Aviazione

Aereo in volo

Come nei settori ferroviario e stradale, anche in quello dell’aviazione la Svizzera dispone di un’infrastruttura efficiente. Quest'ultima è importante perchè offre alla popolazione e all’economia collegamenti con i centri europei e mondiali. L’aviazione civile svizzera serve circa 200 destinazioni in 66 Paesi con i suoi voli di linea e svolge quindi una funzione essenziale dal punto di vista economico.

Con il suo rapporto 2016 sulla politica aeronautica, la Confederazione crea le condizioni quadro per l’aviazione civile svizzera. Il Consiglio federale vi formula il suo orientamento a favore di uno sviluppo sostenibile e di un elevato standard di sicurezza, illustrando le ulteriori possibilità di sviluppo dell’aviazione in un contesto di crescente mobilità e di progressi tecnologici.

Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica

Una base fondamentale per la Confederazione è costituita dal Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA), uno strumento di pianificazione e coordinamento che permette di definire l’obiettivo, l’area richiesta, le grandi linee di utilizzo, le infrastrutture e le condizioni d’esercizio generali. Il Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica è dunque la base per la pianificazione, la costruzione e l’esercizio di un aerodromo (concessione, regolamento d’esercizio).

Carta sinottica

Numero di movimenti di volo

Nel 2022 l’aviazione civile svizzera (traffico di linea e charter e traffico aereo generale) ha registrato complessivamente 1,3 milioni di movimenti di volo (decolli e atterraggi). Oltre ai grandi aeroporti, anche gli aerodromi minori svolgono un ruolo importante, ad esempio nella formazione dei futuri piloti di linea.

Movimenti di decollo e atterraggio nell'aviazione civile nel 2022

La carta mostra il numero di movimenti in aeroporti nazionali e aerodromi regionali. L’aeroporto di Zurigo-Kloten ha registrato il maggior numero di movimenti di volo, seguito dagli aeroporti di Ginevra-Cointrin e Basilea-Mulhouse.

Aviazione civile in breve

Nel 2022 in Svizzera sono stati immatricolati 3174 aeromobili, di cui 254 grandi aerei (più di 5700 kg), 1448 piccoli aerei e 1432 alianti, elicotteri, ecc. Inoltre sono stati contati 43,6 milioni di passeggeri nel traffico di linea e charter presso gli aeroporti svizzeri. Nel complesso sono stati registrati 1,3 milioni di movimenti aerei (decolli/atterraggi), il 26 per cento attribuibili al traffico di linea e charter e il 76 per cento al traffico dell’aviazione generale. In totale, sono state trasportate 366 384 tonnellate di merci e posta. Gli incidenti aerei verificatisi in Svizzera hanno causato 4 vittime e le emissioni di CO₂ sono state pari a 4,3 milioni di tonnellate. I voli, suddivisi per aeroporto, sono stati operati in ragione del 52 per cento dall’aeroporto di Zurigo, del 32 per cento da quello di Ginevra, del 16 per cento da quello di Basilea-Mulhouse e dello 0,1 per cento dagli aeroporti regionali. Le destinazioni finali dei passeggeri sono state nell’81 per cento dei casi in Europa, nell’8 per cento in America, nel 7 per cento in Asia, nel 4 per cento in Africa e nello 0,4 per cento in Oceania.
© Ufficio federale di statistica

Ufficio federale competente

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Tema Politica aeronautica

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/aviazione.html