Strade
La rete delle strade nazionali è sempre più datata e, vista la presenza di numerosi ponti e gallerie, sempre più complessa. Per tale motivo, si registra un incremento dei costi d'esercizio e di manutenzione. Causano spese supplementari anche le crescenti esigenze della popolazione in fatto di protezione fonica, protezione contro i pericoli naturali e passaggi faunistici. Inoltre, circolano sempre più automobili: dal 1990 il traffico sulle autostrade è raddoppiato e le ore di coda sono in aumento. Tutte queste sollecitazioni mettono a dura prova l'infrastruttura.
Approvato da Popolo e Cantoni, il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) permette di investire sufficienti risorse nell’esercizio, nella manutenzione e nell’ampliamento delle strade nazionali, di continuare a sostenere finanziariamente i programmi d’agglomerato nonché di ridurre i congestionamenti della rete e di risolvere i problemi di traffico. Nel quadro del FOSTRA, dal 2020 saranno integrati circa 400 chilometri di strade cantonali nella rete delle strade nazionali.
Il Programma strategico di sviluppo delle strade nazionali (PROSTRA) definirà le varie fasi di intervento. Le Camere federali si pronunceranno non solo sui progetti e il loro grado di priorità, ma anche sul finanziamento selezionando, in linea di massima ogni quattro anni, quelli nuovi da realizzare.