Comunicati stampa
Necessario un adeguamento dell’elenco dei progetti previsti per il potenziamento dell’idroelettrico
Per un incremento dell’approvvigionamento elettrico invernale entro il 2040 attraverso una produzione stagionale supplementare negli impianti di stoccaggio di 2 terawattora (TWh sono previsti 16 progetti idroelettrici di interesse nazionale superiore. Le ultime informazioni fornite dai progettisti indicano tuttavia che entro il 2040 sarà possibile produrre solo circa 1,1 TWh, mentre al termine della realizzazione dei progetti si raggiungeranno 1,5 TWh. Il 27 agosto 2025 il DATEC ha informato il Consiglio federale sullo stato di avanzamento dei lavori. Il Dipartimento prevede quindi di tracciare le possibili opzioni di intervento in un documento di discussione entro la fine del 2025.
Avviso di pubblicazione: «Strade e traffico 2024/2025», rivista annuale dell’Ufficio federale delle strade
L’Ufficio federale delle strade pubblica l’edizione 2024/2025 della sua rivista annuale Strade e traffico.
Stagnazione delle domande per lavori di risanamento energetico nel 2024: 528 milioni di franchi erogati dal Programma Edifici
La domanda di sovvenzioni per i risanamenti energetici rimane elevata, ma per la prima volta dal 2016 i pagamenti del Programma Edifici della Confederazione e dei Cantoni mostrano una fase di stallo: nel 2024, come già nel 2023, sono stati erogati circa 528 milioni di franchi. Gli impegni assunti sono tornati ai livelli degli anni precedenti la crisi. Grazie alle sovvenzioni concesse fino al 2024 è stato possibile realizzare interventi che hanno ridotto il consumo energetico degli edifici svizzeri di 12 miliardi di chilowattora e le emissioni di CO₂ di circa 3,5 milioni di tonnellate.
Nuovo vicedirettore all’Ufficio federale dell’ambiente
Carlo Scapozza sarà il nuovo vicedirettore dell’unità di direzione Biodiversità dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM). Questa unità di direzione include le divisioni Biodiversità e paesaggio, Suolo e biotecnologia e Acque. Carlo Scapozza assumerà la sua nuova funzione il 1° ottobre 2025.
Colloqui von Wattenwyl del 29 agosto 2025
Venerdì 29 agosto 2025 si svolgeranno i colloqui von Wattenwyl; come di consueto una volta all’anno, si terranno a porte chiuse con il Consiglio federale in corpore. I temi principali dello scambio tra il Governo federale e i vertici dei partiti che vi sono rappresentati saranno le relazioni commerciali tra la Svizzera e gli Stati Uniti d’America e l’attuazione della strategia in materia di politica d’armamento del Consiglio federale.
Aeroporto di Zurigo: il DATEC approva la costruzione della nuova torre di controllo
La torre di controllo dell’aeroporto di Zurigo ha 40 anni. La funzionalità, sostenibilità e qualità del posto di lavoro non soddisfano più i requisiti attuali. La nuova torre di controllo, la cui costruzione è stata approvata dal Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), offrirà ai controllori del traffico aereo una visione ancora migliore di quanto accade a terra e in volo.
Il Consiglio federale vuole rafforzare la ciberresilienza dei prodotti digitali
Sebbene per la cibersicurezza sia d’importanza fondamentale evitare lacune di sicurezza, in Svizzera non esiste praticamente nessuna prescrizione sulla ciberresilienza dei prodotti digitali. Il Consiglio federale intende cambiare questa situazione e nella sua seduta del 20 agosto 2025 ha incaricato il DDPS di elaborare, in collaborazione con il DATEC e il DEFR, un progetto da porre in consultazione per una legislazione in materia. Le nuove basi legali dovranno aumentare i requisiti in materia di sicurezza dei prodotti con elementi digitali e quindi soddisfare le richieste della mozione 24.3810 «Svolgimento di controlli di cibersicurezza urgentemente necessari» della Commissione della politica di sicurezza del Consiglio degli Stati.
Il Consiglio federale ordina una procedura di conciliazione tra i Cantoni di Berna e di Soletta
Il Consiglio federale rinvia la sua decisione in merito al progetto logistico di Emmepark Landshut a Utzenstorf, nel Cantone di Berna. Il Cantone di Soletta teme ripercussioni significative del progetto sul traffico del proprio territorio. Nella seduta del 20 agosto 2025 il Consiglio federale ha invece approvato diverse altre modifiche al piano direttore del Cantone di Berna formulando alcuni incarichi.
Firma elettronica: estesa la durata di accesso ai dati
Se un certificato che garantisce la validità di una firma elettronica viene annullato, le informazioni concernenti tale annullamento dovranno in futuro rimanere disponibili online per almeno undici anni. Nella sua seduta del 20 agosto 2025 il Consiglio federale ha adottato una revisione in tal senso dell’ordinanza sulla firma elettronica.
Edilizia ed emissioni di gas serra: il Consiglio federale approva il rapporto in adempimento del postulato
Nella sua seduta del 20 agosto 2025, il Consiglio federale ha approvato il rapporto in adempimento del postulato 20.4135 «Emissioni nette pari a zero nell’edilizia. Che cosa significa e come si possono raggiungere». Il rapporto illustra la situazione attuale delle emissioni di gas serra nell’edilizia e i potenziali di riduzione.
Nessun accordo contro l’inquinamento da plastica
Il 15 agosto 2025 si è conclusa a Ginevra la quinta tornata negoziale per una Convenzione sulla plastica (INC-5.2). Nonostante le intense trattative, gli Stati non sono riusciti a raggiungere un accordo sul testo di una Convenzione vincolante contro l’inquinamento ambientale dovuto alle materie plastiche. La Svizzera si rammarica di questo risultato e continuerà a impegnarsi per il rafforzamento della cooperazione internazionale contro l’inquinamento causato dalla plastica. Indipendentemente dal risultato dei negoziati, la Svizzera porterà avanti le proprie misure a livello nazionale contro l’inquinamento da plastica.
Posta: modernizzazione del servizio universale
Il servizio universale nel settore dei servizi postali e del traffico dei pagamenti va adeguato alle abitudini ed esigenze in continua evoluzione della popolazione e delle imprese. Occorre, inoltre, creare certezza del diritto in merito all’ammissibilità di attività della Posta che esulano dal servizio universale. Nella sua seduta del 13 agosto 2025 il Consiglio federale ha stabilito i punti chiave per una revisione della legislazione postale.
