Veduta aerea di un comprensorio insediativo

Principi della politica di sviluppo del territorio

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. A loro parere, il testo è troppo rigido, ostacola uno sviluppo intelligente e sfavorisce i Cantoni che fino ad oggi hanno utilizzato il suolo con parsimonia. Anche il Consiglio federale e il Parlamento hanno sottolineato la necessità di proteggere le superfici coltive, tuttavia questa esigenza fondamentale formulata nell’iniziativa è già stata ripresa nella revisione della legge sulla pianificazione del territorio. Ulteriori regolamentazioni in materia risulterebbero inappropriate sia per l’economia che per l’agricoltura.

Cantiere in zona abitativa

Revisioni della legge sulla pianificazione del territorio

La legge sulla pianificazione del territorio (LPT) riveduta riduce le zone edificabili sovradimensate e garantisce una migliore utilizzazione delle riserve di terreni edificabili esistenti.

Villaggio di montagna

Abitazioni secondarie

L'11 marzo 2012 il popolo e i Cantoni hanno accettato l'iniziativa «Basta con la costruzione sfrenata di abitazioni secondarie!», con la quale è stato iscritto nella Costituzione il principio secondo cui la quota di abitazioni secondarie di un Comune non deve eccedere il 20 per cento.

Quartiere urbano/agglomerato all'imbrunire con strade ed edifici illuminati

Trasporti e ordinamento del territorio

Creare infrastrutture per la mobilità che siano adeguate al meglio agli insediamenti allo scopo di preservare il suolo: un punto cruciale nella pianificazione del territorio.

Zersiedelung

Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti

Il Consiglio federale e il Parlamento raccomandano di respingere l’Iniziativa contro la dispersione degli insediamenti. La esigenza fondamentale formulata nell’iniziativa è già stata ripresa nella revisione della legge sulla pianificazione del territorio.

https://www.uvek.admin.ch/content/uvek/it/home/sviluppo-del-territorio.html