Strade
La rete delle strade nazionali è sempre più datata. Servono pertanto congrui investimenti nell’esercizio e nella manutenzione. Lo scopo è di mantenere la funzionalità di ponti e gallerie, adeguare le strade nazionali ai più recenti sviluppi tecnici, aumentare la sicurezza, proteggere queste opere dalle cadute massi e da altri pericoli naturali, realizzare corridoi faunistici e proteggere la popolazione dall’eccessivo rumore.
Per gli anni dal 2024 al 2027, il Consiglio federale chiede al Parlamento di sbloccare circa 8,8 miliardi di franchi per l’esercizio e la manutenzione.
Approvato da Popolo e Cantoni, il Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA) permette di investire sufficienti risorse nell’esercizio, nella manutenzione e in singoli ampliamenti necessari delle strade nazionali, di continuare a sostenere finanziariamente i programmi d’agglomerato nonché di ridurre i congestionamenti della rete e di risolvere i problemi di traffico.
Sgravando i comprensori insediativi dal traffico di transito, diventa possibile valorizzare gli insediamenti e creare spazi abitativi attrattivi.
Il Programma strategico di sviluppo delle strade nazionali (PROSTRA) definisce le varie fasi di intervento. Le Camere federali decidono non solo sui progetti e il loro grado di priorità, ma anche sul finanziamento selezionando, in linea di massima ogni quattro anni, quelli nuovi da realizzare.