I programmi di ampliamento della Confederazione prevedono treni più lunghi, più posti a sedere e più spazio sui marciapiedi dei binari e nelle stazioni. La Confederazione assicura il finanziamento dell’ampliamento e della manutenzione dell’infrastruttura ferroviaria esistente attraverso il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF). Il Parlamento decide sui nuovi programmi di ampliamento ogni quattro-otto anni.
La Svizzera dispone di reti stradali e ferroviarie fitte, molto apprezzate dalla popolazione. Attualmente le reti raggiungono però il proprio limite di capacità. È perciò importante mantenere la buona qualità dell’infrastruttura di trasporto. Per poter garantire anche in futuro buoni collegamenti su tutto il territorio nazionale, servono inoltre ulteriori investimenti nelle reti di trasporto, le arterie vitali del nostro Paese.
Un numero sempre maggiore di utenti utilizza la ferrovia o la strada. È pertanto fondamentale mantenere la funzionalità della ferrovia e della rete stradale, investire mezzi sufficienti nell’esercizio e nella manutenzione ed ampliare la rete di trasporto in linea con la domanda.
Ferrovia
Nelle ore di punta e sulle tratte turistiche durante i fine settimana di bel tempo i treni sono sempre gremiti: in questi casi la ferrovia raggiunge i suoi limiti di capacità. Inoltre, essendo un mezzo di trasporto molto ecologico ed efficiente dal punto di vista energetico, la ferrovia è chiamata ad assorbire quanto più possibile la crescita prevedibile della mobilità. Per questo motivo la Confederazione ha approvato diversi programmi di ampliamento.
Strade
La rete delle strade nazionali è sempre più datata. Servono pertanto congrui investimenti nell’esercizio e nella manutenzione. Lo scopo è mantenere la funzionalità di ponti e gallerie, adeguare le strade nazionali ai più recenti sviluppi tecnici, aumentare la sicurezza, proteggere queste opere dalle cadute massi e da altri pericoli naturali, realizzare corridoi faunistici e proteggere la popolazione dall’eccessivo rumore.
Per gli anni dal 2024 al 2027, il Consiglio federale chiede al Parlamento di sbloccare circa 8,8 miliardi di franchi per l’esercizio e la manutenzione. Il Parlamento ha approvato questo limite di spesa nell’autunno del 2023. Tali finanziamenti provengono dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA), quindi interamente dagli utenti.
Oltre a finanziare l’esercizio e la manutenzione delle strade nazionali, il fondo consente un ampliamento mirato e orientato alla domanda delle strade nazionali e permette di sostenere progetti relativi al traffico d’agglomerato. L’ampliamento mirato dell’infrastruttura delle strade nazionali migliorerà in modo significativo la viabilità e la sicurezza dei trasporti su queste tratte. Questa è la misura più efficace contro il riversamento del traffico su strade secondarie. Sgravando i comprensori insediativi dal traffico di transito, diventa possibile valorizzare gli insediamenti e creare spazi abitativi attrattivi.
Il Programma strategico di sviluppo delle strade nazionali (PROSTRA) definisce le varie fasi di intervento. Le Camere federali decidono non solo sui progetti e il loro grado di priorità, ma anche sul finanziamento selezionando, in linea di massima ogni quattro anni, quelli da realizzare.
Finanziamento sicuro grazie a un fondo per la strada e la ferrovia
Le strade e la ferrovia si completano a vicenda. Per questo motivo, la Confederazione investe in entrambi i vettori di trasporto e provvede a un solido finanziamento. Oltre al potenziamento, devono essere assicurati in misura sufficiente anche l’esercizio e la manutenzione. A tal fine, la Confederazione fa affidamento su un fondo congiunto. Si tratta di un aspetto importante, in quanto le infrastrutture dei trasporti, implicando cifre ingenti, necessitano di una pianificazione sicura e orientata al lungo periodo.
Ferrovia
Il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FIF) dispone di un budget annuale compreso tra i 4 e i 5 miliardi di franchi. È alimentato dai contributi della Confederazione, dei Cantoni, dalla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) e da altre fonti di finanziamento.
Strade
Per il finanziamento dei progetti di strade nazionali e d’agglomerato, oltre agli attuali proventi del contrassegno autostradale e del supplemento fiscale sugli oli minerali, è previsto un aumento delle risorse disponibili: da un lato con l’imposta sugli autoveicoli, dall’altro con un moderato aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali. Quest’ultimo interverrà solo quando la dotazione del FOSTRA scenderà al di sotto della soglia critica dei 500 milioni di franchi. Il 12 febbraio 2017 Popolo e Cantoni hanno approvato il progetto FOSTRA.
Link
Link interni
Link esterni
Parlamento
Media
Prese di posizione su articoli nei media
Piani di potenziamento della linea ferroviaria tra Aarau e Zurigo: rettifica
Comunicati stampa
Interviste
Interviste e articoli del consigliere federale Albert Rösti
- Transports: campagne pour le développement des autoroutes – Forum, RTS, 10.10.2024
- Nationalstrassen: «Die Ausbauprojekte wirken sich positiv auf die Ökologie und den Klimaschutz aus» – Die Weltwoche, 09.10.2024
- Autobahnausbau: «Es geht um die Freiheit der Menschen» – Feusi Fédéral, 26.09.2024
- Energiepolitik und SBB: «Wer zahlt ein neues AKW, Herr Rösti?» – SRF Samstagsrundschau, 31.08.2024
- Politica dei trasporti: «Non ho dubbi: la capacità ha la priorità sul tempo» – Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, 23.07.2024
- Stromversorgung, SRG, Biodiversität, Autobahn-Ausbau: «Rundschau talk» mit Bundesrat Albert Rösti – SRF, 12.06.2024
- Schienenverkehr: «An der digitalen automatischen Kupplung führt kein Weg vorbei» – VerkehrsMonitor, 28.05.2024
- Wolf, Energiewende, Verkehr: Albert Rösti zu Gast im Eco Talk – SRF, 18.12.2023
- Warum Schiene und Strasse gleich wichtig sind – Verkehrsbetriebe Schaffhausen, 25.10.2023
- Approvisionnement en énergie, transports, Moutier: Du loup au nucléaire, le grand écart – Journal du Jura, 28.09.2023
Manifestazioni
Eventi passati cui ha partecipato il consigliere federale Albert Rösti
- Forum internazionale dei trasporti di Lipsia – Berna, 30 aprile 2024
- Conferenza sulla mobilità – Berna, 29 agosto 2023
- 175° anniversario della Costituzione federale – Berna, 1 /2 luglio 2023
- Momento chiave per la nuova stazione RBS – Berna, 23 giugno 2023
- I primi 100 giorni di Albert Rösti: conferenza stampa – Berna, 31 mars 2023
- Incontro informale dei ministri dei trasporti e dell'energia dell'UE – Stoccolma, 27/28 febbraio 2023