Passare al contenuto principale

Comunicazione

Principi della politica di comunicazione

La politica di comunicazione della Confederazione è improntata sull’esigenza di disporre di un’infrastruttura stabile e moderna per la comunicazione e di una piazza mediatica forte e varia.

Politica dei media

La Svizzera è una democrazia diretta e necessita di un sistema mediatico che informi la popolazione e promuova la libera formazione delle opinioni: la politica dei media crea le condizioni quadro necessarie.

Digitalizzazione e telecomunicazione

Una moderna infrastruttura di telecomunicazione e la digitalizzazione sono alla base dell’innovazione e del benessere. La popolazione di tutte le regioni del Paese deve avere accesso ai relativi servizi.

Open Government Data OGD

Le amministrazioni pubbliche rilevano e raccolgono diversi dati: statistici, geografici, ambientali, meteorologici ecc. Anche i dati del DATEC possono essere rielaborati e impiegati da terzi per nuovi scopi.

La Posta Svizzera

Che vi troviate ad Aïre nel Canton Ginevra o nel centro della città di Zurigo, la Posta Svizzera deve garantirvi la possibilità di inviare lettere e pacchi e il recapito del vostro giornale.

Swisscom

Swisscom fornisce servizi e prodotti di telecomunicazione. La Confederazione fissa le aspettative con obiettivi strategici; la gestione operativa spetta al consiglio d’amministrazione e alla direzione di Swisscom.