Iniziativa «Stop al blackout» – il Consiglio federale adotta il messaggio concernente il controprogetto indiretto
Il 13 agosto 2025 il Consiglio federale ha adottato il messaggio concernente il controprogetto indiretto all’iniziativa popolare «Energia elettrica in ogni tempo per tutti (Stop al blackout)». Il Collegio respinge l’iniziativa, ma con il controprogetto intende adeguare la legge federale sull’energia nucleare affinché in Svizzera possano nuovamente essere autorizzate nuove centrali nucleari. In tal modo l’energia nucleare rimane un’opzione attuabile per garantire la sicurezza a lungo termine dell’approvvigionamento energetico della Svizzera.
La Confederazione e il Canton Ticino coordinano la pianificazione delle infrastrutture nel Piano di Magadino
Il Piano di Magadino non è solo un punto di snodo per diverse infrastrutture. Un terzo della sua superficie è una zona palustre protetta. Il Canton Ticino e la Confederazione hanno definito congiuntamente una procedura che permette di coordinare i futuri progetti ferroviari, stradali e di reti elettriche garantendo la protezione di questo paesaggio. Il rapporto è stato pubblicato l’8 agosto 2025 dall’Ufficio federale dello sviluppo territoriale (ARE).
L’UFT prevede misure supplementari per la sicurezza del traffico merci su rotaia
A giugno 2025 il Servizio d’inchiesta svizzero sulla sicurezza (SISI), organo indipendente, ha pubblicato il suo rapporto sull’incidente alla galleria di base del San Gottardo secondo il quale, a causa delle nuove suole dei freni in materiale composito, nel traffico merci su rotaia sussiste un rischio sistematico di rottura delle ruote. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha esaminato con i rappresentanti del settore possibili misure per garantire la sicurezza del traffico merci ferroviario e disporrà provvedimenti adeguati partendo da tale base.
Nominato il nuovo vicepresidente della ElCom
Il Consiglio federale ha nominato Felix Vontobel nuovo vicepresidente della Commissione federale dell’energia elettrica (ElCom) con effetto dal 1° luglio 2025. Felix Vontobel succede a Laurianne Altwegg, che si è dimessa dalla Commissione per la fine di giugno 2025.
Negoziati a Ginevra sulla plastica: la Svizzera chiede un accordo efficace, l’esito è ancora incerto
Il consigliere federale Albert Rösti e la direttrice dell’UFAM Katrin Schneeberger rappresenteranno la Svizzera in occasione del quinto ciclo di negoziati per un accordo globale contro l’inquinamento da plastica che si terrà dal 5 al 14 agosto 2025. La Svizzera si impegna per un accordo efficace e attuabile per la protezione dell’ambiente e della salute, ma sottolinea anche la difficoltà di concordare regole globali.
La Svizzera recepisce nuove norme UE per l’aviazione
Il 25 luglio 2025, il Comitato misto dell’Accordo sul trasporto aereo tra la Svizzera e l’Unione europea ha deciso che la Svizzera recepirà vari atti normativi europei finalizzati a mantenere nell’aviazione civile europea lo stesso livello elevato di sicurezza e a creare le stesse condizioni di concorrenza nel settore della protezione ambientale. Il Consiglio federale ha approvato il recepimento delle nuove norme nella sua seduta del 25 giugno 2025. Le nuove prescrizioni in materia di sicurezza e gestione del traffico aereo entreranno in vigore il 1° agosto 2025, quelle concernenti il settore ambientale il 1° gennaio 2026.
ESTI – Santa Cruz Bicycles richiama alcune batterie della bicicletta elettrica Heckler 9
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Santa Cruz Bicycles richiama alcune batterie della bicicletta elettrica Heckler 9. Vi è un rischio elevato di cortocircuito della batteria, ciò che può causare un pericolo di incendio. Le consumatrici e i consumatori devono interrompere immediatamente l’utilizzo e ricevono una batteria di ricambio.
Obiettivi di sostenibilità dell’ONU: la Svizzera invita tutte le parti interessate a rafforzare la cooperazione
L’edizione di quest’anno del Forum politico di alto livello sullo sviluppo sostenibile (HLPF) si tiene dal 14 al 23 luglio 2025 presso la sede dell’ONU a New York. La delegazione svizzera, guidata da Markus Reubi, delegato del Consiglio federale per l’Agenda 2030 al Dipartimento federale degli affari esteri (DFAE), si concentra sulla crescita economica e sul lavoro dignitoso.
Raccolta di legname svizzero in calo del 2% nel 2024
Nel 2024 in Svizzera sono stati raccolti 4,8 milioni di metri cubi di legname, il che rappresenta una riduzione di circa il 2% rispetto all’anno precedente. Gli assortimenti di legname in tronchi (–2%) e di quello in pezzi per la produzione di energia (–11%) sono diminuiti, mentre sono aumentati il legname industriale (+4%) e quello in trucioli per la produzione di energia (+3%). L’assortimento di legname in trucioli sta guadagnando terreno da anni e al momento rappresenta il 30% del raccolto di legname totale. Negli ultimi 20 anni la quota di legname per la produzione d’energia sulla raccolta di legname totale è pressoché raddoppiata. È quanto emerge dalla nuova statistica forestale dell’Ufficio federale di statistica (UST).
Sorveglianza del mercato ESTI 2024: Focus sulla sicurezza dei prodotti elettrici
Nel 2024, l'Ispettorato federale degli impianti a corrente forte ESTI ha verificato la conformità e la sicurezza di 1026 prodotti elettrici. Un quarto di questi presentava difetti. In seguito si sono dovuti emanare 65 divieti di vendita. Sono stati inoltre pubblicati 11 richiami e avvertimenti relativi alla sicurezza.
ESTI - Modfreak GmbH richiama l’adattatore da viaggio International Adaptor All-In-One
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Modfreak GmbH richiama l’adattatore da viaggio International Adaptor All-In-One a causa del rischio di folgorazione. I consumatori non devono in nessun caso continuare a utilizzare questo prodotto e riceveranno un rimborso completo.
Promozione del trasporto ferroviario internazionale
La Confederazione incentiva offerte ferroviarie internazionali. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) ha deciso di impiegare i mezzi a disposizione, pari a 10 milioni di franchi l’anno, prevalentemente per sostenere il nuovo collegamento notturno Basilea – Copenaghen – Malmö.
Statistica del CO₂ 2024: emissioni provenienti da combustibili e carburanti di nuovo in calo
Nel 2024, le emissioni di CO₂ provenienti dai combustibili (principalmente olio da riscaldamento e gas) sono calate del 4 per cento rispetto all’anno precedente, a seguito soprattutto di una migliore efficienza energetica degli edifici e del crescente impiego di energie rinnovabili per il riscaldamento. Le emissioni provenienti dai carburanti (benzina e diesel) sono scese del 2 per cento circa rispetto all’anno precedente, grazie in particolare a un maggiore utilizzo di biocarburanti.
