Torre per telecomunicazioni

Principi della politica di comunicazione

Sfide generali e obiettivi della politica della comunicazione e dei media della Confederazione

teaser

Il servizio pubblico alla radio e in televisione

In una democrazia diretta, caratterizzata dalla diversità linguistica e culturale, il servizio universale nei media audiovisivi riveste un ruolo di fondamentale importanza.

Presseförderung 2 teaser

Nuove misure a sostegno dei media

Il Consiglio federale propone un pacchetto di misure a sostegno dei media. Inoltre, un numero maggiore di quotidiani e settimanali beneficerà del sostegno indiretto alla stampa.

Hand, die Fernsehbedienung betätigt

Revisione della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV)

Nel mese di giugno 2015 il popolo svizzero ha accettato la modifica della legge federale sulla radiotelevisione (LRTV), che prevede la sostituzione dell'attuale canone di ricezione con un canone generalizzato.

Zeitungsstapel

Sovvenzione per la stampa

Per mantenere la pluralità di stampa e di opinione, la Confederazione offre sovvenzioni annue pari a 50 milioni di franchi per la distribuzione a prezzo ridotto di giornali e periodici.

Digitale Schweiz - Titelbild

Svizzera digitale

La digitalizzazione della società comporta sfide e opportunità. La Strategia «Svizzera digitale» dovrà permettere di sfruttare tutte le potenzialità esistenti e di rafforzare il dialogo fra i diversi gruppi d'interesse.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/communicazione.html