Segreteria generale del DATEC

Palazzo federale nord, sede del Dipartimento federale dell’Ambiente, dei Trasporti, dell’Energia e delle Comunicazioni

La Segreteria generale (SG) tiene le redini del Dipartimento. In qualità di Stato maggiore coordina i lavori degli Uffici, compito fondamentale viste le forti interdipendenze tematiche di molti dossier dipartimentali. La SG prepara gli affari del Consiglio federale, collabora nell'ambito della pianificazione politica e funge da interlocutore per il Parlamento, curando la comunicazione sia all'interno che verso l'esterno. Essa è inoltre la principale responsabile delle risorse del Dipartimento e assume il ruolo di proprietaria nei confronti di Posta, FFS, Swisscom e Skyguide, verificando il raggiungimento degli obiettivi strategici fissati dal Consiglio federale.

Alla Segreteria generale sono inoltre aggregati amministrativamente una serie di servizi: Autorità indipendente di ricorso in materia radiotelevisiva, Commissione federale delle comunicazioni, Servizio d'inchiesta svizzero sulla sicurezza, Autorità di regolazione postale, Commissione federale dell'energia elettrica, Ispettorato federale della sicurezza nucleare, Ispettorato federale degli impianti a corrente forte, Ispettorato federale degli oleo- e gasdotti nonché Commissione d'arbitrato in materia ferroviaria.

Toni_Eder_web

Segretario generale

Toni Eder è il Segretario generale del DATEC, in carica dal 1° gennaio 2016, e Capo dello stato maggiore del Dipartimento.

Servizio stampa del DATEC

Recapiti di contatto dei portavoce del DATEC

Contatto

Indirizzo

Segreteria generale DATEC

Palazzo federale nord
3003 Berna

Tel.
+41 58 462 55 11

Segretario generale

Toni Eder

Tel.
+41 58 462 55 09

E-mail

info@gs-uvek.admin.ch

Altre persone di contatto

Organigramma della Segreteria generale DATEC

Sede

Portineria della Segreteria generale del DATEC

Stampare contatto

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/datec/organizzazione/segreteria-generale.html