Imprese parastatali

Bundesnahe Betriebe - Post
© La Posta

Il valido servizio pubblico, che copre tutto il Paese, è un presupposto per l'elevata qualità di vita e un'economia prospera. Questi servizi sono erogati in particolare dalle imprese parastatali Swisscom, Posta, FFS e Skyguide.

In Svizzera, il servizio pubblico – ossia l'offerta del servizio universale nei settori dei trasporti pubblici, della posta e delle telecomunicazioni – riveste un'importanza particolare. La popolazione si aspetta un servizio efficiente garantito in tutte le regioni del Paese, anche laddove ciò non è redditizio. Lo Stato provvede affinché i servizi siano ovunque di buona qualità e accessibili a prezzi ragionevoli. Si tratta di un presupposto importante per l'alta qualità di vita in tutta la Svizzera e per un'economia prospera.

La Confederazione detta a tali imprese parastatali i requisiti sull'offerta dei servizi, garantendo però allo stesso tempo un margine di libertà d'impresa che consenta loro di restare competitive. Le imprese sono società anonime. La Confederazione è tenuta per legge a detenerne una quota maggioritaria (stato attuale: Posta e FFS 100 %, Swisscom 51,2 %, Skyguide 99,9 %).

Un buon servizio pubblico - un marchio di qualità della Svizzera

La sicurezza e l'efficienza dei servizi nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni sono la condizione necessaria per la crescita economica e per un'elevata qualità di vita della popolazione.

Strumenti di gestione della Confederazione

Il Consiglio federale - nella veste di unico proprietario e azionista di maggioranza - dispone di diversi strumenti per la tutela dei propri interessi.

Obiettivi strategici delle imprese parastatali e loro raggiungimento

Gli obiettivi strategici di FFS, Posta, Swisscom e Skyguide sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale.

Ferrovie federali svizzere FFS

Le prestazioni delle FFS comprendono il traffico viaggiatori, il traffico merci nazionale e l’infrastruttura ferroviaria.

La Posta Svizzera

Il servizio universale comprende le prestazioni di recapito di lettere e pacchi, il traffico dei pagamenti e il trasporto passeggeri.

Swisscom

La Swisscom assicura il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni e nella tecnologia delle  

Skyguide

Skyguide garantisce uno svolgimento sicuro ed efficiente di tutte le operazioni di volo civili e militari.

AutoPostale Svizzera

Informazioni in merito all'inchiesta sugli utili realizzati da AutoPostale Svizzera SA nel traffico regionale sovvenzionato, nonché al controllo esercitato sulle imprese parastatali.

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'Ambiente, dei Trasporti, dell'Energia e delle Comunicazioni DATEC

Kochergasse 6
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampare contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/imprese-parastatali.html