Investimenti nella rete di trasporto

Lavori sui binari
© UFT

La Svizzera dispone di una rete stradale e di una rete ferroviaria fitte ed attrattive, molto apprezzate dagli utenti. Vista la crescente domanda, attualmente esse raggiungono però il limite delle capacità e delle possibilità di finanziamento. Per poter garantire anche in futuro un’offerta di alta qualità, sono necessari ulteriori investimenti nella rete dei trasporti, nelle arterie vitali del nostro Paese.

Rinnovo e ampliamento dell’infrastruttura di trasporto

Fonti: INFOPLAN ARE, GEOSTAT-BFS, swisstopo

Un numero sempre maggiore di utenti utilizza la ferrovia o la strada. A causa della crescente mobilità, nei prossimi anni è prevedibile un ulteriore incremento. È pertanto fondamentale potenziare ferrovia e strade conformemente ai bisogni e adoperarsi affinché l’infrastruttura dei trasporti sia performante.

Ferrovia

Nelle ore di punta e durante i fine settimana di bel tempo i treni sono sempre gremiti. Sulle tratte principali e in direzione delle località turistiche spesso tutti i posti a sedere sono occupati e, nelle ore di punta, la ferrovia raggiunge il limite di capacità.

Per rimediare a questa situazione, la Confederazione ha deciso di eliminare i problemi di capacità più impellenti dell'infrastruttura ferroviaria e di migliorare l'offerta di collegamenti. In questo modo però aumentano i costi per il mantenimento della qualità dell’infrastruttura e per l’esercizio. Con il progetto accolto da Popolo e Cantoni per il finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF), la Confederazione garantisce che i fondi a disposizione per il potenziamento, l’esercizio e la manutenzione siano sufficienti e vengano impiegati laddove vi è maggiore necessità.

Grazie al FAIF aumentano il numero le la lunghezza dei treni in circolazione, i posti a sedere e gli spazi sui marciapiedi e nelle stazioni. L’ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria avviene passo dopo passo nel quadro del Programma di sviluppo strategico dell’infrastruttura ferroviaria PROSSIF. Il Parlamento decide in merito ai pacchetti di potenziamento a intervalli compresi tra 4 e 8 anni. La prima fase di ampliamento 2025, che prevede spese pari a 6,4 miliardi di franchi, viene finanziata mediante un nuovo fondo (FInFer). Per la seconda fase di ampliamento 2035, il Consiglio federale ha proposto al Parlamento investimenti pari a circa 11,9 miliardi di franchi. Il Parlamento inizierà i suoi dibattiti in merito nel corso del 2019.

Strade

La rete delle strade nazionali è sempre più datata e, vista la presenza di numerosi ponti e gallerie, sempre più complessa. Per tale motivo, si registra un incremento dei costi d'esercizio e di manutenzione. Causano spese supplementari anche le crescenti esigenze della popolazione in fatto di protezione fonica, protezione contro i pericoli naturali e passaggi faunistici. Inoltre, circolano sempre più automobili: dal 1990 il traffico sulle autostrade è raddoppiato e le ore di coda sono in aumento. Tutte queste sollecitazioni mettono a dura prova l'infrastruttura.

Approvato da Popolo e Cantoni, il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) permette di investire sufficienti risorse nell’esercizio, nella manutenzione e nell’ampliamento delle strade nazionali, di continuare a sostenere finanziariamente i programmi d’agglomerato nonché di ridurre i congestionamenti della rete e di risolvere i problemi di traffico. Nel quadro del FOSTRA, dal 2020 saranno integrati circa 400 chilometri di strade cantonali nella rete delle strade nazionali.

Il Programma strategico di sviluppo delle strade nazionali (PROSTRA) definirà le varie fasi di intervento. Le Camere federali si pronunceranno non solo sui progetti e il loro grado di priorità, ma anche sul finanziamento selezionando, in linea di massima ogni quattro anni, quelli nuovi da realizzare.

