Passare al contenuto principale

Pubblicato il 13 agosto 2025

Biodiversità

Il concetto di «biodiversità» comprende la varietà delle specie animali e vegetali e i loro spazi vitali. Purtroppo in Svizzera questa varietà è in calo. La Confederazione e i Cantoni provvedono pertanto a proteggere e promuovere la biodiversità.

La biodiversità costituisce la base della vita, è la nostra fonte di cibo, acqua potabile e aria pulita. Inoltre rappresenta un fattore economico centrale: tra le sue funzioni vi è ad esempio quella di fornire materie prime per la produzione di farmaci, cosmetici e abbigliamento. A ciò si aggiunge che solo un ecosistema intatto è in grado di contrastare pericoli come piene, frane o valanghe e crea paesaggi diversificati in cui ci sentiamo a nostro agio.

Situazione in Svizzera

La biodiversità in Svizzera è minacciata. Sono state avviate alcune contromisure, come ad esempio un piano d’azione della Confederazione e dei Cantoni. Gli effetti sono tangibili: nelle zone protette vivono oggi di nuovo molti più anfibi e libellule. La Svizzera si impegna a favore della biodiversità anche a livello internazionale.

Interventi in Svizzera

Libellula, gipeto, raganella, prato magro, paesaggio rurale, Comune di Fläsch

23 settembre 2024

Iniziativa biodiversità

Il 22 settembre 2024 gli aventi diritto al voto hanno respinto l’Iniziativa biodiversità. La legislazione attuale rimane pertanto in vigore e la Confederazione e i Cantoni continueranno a impegnarsi per la biodiversità anche in futuro.

A livello nazionale il Consiglio federale porta avanti la Strategia Biodiversità Svizzera. Ha infatti approvato la seconda fase di attuazione del relativo piano d’azione, la quale inizierà nel 2025 e durerà fino al 2030. In questa seconda fase si prevedono la promozione e l’interconnessione di spazi vitali naturali preziosi dal punto di vista ecologico nonché la messa in atto di altre misure nelle politiche settoriali rilevanti che contribuiscono alla conservazione a lungo termine della biodiversità e dei suoi servizi ecosistemici.

Nelle 15 misure iniziali del piano d’azione rientrano ad esempio l’identificazione e la valorizzazione delle superfici particolarmente importanti per gli insetti, le misure concernenti le specie animali e vegetali, gli spazi vitali destinati all’adattamento ai cambiamenti climatici e il sostegno rafforzato a Cantoni e Comuni per la promozione della biodiversità negli insediamenti. Di particolare importanza è inoltre la valorizzazione della qualità e l’interconnessione degli spazi vitali. A tzali misure sono destinati, fino al 2030, in totale 24 milioni di franchi.

Strategia e piano d’azione Biodiversità Svizzera (sito web dell’Ufficio federale dell’ambiente UFAM)

20 novembre 2024
Biodiversità: il Consiglio federale approva la seconda fase del piano d’azione

Altri strumenti centrali della politica nazionale sulla biodiversità sono:

  • gli accordi programmatici tra Confederazione e Cantoni nel settore ambientale;
  • la Concezione «Paesaggio svizzero» (2020) aggiornata, che specifica gli obiettivi spaziali rilevanti per le autorità;
  • la strategia «Adattamento ai cambiamenti climatici», in cui il Consiglio federale tiene conto degli effetti dei cambiamenti climatici sulla biodiversità e formula misure intersettoriali.

A livello internazionale

La Svizzera ha aderito a una serie di trattati internazionali che hanno lo scopo di promuovere e salvaguardare la biodiversità in un’ottica transnazionale.

  • Prima fra tutte vi è la Convenzione sulla diversità biologica (CBD) che persegue tre obiettivi: la protezione della diversità biologica, il suo utilizzo sostenibile e l’equa ripartizione dei benefici derivanti dallo sfruttamento delle risorse genetiche.
  • L’accesso alle risorse genetiche viene disciplinato più dettagliatamente dal Protocollo di Nagoya. Con questo accordo aggiuntivo alla CBD è stato creato un quadro internazionale solido per l’utilizzo delle risorse genetiche, generando così anche un incentivo economico per la conservazione della diversità biologica.
  • Esistono anche altre convenzioni, che si occupano di determinate specie o di ambienti naturali specifici, come ad esempio la Convenzione di Bonn sulla conservazione delle specie migratrici della fauna selvatica o la Convenzione di Berna per la conservazione della vita selvatica e dei suoi biotopi in Europa.
     

Ulteriori informazioni

Ufficio federale competente

Ufficio federale dell'ambiente UFAM
Tema Biodiversità