miglioria su tutta la rete di trasporto svizzera.

Con l’approvazione del decreto FOSTRA, è stato iscritto nella Costituzione un nuovo fondo a tempo indeterminato che crea le basi affinché la Confederazione possa investire sufficienti risorse nell’esercizio, nella manutenzione e nell’ampliamento delle strade nazionali e continuare a sostenere finanziariamente i progetti d’agglomerato. Nel quadro del FOSTRA, vengono inoltre integrati nella rete delle strade nazionali 400 chilometri di strade cantonali. Per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato, il FOSTRA offre una soluzione analoga a quella già esistente per l’infrastruttura ferroviaria, garantendo un finanziamento equo e permettendo di migliorare la rete di trasporto in tutta la Svizzera.

Strade nazionali

Entro il 2030, il Consiglio federale intende avviare progetti per complessivi 14,8 miliardi di franchi, che interessano le strade nazionali situate soprattutto nelle aree metropolitane e lungo gli assi di collegamento principali, dove si registrano le maggiori criticità. Le migliorie apportate dai progetti contribuiranno in modo significativo alla riqualificazione dei territori urbani.

Traffico d’agglomerato

Attraverso il Programma Traffico d'agglomerato (PTA) la Confederazione sostiene dal 2008 gli agglomerati nella risoluzione dei problemi di traffico e cofinanzia progetti. Nel quadro delle prime due generazioni di programmi d'agglomerato e per progetti ritenuti urgenti il Parlamento ha già stanziato 5,77 miliardi di franchi. Il 25 settembre 2019 le due Camere hanno approvato ulteriori 1,41 miliardi di franchi per la terza generazione di programmi, da destinare al cofinanziamento di 35 programmi d'agglomerato.

Entrata in vigore

Il FOSTRA è entrato in vigore a inizio 2018.

Domande e risposte

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sul Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Dossier sulla votazione archiviato

Per informazioni più approfondite sul FOSTRA, consultare il dossier sulla votazione, archiviato e non aggiornato dal 12 febbraio 2017, data della votazione.

Ufficio federale competente

Ufficio federale delle strade (USTRA)
Tema FOSTRA

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/verkehr/investitionen-ins-verkehrsnetz/naf.html