Torre per telecomunicazioni

Principi della politica di comunicazione

Sfide generali e obiettivi della politica della comunicazione e dei media della Confederazione

teaser

Il servizio pubblico alla radio e in televisione

In una democrazia diretta, caratterizzata dalla diversità linguistica e culturale, il servizio universale nei media audiovisivi riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Mano che aziona un telecomando

Revisione della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV)

Nel mese di giugno 2015 il popolo svizzero ha accettato la modifica della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), che prevede la sostituzione dell'attuale canone di ricezione con un canone generalizzato.

Plico di giornali

Sovvenzione per la stampa

Per mantenere la pluralità di stampa e di opinione, la Confederazione offre sovvenzioni annue pari a 50 milioni di franchi per la distribuzione a prezzo ridotto di giornali e periodici.

Digitale Schweiz - Titelbild

Svizzera digitale

La digitalizzazione della società comporta sfide e opportunità. La Strategia «Svizzera digitale» dovrà permettere di sfruttare tutte le potenzialità esistenti e di rafforzare il dialogo fra i diversi gruppi d'interesse.

Bild Infobox No Billag

Iniziativa «No Billag»  

Il 4 marzo 2018 Popolo e Cantoni voteranno sull'iniziativa «No Billag». Il Consiglio federale respinge l’iniziativa perché minaccia l’esistenza di molte emittenti radiotelevisive, nuocendo alla pluralità dei media e alla formazione delle opinioni.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/communicazione.html