Stazioni accessibili senza barriere per l’82 per cento di tutti i viaggiatori
A fine 2024, su 1800 stazioni ferroviarie erano utilizzabili autonomamente da persone con disabilità 1132, ovvero 43 in più rispetto a fine 2023. Considerato che sono state adeguate per prime le grandi stazioni, alla fine dell’anno scorso poteva usufruire delle ristrutturazioni conformi alle esigenze dei disabili l’82 per cento di tutti i viaggiatori. È quanto risulta dal nuovo rapporto sullo stato dei lavori dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Adeguamento dell’etichettaEnergia per le automobili nuove a partire dal 1° gennaio 2026
Il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) ha stabilito una nuova classificazione delle categorie di efficienza energetica nell’etichettaEnergia per le automobili nuove. L’adeguamento avviene nel quadro della valutazione annuale prescritta dall’ordinanza sull’efficienza energetica (OEEne).
Legge sulle vie ciclabili: attuazione sulla buona strada
Entro il 2027 Cantoni e Comuni devono pianificare reti ciclabili continuative e coerenti, tanto per gli spostamenti quotidiani quanto per il tempo libero. La Confederazione contribuisce ai lavori con direttive, ausili e infrastrutture dagli standard elevati. Secondo un bilancio intermedio tracciato dall’Ufficio federale delle strade USTRA, l’attuazione delle disposizioni legislative procede come da programma in tutto il Paese.
Diffusione del coleottero giapponese: è entrato in vigore il nuovo piano di emergenza
Il coleottero giapponese si diffonde sempre più in Svizzera. Può causare ingenti danni soprattutto nell’agricoltura e distruggere interi raccolti. Il nuovo piano di emergenza dell’Ufficio federale dell’agricoltura (UFAG) stabilisce come devono reagire le autorità interessate. In concomitanza con l'inizio delle vacanze estive e del periodo di volo principale del parassita il Servizio fitosanitario federale (SFF) invita a prestare particolare attenzione. I coleotteri potrebbero essere trasportati su lunghe tratte come «passeggeri clandestini» in auto e in treno e diventare pericolosi per altre regioni della Svizzera.
Nuovo vicedirettore all’Ufficio federale dell’energia
Adrian Gautschi è stato nominato vicedirettore e capo della Divisione Diritto e pianificazione settoriale dell’Ufficio federale dell’energia (UFE). Entrerà in servizio il 1° ottobre 2025.
42 agglomerati presentano un programma Traffico d’agglomerato
La 5a generazione del programma Traffico d’agglomerato ha riscosso notevole interesse. Entro il termine del 30 giugno 2025, 42 agglomerati hanno presentato il proprio programma, richiedendo così un sostegno della Confederazione per i propri progetti nel settore dei trasporti.
Biodiversità nel paesaggio agricolo: risultati di un monitoraggio decennale
Dal 2015 Agroscope osserva la biodiversità nel paesaggio agricolo svizzero. Nel complesso, il suo stato è rimasto invariato nel corso dell’ultimo decennio. Si registrano singoli miglioramenti, soprattutto nelle superfici per la promozione della biodiversità.
Monitoraggio del rumore a livello nazionale: le misure contro l’inquinamento fonico funzionano
L’attuale monitoraggio del rumore a livello nazionale sonBASE mostra che le misure contro l’inquinamento fonico adottate da Confederazione e Cantoni portano con sé dei miglioramenti. Ciononostante, la protezione dall’inquinamento fonico rimane un compito permanente.
Opposizioni e ricorsi sono le cause principali del blocco dei progetti di edilizia abitativa
Se in Svizzera non vengono costruite nuove abitazioni oppure la loro costruzione viene ritardata, ciò è dovuto in primo luogo alle opposizioni e ai ricorsi contro i progetti. È questa la conclusione a cui giunge uno studio commissionato dagli Uffici federali dello sviluppo territoriale (ARE) e delle abitazioni (UFAB). Una delle misure proposte dagli autori dello studio è quella di limitare la cerchia delle persone legittimate a presentare un’opposizione o un ricorso e di snellire le procedure.
Il Consiglio federale in gita a San Gallo: visita guidata della biblioteca dell’Abbazia
Venerdì 27 giugno 2025 il Governo federale ha trascorso la seconda giornata della sua gita annuale, guidata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, nella città di San Gallo. I consiglieri federali hanno partecipato dapprima a una visita guidata della biblioteca dell’Abbazia e in seguito a un aperitivo con la popolazione sulla Klosterplatz.
Il Consiglio federale visita Rapperswil-Jona, Weesen e Quinten sui laghi di Zurigo e di Walenstadt
La gita del Consiglio federale 2025, guidata dalla presidente della Confederazione Karin Keller-Sutter, è iniziata giovedì 26 giugno con una visita della seconda città più grande del Cantone di San Gallo, Rapperswil-Jona, che si affaccia sul lago di Zurigo. Le altre due tappe della prima giornata della gita sono state i paesi di Weesen e Quinten, sul lago di Walenstadt. Durante la gita, i consiglieri federali hanno avuto modo di ammirare elefanti e giraffe e conoscere meglio la storia di Quinten.
Insieme per un traffico merci su rotaia sicuro
Il 26 giugno 2025, su invito dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT), rappresentanti del traffico merci su rotaia svizzero si sono incontrati a Berna per una tavola rotonda su questioni di sicurezza. Tema di discussione sono stati i campi d’intervento e le possibili misure con cui poter migliorare ulteriormente la sicurezza nel settore.
Aviazione civile di Stato: una nuova ordinanza per disciplinare i voli delle organizzazioni a luci blu
La nuova ordinanza sull’aviazione civile di Stato intende regolamentare separatamente l’attuale prassi per i voli di Stato con e senza occupanti, ossia i voli delle autorità doganali e di polizia nonché quelli di ricerca, di soccorso e di protezione contro i pericoli. L’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha posto in consultazione il progetto di ordinanza presso le cerchie interessate.
Procedura del piano settoriale centro federale d’asilo Buosingen: informazione e partecipazione della popolazione
Il Piano settoriale Asilo definisce a livello nazionale la pianificazione e il coordinamento di massima dei centri federali d’asilo. Nel solco della pianificazione del nuovo centro federale d’asilo Buosingen la scheda di coordinamento del sito di Buosingen sarà inserita nel Piano settoriale Asilo, e nel contempo sarà stralciata la scheda di coordinamento dell’attuale sito di Svitto. Tra il 25 giugno e il 29 agosto 2025 gli interessati potranno consultare i documenti ed esprimere un parere.
