Torre per telecomunicazioni

Principi della politica di comunicazione

Sfide generali e obiettivi della politica della comunicazione e dei media della Confederazione

teaser

Il servizio pubblico audiovisivo

In una democrazia diretta, caratterizzata dalla diversità linguistica e culturale, il servizio universale nei media audiovisivi riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Hand, die Fernsehbedienung betätigt

Revisione della legge federale sulla radiotelevisione

Nel mese di giugno 2015 il popolo svizzero ha accettato la modifica della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV). Questa modifica ha sostituito il canone di ricezione con un canone generalizzato.

Zeitungsstapel

Sovvenzione per la stampa

Per mantenere la pluralità di stampa e di opinione, la Confederazione offre sovvenzioni annue pari a 50 milioni di franchi per la distribuzione a prezzo ridotto di giornali e periodici.

Digitale Schweiz - Titelbild

Svizzera digitale

La digitalizzazione della società comporta sfide e opportunità. La Strategia «Svizzera digitale» dovrà permettere di sfruttare tutte le potenzialità esistenti e di rafforzare il dialogo fra i diversi gruppi d'interesse.

OGD Teaser

Open Government Data OGD

Le amministrazioni pubbliche rilevano e raccolgono dati di ogni tipo – statistici, geografici, ambientali, meteorologici ecc. Anche i dati del DATEC possono essere rielaborati e impiegati da terzi per nuovi scopi.

La Posta Svizzera

La Posta Svizzera SA è interamente di proprietà della Confederazione, che stabilisce le modalità di recapito di lettere e pacchi e delimita il quadro di funzionamento del sistema dei pagamenti.

swisscom-logo-teaser

Swisscom

Swisscom, di cui la Confederazione detiene la maggioranza del capitale, offre servizi di telecomunicazione e radiodiffusione. Negli obiettivi strategici la Confederazione specifica le sue esigenze. Gli aspetti operativi competono al Consiglio di amministrazione e agli organi gestionali dell’impresa.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/communicazione.html