Sicurezza nei trasporti

Chi si sposta in auto, in bicicletta, a piedi, in aereo o con i mezzi pubblici deve poter arrivare a destinazione in modo rapido, affidabile e sicuro. Per il traffico stradale la Confederazione punta sul programma di sicurezza stradale «Via sicura». Per quanto riguarda invece i trasporti pubblici e l’aviazione civile, contribuisce a uno standard di sicurezza molto elevato attraverso la propria attività di vigilanza.  

Dati sulla sicurezza nei trasporti

it

Negli ultimi anni è stato possibile rafforzare sensibilmente la sicurezza nei trasporti. Dagli anni Settanta ad oggi, infatti, il numero di vittime provocato dai principali mezzi di trasporto è calato notevolmente.

Attività della Confederazione per il miglioramento della sicurezza nei trasporti

La Confederazione definisce le condizioni quadro per i vari mezzi di trasporto in modo da garantirne la massima sicurezza possibile. A tale scopo emette prescrizioni e controlla che queste vengano rispettate dai fornitori di servizi di trasporto. Per svolgere questi compiti la Confederazione si basa sui tre punti seguenti:

Definizione dei requisiti per la sicurezza

Traffico stradale

Da una valutazione complessiva del programma «Via sicura» da parte del Consiglio federale emerge che la sicurezza sulle nostre strade è migliorata. Si sono rivelati particolarmente efficaci l’obbligo generale di circolare con i fari accesi durante il giorno, il divieto per gli autisti professionisti e i neopatentati di guidare sotto l’effetto dell’alcol e le sanzioni più severe contro i reati di pirateria della strada.

Traffico lento

Il grande potenziale del traffico lento (spostarsi a piedi e in bicicletta) è di decongestionare altri mezzi di trasporto sulle brevi distanze. Un’importante condizione per potenziare questo tipo di mobilità è provvedere a un’infrastruttura sicura e attrattiva. L’USTRA stabilisce la strategia per il traffico lento, conduce ricerche di base e sostiene i Cantoni e i Comuni nella pianificazione, costruzione e manutenzione delle reti di percorsi pedonali, sentieri e vie ciclabili. La Confederazione applica gli standard sulle proprie strade (strade nazionali di terza classe) e funge quindi da modello.

Trasporti pubblici

Velocità elevate, rete fitta e complessità tecnica mettono a dura prova le imprese di trasporto pubblico. La responsabilità per la sicurezza di costruzioni, impianti e veicoli e l’esercizio nei trasporti pubblici e nel trasporto ferroviario di merci spetta alle imprese di trasporto.

L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) definisce le condizioni quadro ed emette disposizioni come ad esempio le prescrizioni sulla circolazione dei treni, che si applicano a tutte le ferrovie svizzere e a tutte quelle che utilizzano l’infrastruttura ferroviaria svizzera. Esse comprendono le norme rilevanti per la sicurezza applicabili a tutte le corse su rotaia.

Se necessario, l’UFT adatta le regole, le norme e i requisti o suggerisce modifiche alle disposizioni rilevanti per la sicurezza. L’UFT aveva fissato, ad esempio, un termine per il risanamento dei passaggi a livello non conformi alle prescrizioni, in quanto questi sono all’origine di ripetuti incidenti.

Aviazione civile

Nell’ambito dell’aviazione svizzera, l’Ufficio federale dell’aviazione civile (UFAC), con le sue Divisioni responsabili della sicurezza dell’esercizio, dell’infrastruttura e della tecnica nonché con la sua gestione della sicurezza e dei rischi, provvede a garantire standard di sicurezza elevati al suolo e in volo.

L’UFAC definisce le condizioni quadro per un’aviazione civile sicura e sostenibile in Svizzera, sulla base delle prescrizioni nazionali e internazionali vigenti. Queste includono anche la pubblicazione di un programma di sicurezza, il Programma nazionale di sicurezza nell’aviazione (State-Safety-Programm - SSP) in conformità ai requisiti dell’Organizzazione per l’aviazione civile internazionale (ICAO). Lo State-Safety-Programm e lo Swiss Aviation Safety Plan definiscono l’orientamento delle attività di vigilanza.

Rilascio di autorizzazioni e approvazioni

Traffico stradale

Grazie ad alcune misure introdotte per legge nell’ambito del programma per una maggiore sicurezza stradale «Via sicura» si potrà migliorare l’applicazione delle prescrizioni vigenti ed eliminare i tratti stradali più a rischio di incidente. Verrà inoltre rafforzata la prevenzione.

