Aviazione

Aereo in volo

Come negli ambiti ferroviario e stradale, anche in quello dell’aviazione la Svizzera dispone di un’infrastruttura efficiente, che offre alla popolazione e all’economia collegamenti con i centri europei e mondiali. Il traffico aereo di linea svizzero serve 180 destinazioni in 55 Paesi e svolge quindi una funzione essenziale dal punto di vista economico. 

Con il suo rapporto 2016 sulla politica aeronautica, la Confederazione crea le condizioni quadro per l’aviazione civile svizzera. Il Consiglio federale vi formula il suo orientamento a favore di uno sviluppo sostenibile e di un elevato grado di sicurezza, illustrando inoltre le ulteriori possibilità di sviluppo dell’aviazione in un contesto di crescente mobilità e di progressi tecnologici.  Un altro strumento di coordinamento e di pianificazione importante per la Confederazione in questo settore è il Piano settoriale dell’infrastruttura aeronautica (PSIA) nel quale, per ogni impianto aeroportuale, sono fissati lo scopo, il perimetro, le linee guida dell’utilizzazione, l’urbanizzazione e le condizioni quadro per l’esercizio. Lo PSIA costituisce quindi la base per la pianificazione , le costruzioni e l’esercizio di un aerodromo (concessione, regolamento d’esercizio).

Nel 2014 sono stati effettuati in totale 455'000 avvicinamenti e decolli nell’ambito del traffico charter e di linea dei tre aeroporti nazionali di Zürich-Kloten, Genève-Cointrin e Basel-Mulhouse. Anche gli aerodromi minori svolgono una funzione importante, in particolare per la formazione dei futuri piloti di linea. 

Start-Landung_it


La vigilanza sull’aviazione civile spetta all’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC) che disciplina, tra l’altro, l’utilizzazione dell’infrastruttura, esercita la sorveglianza sulle imprese di trasporti aerei, verifica se la tecnica aeronautica è conforme ai requisiti necessari a un esercizio sicuro e prepara le decisioni di politica aeronautica.

Carta sinottica

Discorsi

Discorsi della consigliera federale Doris Leuthard

Per visualizzare i comunicati stampa è necessaria Java Script

Ufficio federale competente

Ufficio federale dell'aviazione civile UFAC
Tema Politica aeronautica

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/aviazione.html