Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 agosto 2025

Revisioni della legge sulla pianificazione del territorio

La legge sulla pianificazione del territorio (LPT) è stata sottoposta a revisione al fine di porre un freno all’utilizzazione del suolo. In vigore dal 1° maggio 2014, la legge riveduta intende ridimensionare le zone edificabili troppo estese e sfruttare in modo più mirato le riserve di terreni edificabili.

Köniz

La legge federale sulla pianificazione del territorio riveduta garantisce uno sviluppo degli insediamenti più compatto, preserva il paesaggio e mantiene l’attrattiva della Svizzera come luogo di residenza e di lavoro.

Seconda revisione della legge sulla pianificazione del territorio

Nel 2018 il Consiglio federale ha sottoposto alle Camere federali il messaggio concernente la seconda fase della revisione parziale della legge sulla pianificazione del territorio (LPT 2), che stabilisce nuove regole per le costruzioni fuori dalle zone edificabili. Durante le delibere parlamentari, è stata depositata l’iniziativa popolare federale «Contro la cementificazione del nostro paesaggio (Iniziativa paesaggio)». La Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio degli Stati (CAPTE-S) ha rivisto il progetto del Consiglio federale e integrato gli elementi che riflettono le principali preoccupazioni dell’Iniziativa paesaggio. Il 16 giugno 2022, il Consiglio degli Stati ha approvato all’unanimità il progetto LPT 2. Il Consiglio nazionale ha seguito il Consiglio degli Stati nella sessione autunnale del 2023. Il progetto mira a stabilizzare il numero di edifici e di superfici impermeabilizzate al di fuori delle zone edificabili.

Seconda fase della revisione della legge sulla pianificazione del territorio LPT 2 (Sito web dell’Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE)

Nella sua seduta del 15 ottobre 2025, il Consiglio federale ha approvato la revisione dell'ordinanza sulla pianificazione del territorio. L’Esecutivo ha inoltre deciso un’entrata in vigore scaglionata per la legislazione in materia di pianificazione del territorio: la prima parte è entrata in vigore il 1 gennaio 2026, la seconda il 1 luglio 2026.

15.10.2025
Il Consiglio federale adotta la revisione dell’ordinanza sulla pianificazione del territorio

Ulteriori informazioni

Ufficio federale competente

Ufficio federale dello sviluppo territoriale ARE
Revisioni della legge sulla pianificazione del territorio LPT