Nel 2024 gli importatori di automobili nuove si sono mantenuti al di sotto degli obiettivi previsti per le emissioni di CO2
Il mercato svizzero delle automobili nuove ha registrato nel 2024 un leggero calo delle vendite rispetto all’anno precedente. Rispetto all’anno precedente, infatti, le emissioni di CO2 delle automobili e dei veicoli commerciali leggeri (VCL) sono leggermente aumentate. Per le automobili la media è stata di circa 113,9 grammi CO2/km. attestandosi pertanto nuovamente al di sotto dell’obiettivo di 118 grammi stabilito dalla legge. I VCL non hanno raggiunto l’obiettivo di 186 grammi CO2/km, facendo registrare circa 192,4 grammi CO2/km. L’evoluzione delle emissioni di CO2 e dell’efficienza energetica continuerà a essere condizionata dall’elettrificazione del parco veicoli nuovi. La quota di automobili plug-in è scesa al 27,8 per cento (2023: 30,1 %). Sono stati importati meno VCL elettrici, che hanno raggiunto una quota di mercato del 10,5 % (2023: 14,6 %).
Nuovo catalogo online dei consumi delle automobili: ancora più moderno, ricco di informazioni e interattivo
Grazie a nuovi elementi il nuovo catalogo online dei consumi, completamente rivisto, offre ai futuri acquirenti di automobili informazioni ancora più complete sull’efficienza energetica e sui costi di esercizio di tutti i nuovi modelli di auto in Svizzera.
L’impianto di prova per turbine a gas di Ansaldo sarà disponibile come centrale elettrica di riserva dal febbraio 2027
L’impianto di prova per turbine a gas di Ansaldo Energia a Birr (AG) sarà disponibile come centrale elettrica di riserva dal febbraio 2027. La turbina a gas ha una potenza di 250 megawatt (MW) e servirà come soluzione transitoria fino a quando le cinque nuove centrali di riserva non saranno operative. Nella sua seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale ha autorizzato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) a richiedere un credito d’impegno aggiuntivo di 275 milioni di franchi per la centrale elettrica di riserva transitoria. L’obiettivo è poter iniziare immediatamente i lavori di equipaggiamento della turbina a gas.
Svizzera pronta a ospitare un vertice mondiale sull'intelligenza artificiale nel 2027
Durante la sua seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale si è detto favorevole all'organizzazione di un vertice sull'intelligenza artificiale (IA) a Ginevra nel 2027.
Finanziamento speciale per il traffico stradale: maggiori risorse per l’ambiente
Nella seduta del 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha deciso di incrementare di 100 milioni di franchi il contributo annuo dal Finanziamento speciale per il traffico stradale (FSTS) a favore della protezione della natura e del paesaggio e contro le piene dei corsi d’acqua e altri pericoli naturali. Per garantire le riserve del FSTS sarà dirottata una parte dell’imposta sugli autoveicoli dal Fondo per le strade nazionali e il traffico d’agglomerato (FOSTRA): la misura, che rientra nel pacchetto di sgravio 2027, consentirà di alleggerire il bilancio generale dello Stato.
Il Consiglio federale adotta il Piano settoriale per il trasporto di merci sotterraneo
Nella seduta del 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato il Piano settoriale dei trasporti, parte Trasporto di merci sotterraneo, che crea la base di pianificazione territoriale per un apposito sistema di trasporto previsto da Cargo sous terrain (CST).
Il Consiglio federale pone in consultazione modifiche di ordinanze per rafforzare l’economia circolare
Il 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione relativa a ordinanze rivedute del settore ambientale, tra cui l’ordinanza sui rifiuti e l’ordinanza sugli imballaggi per bevande. È inoltre modificata l’ordinanza concernente le multe disciplinari, in base alla quale verrà ora introdotta una multa per il littering a livello nazionale. Potrà essere sanzionato anche lo smaltimento illecito di grandi quantità di rifiuti urbani.
Dai rifiuti alla protezione dei volatili: il Consiglio federale modifica ordinanze in materia ambientale
Il 25 giugno 2025 il Consiglio federale ha approvato le modifiche di sette ordinanze in materia ambientale. Queste riguardano il settore dei rifiuti, il risanamento di linee elettriche per proteggere i volatili, la protezione della natura e del paesaggio e la gestione del rischio di piena.
Il Consiglio federale crea le basi per chiarire la situazione giuridica dei vecchi diritti d’acqua
Nella sua seduta del 25 giugno 2025, il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente una revisione della legge sulle forze idriche, con l’obiettivo di fissare un termine chiaro per la soppressione dei cosiddetti diritti d’acqua «immemorabili» con la conseguente creazione di certezza giuridica per le centrali idroelettriche interessate. La procedura di consultazione si concluderà il 15 ottobre 2025.
Condivisione stradale e sicurezza: l’USTRA aggiorna il Ciclogalateo
La crescente diversificazione delle modalità di spostamento comporta la sempre maggiore necessità di condividere lo spazio stradale a disposizione. Per tenere conto di questa evoluzione, il 1° luglio entreranno in vigore nuove norme in materia di mobilità lenta. L’USTRA a sua volta ha aggiornato il Ciclogalateo collaborando con numerosi attori del settore ciclistico e della prevenzione degli incidenti.
ESTI - Phonelook richiama l’adattatore da viaggio universale compatto, modello W-Plug bianco
In collaborazione con l’Ispettorato federale degli impianti a corrente forte (ESTI), Phonelook richiama l’adattatore da viaggio universale compatto 110-250V più USB 3.0, modello W-Plug bianco, rif. ADAPTATEURVOYAGE X-1-3 a causa del rischio di folgorazione. I consumatori non devono in nessun caso continuare a utilizzare questo prodotto e riceveranno un rimborso completo.
Modernizzazione dell'accesso alle chiamate di emergenza
Le persone audiolese potranno contattare per iscritto i servizi di emergenza della polizia, dei pompieri e dell'ambulanza utilizzando la funzione testuale del proprio smartphone. Il disegno di legge prevede inoltre di inserire in un'ordinanza il numero breve 142 per l'assistenza alle vittime, in modo da creare la chiarezza necessaria per attuare la modernizzazione. Il 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha posto in consultazione una revisione delle basi legali.
Lotta contro gli organismi alloctoni invasivi: avviata la consultazione per la revisione della legge
Il 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha avviato la consultazione per la revisione della legge sulla protezione dell’ambiente che consentirà di intervenire in modo più efficiente contro gli organismi alloctoni invasivi. In base al progetto, i Cantoni saranno autorizzati a emanare disposizioni sulle misure contro detti organismi.
