Conferenza dell'ONU sul clima a Katowice

Nel quadro della Conferenza dell'ONU sul clima a Katowice (Polonia), la consigliera federale Doris Leuthard si è adoperata oggi per un'attuazione incisiva dell'Accordo di Parigi sul clima, adottato nel 2015. «È giunto il momento di introdurre norme vincolanti» ha sottolineato il Capo del DATEC durante le trattative con le ministre e i ministri di altri Paesi.

A partire dal 2020, l’Accordo di Parigi sul clima impone a tutti gli Stati di agire concretamente per proteggere il clima secondo i propri mezzi e le proprie responsabilità. Gli Stati sono così tenuti a formulare ogni cinque anni un obiettivo di riduzione delle emissioni di gas serra sempre più ambizioso e ad adottare misure per raggiungerlo. Alla 24a Conferenza delle Parti della Convenzione quadro delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici (COP24), gli Stati definiscono questi obblighi nel cosiddetto «Paris Rules Book». Conformemente al mandato del Consiglio federale, la delegazione svizzera si impegna per l'adozione di norme che garantiscano un'attuazione efficace dell'Accordo di Parigi.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/albert-roesti-consigliere-federale/archivio-capi-del-dipartimento/manifestazioni-doris-leuthard/uno-klimakonferenz-in-katowice.html