Finanziamento sicuro grazie a un fondo per la strada e la ferrovia

Le strade e la ferrovia si completano a vicenda. Per questo motivo, la Confederazione investe in entrambi i vettori di trasporto e provvede a un solido finanziamento. Oltre al potenziamento, devono essere assicurati in misura sufficiente anche l'esercizio e la manutenzione. A tal fine, in futuro la Confederazione farà affidamento su un fondo congiunto. Si tratta di un aspetto importante, in quanto le infrastrutture dei trasporti, implicando cifre ingenti, necessitano di una pianificazione sicura e orientata al lungo periodo.

Ferrovia

Dal 2016 il Fondo per l’infrastruttura ferroviaria (FInFer) sostituisce gli strumenti impiegati per finanziare l’esercizio, la manutenzione e il potenziamento dell’infrastruttura ferroviaria. Le lacune finanziarie sono colmate grazie a entrate supplementari, a cui contribuiscono i principali utenti e gestori dell'infrastruttura ferroviaria (pendolari, utenti ferroviari, Confederazione, Cantoni e le imprese di trasporto stesse). Inoltre, dalle ferrovie ci si attende un aumento dell'efficienza. Il 9 febbraio 2014, Popolo e Cantoni hanno accolto il progetto FAIF. Le relative leggi esecutive sono entrate in vigore a inizio 2016.

Strade

Per il finanziamento dei progetti di strade nazionali e d’agglomerato, oltre agli attuali proventi del contrassegno autostradale e del supplemento fiscale sugli oli minerali, è previsto un aumento delle risorse disponibili: da un lato con l’imposta sugli autoveicoli, dall’altro con un moderato aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali. Quest’ultimo interverrà solo quando la dotazione del FOSTRA scenderà al di sotto della soglia critica dei 500 milioni di franchi. Secondo i calcoli più recenti, questa soglia verrà raggiunta solo verso il 2025. Popolo e Cantoni hanno accolto il progetto FOSTRA il 12 febbraio 2017, che è entrato in vigore a inizio 2018.

Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF)

Il progetto ferroviario FAIF assicura il rinnovo e l'ampliamento della rete ferroviaria svizzera e indica quali progetti di ampliamento saranno avviati nei prossimi anni.

Ampliamento 2035 della rete ferroviaria

La domanda di trasporto ferrovario cresce fortemente. Per migliorare l’offerta, il Consiglio federale propone di investire circa 11,9 miliardi di franchi entro il 2035 per la rete ferroviaria.

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) assicura un miglioramento della rete di trasporto in tutta la Svizzera. Entro il 2030, il Consiglio federale intende avviare progetti per migliorare le strade nazionali, per complessivi 14,8 miliardi di franchi circa. Per risolvere i problemi di traffico, propone di sostenere 32 programmi d’agglomerato di terza generazione con 1,12 miliardi di franchi.

Programma di sviluppo strade nazionali PROSTRA

Il Programma di sviluppo strategico delle strade nazionali (PROSTRA) è lo strumento di pianificazione per l’ulteriore sviluppo della rete di strade nazionali. Il Programma comprende tutti i progetti di ampliamento e di potenziamento previsti nei prossimi anni, la cui realizzazione entro il 2030 necessiterà di investimenti per 14,8 miliardi di franchi. Questi progetti con orizzonte realizzativo 2030 si concentrano soprattutto sugli agglomerati urbani e mirano a risolvere i problemi di maggiore urgenza, contribuendo così in modo significativo a valorizzare i comprensori insediativi.

Il Consiglio federale sottopone al Parlamento, di norma ogni quattro anni, un messaggio con indicazioni sull’attuazione, sulla portata e sulla priorizzazione degli ulteriori progetti. Per i progetti che in un prossimo futuro sono pronti per la realizzazione, il Governo chiede al Parlamento di sbloccare i fondi necessari.

Glossario sul finanziamento delle infrastrutture di trasporto

I principali concetti e abbreviazioni della politica dei trasporti in breve

Media

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Discorsi

Discorsi della consigliera federale Doris Leuthard

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Uffici federali competenti

Ufficio federale dei trasporti UFT

Ufficio federale delle strade USTRA
Tema Rete di strade nazionali

Ufficio federale delle strade USTRA
Tema Mobility Pricing

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/investimenti.html