Il Consiglio federale facilita l’attuazione dei programmi d’agglomerato
Gli agglomerati devono poter attuare più facilmente i propri programmi d’agglomerato. Per tale motivo, nella sua seduta del 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha deciso di modificare l’ordinanza concernente l’utilizzazione dell’imposta sugli oli minerali a destinazione vincolata e di altri mezzi a destinazione vincolata per il traffico stradale (OUMin). La Confederazione attinge alle entrate di tale imposta per sostenere i programmi d’agglomerato.
Il sostegno della Confederazione alla mobilità ciclopedonale è sufficiente
Il Consiglio federale non ritiene necessario intervenire per accelerare la realizzazione dei progetti di mobilità ciclopedonale del Programma Traffico d’agglomerato. È questa la conclusione del rapporto realizzato in adempimento di un postulato della consigliera agli Stati Marianne Maret e adottato dal Consiglio federale il 20 giugno 2025.
Percorsi alternativi sulla rete ferroviaria svizzera
La rete ferroviaria svizzera presenta in genere un elevato livello di ridondanza. Nella maggior parte dei casi, quando una tratta viene interrotta sono disponibili percorsi alternativi, ma si registrano carenze sulle tratte Ginevra–Losanna e Olten–Zurigo nonché in singoli nodi ferroviari. È questa la conclusione di un rapporto in adempimento di due postulati adottato dal Consiglio federale nella seduta del 20 giugno 2025.
Avviata la consultazione sull’ordinanza concernente il sistema di informazione sui controlli stradali
Nella seduta del 20 giugno 2025 il Consiglio federale ha aperto la consultazione relativa all’ordinanza concernente il sistema di informazione sui controlli stradali (OSICC).
Convenzione di Ramsar sulle zone umide: il Consiglio federale approva il mandato della delegazione svizzera
La 15a sessione della Conferenza delle Parti della Convenzione sulle zone umide (nota come Convenzione di Ramsar) si terrà dal 23 al 31 luglio 2025 a Victoria Falls in Zimbabwe. Nella sua seduta del 20 giugno 2025, il Consiglio federale ha approvato il mandato della delegazione svizzera alla Conferenza, il cui scopo è perseguire obiettivi globali in materia di biodiversità e clima.
Retribuzione dei quadri superiori di imprese e istituti della Confederazione: rapporto sull’esercizio 2024
Nel rapporto sulla retribuzione dei quadri il Consiglio federale informa annualmente in merito alla retribuzione e ad altre condizioni contrattuali dei quadri superiori e degli organi direttivi di imprese e istituti vicini alla Confederazione. Nella seduta del 20 giugno 2025 l’Esecutivo ha approvato il rapporto sull’esercizio 2024.
Pubblicate le domande di autorizzazione di massima per il deposito in strati geologici profondi e per l’impianto di imballaggio degli elementi di combustibile
Il 19 novembre 2024 la Società cooperativa nazionale per lo smaltimento delle scorie radioattive (Nagra) ha presentato all’Ufficio federale dell’energia (UFE) le domande di autorizzazione di massima per il deposito in strati geologici profondi destinato allo stoccaggio delle scorie radioattive e per l’impianto di imballaggio degli elementi di combustibile. I servizi federali competenti hanno successivamente verificato la completezza di tutti i documenti richiesti dalla legge. La verifica si è conclusa e la Nagra ha provveduto alle correzioni del caso. Ora le domande sono state pubblicate.
Consumo energetico nel 2024 in leggero aumento
Nel 2024 il consumo finale di energia in Svizzera è aumentato dell’1 per cento rispetto all’anno precedente, raggiungendo 776 220 terajoule (TJ). Ciò è dovuto in primo luogo al clima più freddo rispetto al 2023 e all’aumento delle vendite di carburanti per l’aviazione.
Previsioni estate 2025: atteso traffico intenso
L’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede lunghe code e forti disagi alla circolazione dovuti ai flussi vacanzieri da inizio luglio a metà settembre, con picchi soprattutto nei fine settimana (dal venerdì alla domenica) sugli assi nord‑sud attraverso le gallerie del San Gottardo e del San Bernardino (A2 e A13).
Il consigliere federale Albert Rösti firma un accordo sul sequestro del CO₂ con la Norvegia
In occasione della sua visita di lavoro in Norvegia dal 16 al 17 giugno 2025, il consigliere federale Albert Rösti e il ministro norvegese dell’energia Terje Aasland hanno firmato un accordo sul sequestro del CO₂. Ciò consentirà di stoccare CO₂ svizzero in Norvegia. Inoltre, sarà possibile scambiare emissioni negative tra i due Paesi in modo riconosciuto a livello statale. Si tratta di un accordo dal carattere pionieristico a livello globale nel quadro dell’Accordo di Parigi sul clima.
Rapporto viabilità 2024: rete viaria molto trafficata e sempre più congestionata
Le strade nazionali sono la spina dorsale della mobilità elvetica. Sebbene costituiscano appena il 3 per cento circa dell’intero sistema viario del Paese, nel 2024 hanno assorbito oltre il 40 per cento (29,8 miliardi di veicoli-chilometro) del chilometraggio complessivo. In continuo aumento anche l’intensità del traffico, con 55 569 ore di coda registrate. L’Ufficio federale delle strade (USTRA) si attiva costantemente con interventi specifici per migliorare la viabilità e garantire l’efficienza della rete.
Il rialzo dei prezzi e l’incremento dei pacchi importati alla base dell’aumento della cifra d’affari del mercato postale
Nel 2024 il mercato postale svizzero ha registrato uno dei tassi di crescita della cifra d’affari più elevati degli ultimi anni. I principali fattori di questa evoluzione sono stati gli adeguamenti tariffari e l’aumento marcato del volume dei pacchi importati. Nel contempo, si è ulteriormente accentuato il calo strutturale dei volumi della posta-lettere e dei giornali. Nel periodo in esame, la Posta ha adempiuto pienamente le prescrizioni della legislazione postale. Il finanziamento autonomo del servizio universale è garantito a medio termine.
Pacchetto Svizzera-UE: il Consiglio federale approva gli accordi e indice la procedura di consultazione
Nella seduta del 13 giugno 2025, il Consiglio federale ha approvato gli accordi del pacchetto concernente la stabilizzazione e l’ulteriore sviluppo delle relazioni tra la Svizzera e l’Unione europea (UE) e ha indetto la procedura di consultazione. Dopo che la Svizzera ha concluso con successo i negoziati con l’UE nel dicembre del 2024, l’Esecutivo ha finalizzato la legislazione di attuazione, incluse le misure di accompagnamento. Negli ultimi cinque mesi, le questioni in sospeso riguardanti la protezione dei salari, l’immigrazione, l’energia elettrica e le modalità del referendum sono state chiarite e presentate al pubblico. La procedura di consultazione si concluderà il 31 ottobre 2025. Con il pacchetto, il Consiglio federale mira a una partecipazione su misura e settoriale della Svizzera al mercato interno dell’UE e a cooperazioni in ambiti selezionati. Alla luce della precaria situazione geopolitica, è fondamentale intrattenere buone relazioni con i Paesi vicini.
