Imprese parastatali

Il valido servizio pubblico, che copre tutto il Paese, è un presupposto per l'elevata qualità di vita e un'economia prospera. Questi servizi sono erogati in particolare dalle imprese parastatali Swisscom, Posta, FFS e Skyguide.

In Svizzera, il servizio pubblico – ossia l'offerta del servizio universale nei settori dei trasporti pubblici, della posta e delle telecomunicazioni – riveste un'importanza particolare. La popolazione si aspetta un servizio efficiente garantito in tutte le regioni del Paese, anche laddove ciò non è redditizio. Lo Stato provvede affinché i servizi siano ovunque di buona qualità e accessibili a prezzi ragionevoli. Si tratta di un presupposto importante per l'alta qualità di vita in tutta la Svizzera e per un'economia prospera.

La Confederazione detta a tali imprese parastatali i requisiti sull'offerta dei servizi, garantendo però allo stesso tempo un margine di libertà d'impresa che consenta loro di restare competitive. Le imprese sono società anonime. La Confederazione è tenuta per legge a detenerne una quota maggioritaria (stato attuale: Posta e FFS 100 %, Swisscom 51,2 %, Skyguide 99,9 %).

Servizio pubblico

La sicurezza e l'efficienza dei servizi nei settori dei trasporti, dell'energia e delle telecomunicazioni sono la condizione necessaria per la crescita economica e per un'elevata qualità di vita della popolazione.

Controllo delle imprese

Il Consiglio federale - nella veste di unico proprietario e azionista di maggioranza - dispone di diversi strumenti per la tutela dei propri interessi.

Obiettivi strategici e realizzazione

Gli obiettivi strategici di FFS, Posta, Swisscom e Skyguide sono fissati ogni quattro anni dal Consiglio federale.

sbb-logo-teaser

Ferrovie federali svizzere FFS

Le prestazioni delle FFS comprendono il traffico viaggiatori e l’infrastruttura ferroviaria.

La Posta Svizzera

Il servizio universale comprende le prestazioni di recapito di lettere e pacchi, il traffico dei pagamenti e il trasporto passeggeri.

swisscom-logo-teaser

Swisscom

La Swisscom assicura il servizio universale nel settore delle telecomunicazioni e nella tecnologia delle  

Skyguide

Skyguide garantisce uno svolgimento sicuro ed efficiente di tutte le operazioni di volo civili e militari.

AutoPostale Svizzera

Informazioni sui sussidi percepiti da AutoPostale Svizzera SA, le misure della Confederazione e il controllo delle imprese parastatali.

Contatto

Segreteria generale
Dipartimento federale dell'ambiente, dei trasporti, dell'energia e delle comunicazioni DATEC

Palazzo federale nord
CH-3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

info@gs-uvek.admin.ch

Altri contatti

Stampa informazioni di contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/imprese-parastatali.html