Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Fostra: Investimenti in tutta la Svizzera

Nel 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato il decreto federale concernente la creazione di un fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA). È così assicurata la possibilità di realizzare lavori di miglioria su tutta la rete di trasporto svizzera.

Con l’approvazione del decreto FOSTRA, è stato iscritto nella Costituzione un nuovo fondo a tempo indeterminato che crea le basi affinché la Confederazione possa investire sufficienti risorse nell’esercizio, nella manutenzione e nell’ampliamento delle strade nazionali e continuare a sostenere finanziariamente i progetti d’agglomerato. Nel quadro del FOSTRA, vengono inoltre integrati nella rete delle strade nazionali 400 chilometri di strade cantonali. Per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato, il FOSTRA offre una soluzione analoga a quella già esistente per l’infrastruttura ferroviaria, garantendo un finanziamento equo e permettendo di migliorare la rete di trasporto in tutta la Svizzera.

Strade nazionali

Entro il 2030 il Consiglio federale intende avviare progetti volti a migliorare le strade nazionali, per complessivi 11,6 miliardi di franchi circa, che interessano le strade nazionali situate soprattutto nelle aree metropolitane e lungo gli assi di collegamento principali, dove si registrano le maggiori criticità. Le migliorie apportate dai progetti contribuiranno in modo significativo alla riqualificazione degli insediamenti urbani.

Traffico d’agglomerato

Per permettere agli agglomerati una migliore gestione del traffico, dal 2008 la Confederazione li sostiene e partecipa al finanziamento di progetti. I Cantoni, le Città e i Comuni collaborano strettamente tra loro per poter ben armonizzare lo sviluppo dei trasporti con quello degli insediamenti. Nel quadro delle prime tre generazioni di programmi d'agglomerato e per progetti ritenuti urgenti il Parlamento ha già stanziato 7,18 miliardi di franchi. Per i programmi di quarta generazione è previsto un cofinanziamento di 1,6 miliardi di franchi circa per 32 programmi, che è stato approvato dal Parlamento nel settembre 2023.

Entrata in vigore

Il FOSTRA è entrato in vigore a inizio 2018.

Domande e risposte

Qui troverete le risposte alle domande più frequenti sul Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA).

Dossier sulla votazione archiviato

Per informazioni più approfondite sul FOSTRA, consultare il dossier sulla votazione, archiviato e non aggiornato dal 12 febbraio 2017, data della votazione.

Ufficio federale competente

Ufficio federale delle strade (USTRA)
Tema FOSTRA

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/investimenti/fostra.html