Svariati ostacoli al potenziamento delle grandi centrali idroelettriche
Nella sua seduta del 13 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato 23.3006 «Potenziale di rinnovamento e di ampliamento delle grandi centrali idroelettriche» della Commissione dell’ambiente, della pianificazione del territorio e dell’energia del Consiglio nazionale (CAPTE-N). Il rapporto dimostra che esiste un notevole potenziale di sviluppo. Tuttavia, le incertezze legate alla scadenza delle concessioni, alle norme di diritto ambientale e alla redditività, nonché eventuali opposizioni impediscono di sfruttare appieno tale potenziale.
Sequestro di CO2: visita di lavoro del consigliere federale Albert Rösti in Norvegia
Il consigliere federale Albert Rösti si recherà in Norvegia dal 16 al 17 giugno 2025 per intensificare la cooperazione bilaterale con questo Paese in materia di sequestro del CO2. Il programma prevede la firma di un trattato fra i due Stati e la visita di alcune imprese attive nel campo della rimozione e sequestro di CO2.
Trasporto pubblico regionale: lieve miglioramento della pulizia nel 2024
Nel 2024 le condizioni di viaggio degli utenti del trasporto pubblico regionale sono state complessivamente buone. I rilevamenti condotti dai clienti civetta evidenziano che la qualità continua a migliorare, soprattutto per quanto riguarda la pulizia. Quasi il 95% dei treni e il 90% degli autobus regionali sono stati puntuali. È quanto risulta dal rapporto 2024 sul sistema di rilevamento della qualità del trasporto regionale viaggiatori, pubblicato dall’Ufficio federale dei trasporti (UFT).
Aviazione civile innovativa: Svizzera e Regno Unito intendono rafforzare la loro buona cooperazione
Le autorità di vigilanza della Svizzera e del Regno Unito collaborano da anni con successo nel settore dei droni. Alla conferenza delle autorità aeronautiche europee (AESA) e statunitensi (FAA) tenutasi a Colonia il 10 giugno 2025 l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) e la Civil Aviation Authority (CAA) britannica hanno firmato una «letter of intent» (LOI), con l’obiettivo di rafforzare la buona collaborazione tra i due Paesi.
Un segno di solidarietà: il Consiglio federale chiede un aiuto immediato per il Comune di Blatten
La frana che il 28 maggio 2025 ha travolto il villaggio di Blatten nella Lötschental, nel Cantone del Vallese, è uno degli eventi naturali più devastanti verificatosi negli ultimi decenni in Svizzera. Il 6 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato un messaggio all’attenzione del Parlamento per l’approvazione rapida dello stanziamento di 5 milioni di franchi a favore del Comune di Blatten, in segno di solidarietà. Il Parlamento può decidere in merito al messaggio in una sessione straordinaria a giugno.
Il Consiglio federale soddisfatto dell’andamento della promozione del risanamento degli edifici
Nella sua seduta del 6 giugno 2025 il Consiglio federale ha adottato il rapporto in adempimento del postulato 21.4130 «Finanzierungsmöglichkeiten für energetische Gebäudesanierungen». Il rapporto giunge alla conclusione che attualmente non sono necessari ulteriori incentivi finanziari per il risanamento energetico degli edifici in aggiunta alle opzioni di finanziamento e ai programmi di promozione già esistenti. Resta da vedere come la legge sul clima e l’innovazione, la legge sul CO2 rivista, le legislazioni cantonali e le facilitazioni per l’accesso all’ipoteca per il risanamento energetico degli edifici influenzeranno il comportamento del mercato.
Traffico dei pagamenti: la Posta soddisfa le esigenze del servizio universale
Nel 2024, in tutti i Cantoni almeno il 95,8 per cento della popolazione ha potuto utilizzare i servizi di pagamento in contanti (servizio a domicilio incl.) offerti dalla Posta. Nella sua analisi annuale, l'Ufficio federale delle comunicazioni UFCOM constata pertanto che ancora una volta la Posta soddisfa pienamente il suo mandato di servizio universale.
Cambiamenti climatici in Svizzera: il nuovo rapporto evidenzia i principali rischi fino al 2060
I cambiamenti climatici comportano rischi crescenti per le persone e la natura. Nel rapporto «Analisi dei rischi climatici per la Svizzera» dell’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) vengono valutati i rischi e stimati i possibili sviluppi da qui al 2060. Il crescente stress da calore continua a rappresentare il rischio principale, mentre sono aumentati i rischi di siccità estiva.
Incontro del consigliere federale Rösti con le ministre e i ministri dell’ambiente dei Paesi germanofoni
Il 3 e il 4 giugno 2025 il consigliere federale Albert Rösti ha partecipato a Vaduz (Liechtenstein) al vertice annuale delle ministre e dei ministri dell’ambiente di Germania, Austria, Lussemburgo, Liechtenstein e Svizzera. Al centro delle discussioni alcune questioni ambientali internazionali, tra cui i prossimi negoziati di Ginevra concernenti la Convenzione internazionale sulla plastica e la Conferenza dell’ONU sul clima COP30 di Belém (Brasile).
Test con carburante sostenibile per l’aviazione dimostra: meno emissioni di CO2 fossile e meno polveri fini
Due anni fa presso l’aerodromo militare di Payerne le Forze aeree svizzere e l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) hanno testato l’utilizzo di un carburante sostenibile per l’aviazione (Sustinable Aviation Fuel, SAF). I test confermano che, grazie all’impiego di SAF, è possibile ridurre le emissioni di fuliggine e di CO2 fossile.
Il Consiglio federale adotta il messaggio sull'ulteriore sviluppo della TTPCP
Dal 2029 il Consiglio federale intende assoggettare alla tassa sul traffico pesante commisurata alle prestazioni (TTPCP) anche gli autocarri a propulsione elettrica. In questo modo vuole garantire che il traffico pesante si faccia carico dei costi che causa e che il suo trasferimento alla rotaia sia sostenuto anche in futuro. Inoltre, con un sistema di sconti che sarà applicato fino al 2035 intende assicurare che le imprese di trasporto continuino a investire in autocarri elettrici, beneficiando anche di certezza per la pianificazione. Nella seduta del 28 maggio 2025 ha adottato il relativo messaggio e lo ha trasmesso al Parlamento.
