Passare al contenuto principale

Pubblicato il 1 gennaio 2026

Gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale (RUMBA) fino al 2025

Fino al 2025, la Confederazione ha perseguito il suo obiettivo del saldo netto pari a zero con il programma RUMBA, sostituito nel 2026 dal modello ecCo.

Le emissioni di gas serra dell’Amministrazione federale dal 2006. La tendenza è al ribasso ed è in linea con l’obiettivo previsto fino al 2030. In particolare nel 2020 le emissioni sono diminuite notevolmente a causa della pandemia di coronavirus, per poi tornare a livelli normali fino al 2023 e diminuire nuovamente nel 2024. Le principali fonti di emissioni sono i viaggi in aereo, seguiti dal calore e dai viaggi in auto.

Con l’introduzione del modello ecCo, il Consiglio federale ha deciso di sostituire la gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale RUMBA alla fine del 2025.

Ruolo esemplare dell’Amministrazione federale nel settore del clima

L’ultimo anno di bilancio secondo RUMBA è il 2025. Il prossimo rapporto ambientale di RUMBA sarà quindi pubblicato verso la fine del 2026.

Settori amministrativi coperti

Dal 1999 RUMBA è stato il programma concernente il sistema di gestione delle risorse e management ambientale dell’Amministrazione federale e comprendeva l’Amministrazione federale centrale, escluso il DDPS, nonché unità dell’Amministrazione federale decentralizzata che avevano aderito a RUMBA su base volontaria.

Tipi di emissioni

RUMBA si è occupato principalmente del settore degli edifici (elettricità, calore, acqua e rifiuti), così come del consumo di carta e dei viaggi di servizio. Rispetto al sistema attuale secondo il modello ecCo, erano state prese in considerazione le emissioni dirette e indirette, ma non quelle a monte e a valle. RUMBA ha coordinato le attività ambientali dell’Amministrazione federale, ha aumentato l’efficienza abbassando parallelamente i costi, ha ridotto l’impatto ambientale e le emissioni di gas serra e ha sensibilizzato i collaboratori.

Obiettivi

Gli obiettivi generali di RUMBA erano conformi ai requisiti del «pacchetto clima per l’Amministrazione federale» deciso nel 2019, che, in linea con la Strategia energetica 2050, promuoveva la riduzione delle emissioni di gas serra dell’Amministrazione federale e intensificava gli sforzi per l’attuazione degli obiettivi.

Comunicato stampa del Consiglio federale sul pacchetto per la riduzione delle emissioni di gas serra dell'Amministrazione federale, 03.07.2019

Rapporti ambientali dell’Amministrazione federale nel loro complesso

Elenco dei viaggi in aereo

Servizio di trasporto aereo della Confederazione - voli del capo del DETEC

Rapporti ambientali del DATEC