Per sostenere le autorità federali e cantonali, l’Ufficio federale delle strade USTRA ha sviluppato sei strumenti per la sicurezza dell’infrastruttura volti a rendere più sicure le strade attuali e future.

Traffico lento

Le guide attuative fornite dalla Confederazione (ad es. l’aiuto pratico per la pianificazione delle vie ciclabili, un manuale per la pianificazione dei percorsi pedonali e linee guida per la prevenzione dei rischi e la responsabilità sui sentieri escursionistici) definiscono gli standard e fungono da raccomandazioni per le autorità esecutive dei Cantoni e dei Comuni.

Trasporti pubblici

Nella maggior parte dei casi, le imprese che trasportano regolarmente passeggeri a titolo professionale necessitano di una concessione della Confederazione. Anche per la costruzione e l’esercizio dell’infrastruttura ferroviaria è necessaria una concessione per l’infrastruttura. Ciò include anche l’approvazione del sistema di gestione della sicurezza del gestore dell’infrastruttura e delle sue misure per un esercizio sicuro sulle sue tratte. L’Ufficio federale dei trasporti (UFT) rilascia, rinnova, modifica o trasferisce concessioni o diritti di concessione individuali. L’UFT verifica, mediante procedure di approvazione dei piani o di omologazione, che i nuovi impianti pianificati oppure il nuovo materiale rotabile rispetti i requisiti di sicurezza.

Aviazione civile

Durante il processo di certificazione le Divisioni dell’Ufficio incaricate della sicurezza verificano se i settori raggiungono gli standard di sicurezza. Ad esempio, l’UFAC rilascia autorizzazioni d’esercizio alle imprese di trasporto aereo sulla base di una valutazione tecnica, operativa e finanziaria. Per quanto concerne il personale aeronautico, l’UFAC garantisce che piloti, controllori del traffico aereo e specialisti della manutenzione ricevano una formazione e una formazione continua il più completa e moderna possibile. L’UFAC verifica inoltre i requisiti tecnici che gli aeromobili devono soddisfare per volare in sicurezza.

Sorveglianza

Nel quadro della loro attività di vigilanza, gli Uffici controllano l’attuazione dei requisiti in conformità alle basi giuridiche da parte delle imprese dei rispettivi settori.

Traffico stradale

Ogni cinque anni, l’USTRA esegue un’ispezione e una valutazione completa delle opere delle strade nazionali. Vengono esaminati sia i singoli impianti ed elementi di un’opera sia il suo stato generale. I risultati ottenuti costituiscono la base per la pianificazione dei lavori di manutenzione sulla rete e per un utilizzo sicuro e sostenibile dell’attuale infrastruttura.

Trasporti pubblici

I fornitori di prodotti ferroviari devono dimostrare di soddisfare i requisiti di sicurezza stabiliti. Nell’ambito della sorveglianza del mercato, con un approccio basato sui rischi, l’UFT verifica se durante l’esercizio le imprese si assumono le proprie responsabilità.

L’UFT verifica se durante lo svolgimento dell’esercizio le imprese assolvono all’obbligo di garantire la sicurezza, soprattutto laddove si individua un rischio maggiore. I mezzi di cui dispone l’UFT per intervenire sono audit, controlli d’esercizio e ispezioni. Con la sua attività di vigilanza l’UFT contribuisce a riconoscere e risolvere rapidamente eventuali lacune di sicurezza delle imprese.

Aviazione civile

Per adempiere al loro compito di vigilanza, le Divisioni incaricate della sicurezza ricorrono ad audit e ispezioni al fine di verificare il rispetto dei requisiti di legge e lo svolgimento delle operazioni in sicurezza. Per fare ciò, l’UFAC si basa principalmente su standard e pratiche coordinati a livello internazionale.

In conformità ai requisti internazionali, l’UFAC esige da determinate imprese sottoposte alla sua vigilanza di introdurre un sistema di gestione della sicurezza. Nel quadro dell’attività di vigilanza dell’UFAC, questi sistemi di gestione della sicurezza e i corrispondenti indicatori e obiettivi relativi alle prestazioni di sicurezza vengono regolarmente esaminati.

Prevenzione

Traffico stradale

Trasporti pubblici

Aviazione civile

Media

Comunicati stampa

Per visualizzare i comunicati stampa occorre Java Script.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/trasporti/sicurezza-nei-trasporti.html