Regolazione dei lupi: rallentata la rapida crescita della popolazione
Dal 1° settembre 2024 al 31 gennaio 2025, i Cantoni hanno proceduto per la seconda volta con la regolazione preventiva della popolazione di lupi in Svizzera. La prima fase di regolazione ha avuto luogo, per un periodo ridotto, dal 1° dicembre 2023 al 31 gennaio 2024. L’Ufficio federale dell’ambiente (UFAM) ha analizzato queste due regolazioni in un rapporto. Quest’ultimo mostra come la rapida crescita della popolazione di lupi sia stata rallentata. Una buona protezione del bestiame è un elemento fondamentale della gestione del lupo e aiuta a prevenire danni agli animali da reddito.
Il livello di sicurezza nei trasporti pubblici resta elevato
In Svizzera viaggiare con i mezzi pubblici continua a essere sicuro. È quanto emerge dal rapporto sulla sicurezza 2024 dell’Ufficio federale dei trasporti (UFT). Aumenta, però, il numero di incidenti gravi in cui sono coinvolti tram e autobus urbani, causati in gran parte da comportamenti scorretti di persone che si spostano a piedi, in bicicletta o in auto nello stesso luogo.
Rapporto sugli appalti pubblici USTRA 2024
Nel 2024 sono stati 3082 gli appalti conferiti dall’Ufficio federale delle strade (USTRA), per un valore totale di oltre 1,9 miliardi di franchi; la maggior parte, l’88 per cento in termini di importo, è stata assegnata con procedura di gara. È quanto emerge dall’ultimo rapporto sugli appalti pubblici dell’Ufficio.
Gare pubbliche per il risparmio di energia elettrica: i nuovi progetti promossi sono già 30
Nel 2025 si svolgono per la sedicesima volta gare pubbliche finalizzate a incentivare il risparmio di energia elettrica nel settore industriale, dei servizi e nelle economie domestiche (ProKilowatt). Le domande per le gare pubbliche 2025 si possono presentare già dall’inizio di novembre 2024.
Standardizzare la visibilità elettronica degli utenti dello spazio aereo per una maggiore sicurezza
L’UFAC intende realizzare uno spazio aereo completamente connesso entro il 2035. A tal fine, nell’ambito del progetto FASST-CH, l’UFAC chiede a proprietari e piloti di garantire che i loro aeromobili siano visibili elettronicamente, contribuendo così a rendere più sicuro lo spazio aereo. A questo scopo è stato pubblicato un elenco di tecnologie raccomandate.
Danni causati dal maltempo nel 2024: il Consiglio federale intende stanziare fondi supplementari per i Cantoni particolarmente colpiti
I violenti temporali che si sono abbattuti ripetutamente su diverse regioni della Svizzera a giugno 2024 hanno causato piene, inondazioni e scivolamenti. Particolarmente colpiti sono stati i Cantoni del Ticino, del Vallese e dei Grigioni. Il 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha discusso della possibilità di un sostegno finanziario supplementare per i tre Cantoni particolarmente colpiti e ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di elaborare un messaggio speciale da trasmettere al Parlamento relativo a un aiuto federale straordinario. Una consultazione è prevista per l’autunno del 2025.
Parere del Consiglio federale in relazione con l’autorizzazione per l’esercizio della centrale elettrica di riserva di Birr durante l’inverno 2022/2023
Nella sua seduta del 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha espresso il suo parere sul rapporto e sulle raccomandazioni della Commissione della gestione del Consiglio nazionale (CdG-N) del 28 febbraio 2025. Nei documenti della Commissione di gestione vengono affrontate questioni di fondo in relazione con l’autorizzazione per l’esercizio della centrale di riserva di Birr durante l’inverno 2022/23.
Dal 2026 al 2028 3,4 miliardi di franchi per i trasporti pubblici regionali
Dal 2026 al 2028 il Consiglio federale intende cofinanziare con quasi 3,4 miliardi di franchi il traffico regionale viaggiatori effettuato con treni, autobus, impianti a fune e battelli. Il Consiglio federale ha adottato il relativo messaggio all’attenzione del Parlamento durante la sua seduta del 21 maggio 2025.
Il Consiglio federale modifica alcune ordinanze in ambito energetico
Nella sua seduta del 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha approvato la revisione parziale di diverse ordinanze nel settore energetico. Si tratta, tra le altre cose, diprescrizioni di efficienza energetica per gli apparecchi elettrici o del trasporto di idrogeno attraverso condotte. La revisione delle ordinanze entrerà in vigore il 1° luglio 2025.
Terza correzione del Rodano: il Consiglio federale approva il credito d’impegno per lo Chablais e il delta del Rodano
Il 21 maggio 2025 il Consiglio federale ha approvato il credito d’impegno di 306 milioni di franchi per la terza correzione del Rodano. Il finanziamento sarà destinato a misure prioritarie di protezione contro le inondazioni nello Chablais e nel delta del Rodano. Nel 2019 il Parlamento ha approvato questi fondi nel quadro dell’approvazione del credito complessivo.
Il Consiglio federale trasmette al Parlamento il messaggio per accelerare l’ampliamento delle reti elettriche
Nella sua seduta del 21 maggio 2025, il Consiglio federale ha approvato il messaggio concernente la revisione della legge federale sugli impianti elettrici. La revisione permetterà di accelerare ulteriormente le procedure di autorizzazione per l’ampliamento e la trasformazione delle reti elettriche.
Previsioni del traffico per i ponti festivi
In occasione delle prossime festività l’Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede nuovamente traffico intenso, in particolare sugli assi nord-sud della A2 San Gottardo e della A13 San Bernardino durante i ponti di Ascensione (29 maggio-1° giugno), Pentecoste (7-9 giugno) e Corpus Domini (19-22 giugno).
Aviazione civile: pubblicato l’Annual Safety Report 2024
Nel 2024 l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) ha trattato oltre 12 500 segnalazioni di inconvenienti, un numero significativamente maggiore rispetto agli anni precedenti. È quanto emerge dall’Annual Safety Report appena pubblicato. Le segnalazioni permettono di continuare a migliorare la sicurezza a terra e in volo. L’anno scorso in Svizzera si è verificato un incidente mortale nell’aviazione commerciale.
Accordo sull’energia elettrica: il Consiglio federale definisce i punti cardine dell’attuazione
Nella sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha affrontato la questione dell’attuazione del previsto Accordo sull’energia elettrica tra la Svizzera e l’Unione europea (UE). Al centro della discussione l’attuazione della liberalizzazione del mercato elettrico per tutti i consumatori finali in Svizzera, il futuro servizio universale e la tutela dei consumatori e del personale del settore elettrico. Il Consiglio federale ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di proseguire i colloqui in corso con gli stakeholder svizzeri.
