Investimenti nella rete di trasporto

Lavori sui binari
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La Svizzera dispone di una rete stradale e di una rete ferroviaria fitte ed attrattive, molto apprezzate dagli utenti. Vista la crescente domanda, attualmente esse raggiungono però il limite delle capacità e delle possibilità di finanziamento. Per poter garantire anche in futuro un’offerta di alta qualità, sono necessari ulteriori investimenti nella rete dei trasporti, nelle arterie vitali del nostro Paese.

Rinnovo e ampliamento dell’infrastruttura di trasporto

Fonti: INFOPLAN ARE, GEOSTAT-BFS, swisstopo

Un numero sempre maggiore di utenti utilizza la ferrovia o la strada. A causa della crescente mobilità, nei prossimi anni è prevedibile un ulteriore incremento. È pertanto fondamentale dare nuovi impulsi ai settori ferroviario e stradale e adoperarsi per un’infrastruttura del traffico efficiente.

Ferrovia

Nelle ore di punta e durante il fine settimana i treni sono sempre gremiti. Sulle tratte principali spesso tutti i posti a sedere sono occupati e, nelle ore di punta, la ferrovia raggiunge il limite di capacità.

Per rimediare a questa situazione, la Confederazione ha deciso di eliminare le carenze dell'infrastruttura ferroviaria più impellenti e di migliorare l'offerta di collegamenti. Un'offerta migliore comporta tuttavia anche un aumento dei costi per il mantenimento della qualità dell'infrastruttura e per l'esercizio. Con il progetto per il finanziamento e ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria (FAIF), la Confederazione garantisce che i fondi a disposizione per il potenziamento, l'esercizio e la manutenzione siano sufficienti e vengano impiegati laddove vi è maggiore necessità.

Grazie al FAIF aumentano il numero le la lunghezza dei treni in circolazione, i posti a sedere e gli spazi sui marciapiedi e nelle stazioni. Il potenziamento della ferrovia verrà attuato gradualmente, nel quadro del Programma di sviluppo strategico PROSSIF. Il Parlamento decide in merito ai pacchetti di potenziamento a intervalli compresi tra 4 e 8 anni. La prima fase di ampliamento 2025, che prevede spese pari a 6,4 miliardi di franchi, viene finanziata mediante un nuovo fondo (FInFer). Come prossimo passo, il Consiglio federale propone di investire 11,5 miliardi di franchi entro il 2035 per l’ampliamento della rete ferroviaria. A fine 2018 il Consiglio federale trasmetterà il relativo messaggio al Parlamento, che ne dibatterà nel 2019.

Strade

La rete delle strade nazionali è sempre più datata e, vista la presenza di numerosi ponti e gallerie, sempre più complessa. Per tale motivo, si registra un incremento dei costi d'esercizio e di manutenzione. Causano spese supplementari anche le crescenti esigenze della popolazione in fatto di protezione fonica, protezione contro i pericoli naturali e passaggi faunistici. Inoltre, circolano sempre più automobili: dal 1990 il traffico sulle autostrade è raddoppiato e le ore di coda sono in aumento. Tutte queste sollecitazioni mettono a dura prova l'infrastruttura.

Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) permette di investire sufficienti risorse nell’esercizio, nella manutenzione e nell’ampliamento delle strade nazionali e di continuare a sostenere finanziariamente i progetti d’agglomerato, nonché di eliminare i problemi di capacità e di risolvere i problemi di traffico. Nel quadro del FOSTRA, dal 2020 saranno integrati circa 400 chilometri di strade cantonali nella rete delle strade nazionali.

Finanziamento sicuro grazie a un fondo per la strada e la ferrovia

La strada e la ferrovia sono strettamente interconnesse. Per questo motivo, la Confederazione investe in entrambi i vettori di trasporto e provvede a un solido finanziamento. Oltre al potenziamento, devono essere assicurati in misura sufficiente anche l'esercizio e la manutenzione. A tal fine, in futuro la Confederazione farà affidamento su un fondo congiunto. Si tratta di un aspetto importante, in quanto le infrastrutture dei trasporti, implicando cifre ingenti, necessitano di una pianificazione sicura e orientata al lungo periodo.

Ferrovia

Il nuovo Fondo per l'infrastruttura ferroviaria (FInFer) sostituirà gli strumenti impiegati attualmente per finanziare l'esercizio, la manutenzione e il potenziamento dell'infrastruttura ferroviaria. Le lacune finanziarie saranno colmate grazie a entrate supplementari, a cui contribuiranno i principali utenti e gestori dell'infrastruttura ferroviaria (pendolari, utenti ferroviari, Confederazione, Cantoni e le imprese di trasporto stesse). Inoltre, dalle ferrovie ci si attende un aumento dell'efficienza. Il 9 febbraio 2014, Popolo e Cantoni hanno accolto il progetto FAIF. Le relative leggi esecutive sono entrate in vigore a inizio 2016.

Strade

Per il finanziamento dei progetti di strade nazionali e d’agglomerato, oltre agli attuali proventi del contrassegno autostradale e del supplemento fiscale sugli oli minerali, è previsto un aumento delle risorse disponibili: da un lato con l’imposta sugli autoveicoli, dall’altro con un moderato aumento del supplemento fiscale sugli oli minerali. Quest’ultimo interverrà solo quando la dotazione del FOSTRA scenderà al di sotto della soglia critica dei 500 milioni di franchi. I recenti calcoli hanno dimostrato questo non succederà prima del 2024. Popolo e Cantoni hanno accolto il progetto FOSTRA il 12 febbraio 2017, che è entrato in vigore a inizio 2018.

Finanziamento e ampliamento dell’infrastruttura ferroviaria (FAIF)

Il progetto ferroviario FAIF assicura il rinnovo e l'ampliamento della rete ferroviaria svizzera e indica quali progetti di ampliamento saranno avviati nei prossimi anni.

Ampliamento 2030/35 della rete ferroviaria

La domanda di trasporto ferrovario cresce fortemente. Per migliorare l’offerta, il Consiglio federale propone di investire circa 11,5 miliardi di franchi entro il 2035 per la rete ferroviaria.

Fondo per le strade nazionali e il traffico d'agglomerato (FOSTRA)

Il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) assicura un miglioramento della rete di trasporto in tutta la Svizzera. Entro il 2030, il Consiglio federale intende avviare progetti per migliorare le strade nazionali, per complessivi 13,474 miliardi di franchi circa. Per risolvere i problemi di traffico, propone di sostenere 32 programmi d’agglomerato di terza generazione.

Eliminazione dei problemi di capacità (PEB) sulla rete delle strade nazionali

A causa del forte aumento del traffico sulle strade nazionali negli ultimi anni, in alcuni punti si verificano delle strozzature. Il messaggio concernente il programma per l'eliminazione dei problemi di capacità prevede una soluzione a tappe di tali problemi. Una panoramica dei tratti delle strade nazionali interessati

Glossario sul finanziamento delle infrastrutture di trasporto

I principali concetti e abbreviazioni della politica dei trasporti in breve

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