Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato è utilizzato per finanziare l’esercizio, la manutenzione e l’ampliamento delle strade nazionali e il traffico d’agglomerato. Nel 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato la creazione di questo fondo. È così assicurata la possibilità di realizzare lavori di miglioria su tutta la rete di trasporto svizzera.
Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) finanzia le strade nazionali e i grandi progetti del traffico d’agglomerato. Le voci di spesa per le strade nazionali sono esercizio, manutenzione, aggiornamento tecnico della rete esistente, decongestionamento nonché grandi opere e completamento della rete. Per permettere agli agglomerati una migliore gestione del traffico, la Confederazione li sostiene e partecipa al finanziamento di progetti tramite il FOSTRA. Nel 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato la creazione di questo fondo.
Finanziamento garantito a lungo termine
Il fondo crea le basi affinché la Confederazione possa investire sufficienti risorse nell’esercizio, nella manutenzione e nell’ampliamento delle strade nazionali e continuare a sostenere finanziariamente i progetti d’agglomerato. Il FOSTRA ha fornito una soluzione per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato simile a quella già esistente per l’infrastruttura ferroviaria; inoltre garantisce un finanziamento equo. Grazie al FOSTRA è assicurata la possibilità di realizzare lavori di miglioria su tutta la rete di trasporto svizzera.
Nuove strade nella rete delle strade nazionali
Nel quadro del FOSTRA, sono stati inoltre integrati nella rete delle strade nazionali 400 chilometri di strade cantonali.
Strade nazionali
Entro il 2030 il Consiglio federale intende avviare progetti volti a migliorare le strade nazionali, per complessivi 11,6 miliardi di franchi circa, che interessano le strade nazionali situate soprattutto nelle aree metropolitane e lungo gli assi di collegamento principali, dove si registrano le maggiori criticità. Le migliorie apportate dai progetti contribuiranno in modo significativo alla riqualificazione degli insediamenti urbani.
Traffico d’agglomerato
Per permettere agli agglomerati una migliore gestione del traffico, dal 2008 la Confederazione li sostiene e partecipa al finanziamento di progetti. I Cantoni, le Città e i Comuni collaborano strettamente tra loro per poter ben armonizzare lo sviluppo dei trasporti con quello degli insediamenti. Nel quadro delle prime tre generazioni di programmi d'agglomerato e per progetti ritenuti urgenti il Parlamento ha già stanziato 7,18 miliardi di franchi. Per i programmi di quarta generazione è previsto un cofinanziamento di 1,6 miliardi di franchi circa per 32 programmi, che è stato approvato dal Parlamento nel settembre 2023.
Dossier sulla votazione archiviato
Per informazioni più approfondite sul FOSTRA, consultare il dossier sulla votazione, archiviato e non aggiornato dal 12 febbraio 2017, data della votazione.
Link
Link interni
Link esterni
Media
Prese di posizione su articoli nei media
Piani di potenziamento della linea ferroviaria tra Aarau e Zurigo: rettifica
Comunicati stampa
Interviste
Interviste e articoli del consigliere federale Albert Rösti
- Politica dei trasporti: «Non ho dubbi: la capacità ha la priorità sul tempo» – Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, 23.07.2024
- Approvisionnement en énergie, transports, Moutier: Du loup au nucléaire, le grand écart – Journal du Jura, 28.09.2023
- Autobahnausbau: «40'000 Stunden Stau erträgt die Wirtschaft nicht» – SRF, 20.09.2023