Il Consiglio federale intende prorogare il piano di salvataggio per le imprese del settore elettrico critiche per la stabilità del sistema
In occasione della sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha avviato la procedura di consultazione concernente la proroga temporanea della legge federale sugli aiuti finanziari concessi a titolo sussidiario per salvare le imprese di rilevanza sistemica del settore dell’energia elettrica (LAiSE). Inoltre, ha incaricato il Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC) di sottoporre a revisione le prescrizioni per le imprese del settore elettrico critiche per la stabilità del sistema quale parte integrante della regolamentazione successiva alla LAiSE. La proroga della LAiSE concede al Consiglio federale e al Parlamento il tempo necessario per elaborare e mettere in vigore la regolamentazione successiva. La procedura di consultazione durerà fino al 14 luglio 2025.
Cinque centrali elettriche di riserva per la sicurezza di approvvigionamento a partire dal 2026
Dal 2026, nuove centrali di riserva rafforzeranno la sicurezza di approvvigionamento della Svizzera. In seguito a trattative dirette con potenziali offerenti, l’Ufficio federale dell’energia (UFE) ha valutato le offerte pervenute entro la fine di febbraio 2025. Nella sua seduta del 14 maggio 2025, il Consiglio federale è stato informato della decisione del Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) di attribuire l’aggiudicazione a cinque progetti, per una potenza totale di 583 megawatt. Ora procederà a negoziare i contratti con gli offerenti, che potranno poi avviare la fase di pianificazione.
Gli standard sociali svizzeri rimangono invariati con l’apertura del trasporto internazionale di viaggiatori per ferrovia
Nell’ambito del pacchetto Svizzera-UE, il Consiglio federale ha negoziato con l’UE un’apertura del trasporto internazionale di viaggiatori per ferrovia a cui si applicano diverse condizioni quadro: ad esempio, le ferrovie europee che offrono collegamenti internazionali verso la Svizzera, sul territorio di quest’ultima ne devono rispettare gli standard sociali. La Confederazione sta elaborando un’istruzione in merito insieme ai sindacati e alle associazioni del personale dei trasporti pubblici. Nella seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale è stato informato sullo stato dei lavori.
Obiettivo volontario di risparmio di gas nel semestre invernale raggiunto
Nella sua seduta del 14 maggio 2025, il Consiglio federale è stato informato dal Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni (DATEC) che la Svizzera ha raggiunto il suo obiettivo volontario di risparmio di gas. Esso consisteva nel ridurre il consumo medio del 15% durante l'inverno 2024/25. Tra ottobre 2024 e marzo 2025 è stato risparmiato circa il 17% del consumo di gas. La Svizzera contribuisce così in modo solidale all'obiettivo di risparmio di gas degli Stati membri dell'UE per evitare situazioni critiche nell'approvvigionamento energetico.
Il Consiglio federale prende atto del rapporto sugli sviluppi del mercato svizzero dell’energia elettrica
Nella sua seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha preso atto del rapporto «Sicurezza di approvvigionamento ed evoluzione della concorrenza in regime di applicazione della legge sull’approvvigionamento elettrico e dell’ordinanza sull’approvvigionamento elettrico». Il documento illustra, tra le altre cose, lo sviluppo delle basi legali, della produzione di energia elettrica, della sicurezza dell’approvvigionamento, dei prezzi sui mercati dell’energia elettrica dal 2018 nonché la posizione della Svizzera a livello internazionale.
Il Consiglio federale pone le basi per una moderna infrastruttura di dati sulla mobilità
Il Consiglio federale vuole migliorare l'utilizzazione e lo scambio di dati sulla mobilità per poter pianificare, gestire e utilizzare in modo più efficiente le infrastrutture e le offerte. A tal fine propone lo sviluppo di un'infrastruttura nazionale di dati sulla mobilità. Nella seduta del 14 maggio 2025 ha adottato il relativo progetto di legge all'attenzione del Parlamento.
Consiglio federale: modifiche ai divieti di circolazione e alle gare di velocità su circuito
Nella seduta del 14 maggio 2025 il Consiglio federale ha avviato la consultazione sulla modifica dell’ordinanza sulle norme della circolazione stradale (ONC), che durerà fino al 12 settembre 2025. Le novità proposte riguardano fra l’altro deroghe al divieto di circolazione domenicale e notturna, permessi per trasporti eccezionali e regole relative alle manifestazioni motoristiche.
Inaugurazione ufficiale della copertura di Schwamendingen e dell’Ueberlandpark
La galleria artificiale di Schwamendingen è un’opera infrastrutturale significativa destinata a migliorare la qualità di vita del quartiere: la copertura antifonica, che proteggerà a lungo termine i residenti dal rumore dell’autostrada, ospita al contempo l’Ueberlandpark, un’area verde sopraelevata a disposizione dei cittadini. Venerdì 9 maggio 2025 si terrà l’inaugurazione ufficiale, alla presenza del consigliere federale Albert Rösti, della consigliera di Stato del Cantone di Zurigo Carmen Walker Späh, della sindaca Corine Mauch e della consigliera comunale Simone Brander. Sabato 10 maggio 2025 seguirà l’evento pubblico: Schwamendingen festeggia il suo Ueberlandpark.
Collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e Londra: firmata una dichiarazione d’intenti
L’8 maggio 2025 il consigliere federale Albert Rösti, capo del Dipartimento federale dell’ambiente, dei trasporti, dell’energia e delle comunicazioni (DATEC), ha incontrato a Londra la ministra dei trasporti britannica Heidi Alexander. I due omologhi hanno firmato una dichiarazione d’intenti che rafforza la collaborazione nel settore del traffico ferroviario internazionale viaggiatori. L’obiettivo della dichiarazione è un collegamento ferroviario diretto tra la Svizzera e la Gran Bretagna.
Sicurezza dell’approvvigionamento elettrico in Svizzera: le incertezze continuano a rendere necessarie le riserve
Lo scorso inverno la sicurezza dell’approvvigionamento elettrico è stata sempre garantita. La ElCom ritiene che anche per il prossimo inverno la situazione sia fondamentalmente buona, con alcune incertezze legate soprattutto al riempimento degli impianti di stoccaggio del gas in Europa. Nella sua ultima analisi di medio termine la ElCom mantiene la sua raccomandazione per una riserva: almeno 500 MW per il 2030 e 700-1400 MW per il 2035. A causa delle incertezze che permangono sul fronte delle importazioni, del potenziamento delle energie rinnovabili e dell’andamento dei consumi è opportuno procedere gradualmente per poter adeguare, se necessario, la costituzione di nuove riserve.